Autismo
Autismo
Politica

Regione, oltre un milione e mezzo per l'autismo

Raddoppiate le risorse a disposizione, Caracciolo: “Accolta la mia richiesta”

Ammonta a 1 milione 650 mila euro la somma prevista nel bilancio 2017 e approvata, su richiesta del consigliere regionale Filippo Caracciolo, dal Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e dall'Assessore al Bilancio Raffaele Piemontese da destinare come fondi per le spese alle famiglie con soggetti affetti dal Disturbo dello Spettro Autistico che utilizzano il trattamento psicoeducativo cognitivo comportamentale: 1,5 milioni euro Metodo ABA, 150 mila euro Metodo Doman".

Interviene così il consigliere regionale e presidente della V commissione Ambiente del Consiglio regionale, Filippo Caracciolo, sulla misura prevista nel bilancio di previsione 2017 di sostegno per le spese alle famiglie con soggetti affetti dal disturbo dello spettro autistico: «Sono raddoppiate le risorse disponibili a favore dell'autismo: si tratta di un elemento qualificante del bilancio che pone grande attenzione alle esigenze di chi ha più bisogno».

«Sono soddisfatto che sia stata accolta la mia proposta che – commenta Caracciolo – si pone in continuità con un lavoro che mi vede da impegnato in prima linea sul fronte dei diritti. Dopo aver approvato il regolamento regionale sull'autismo è importante dare prova della sensibilità del governo regionale accogliendo le richieste provenienti dalle famiglie di soggetti affetti da disturbo dello spettro autistico. Significa comprendere e avere a cuore le ragioni di familiari, associazioni ed in generale di chi vive ogni giorno da vicino e sulla propria pelle il tema dell'autismo. Una vera e propria boccata di ossigeno con cui la Regione Puglia va incontro alle difficoltà delle famiglie già gravate dalla crisi che influisce negativamente dal punto di vista economico».
  • filippo caracciolo
  • autismo
Altri contenuti a tema
Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" “Avanti con le opere di riqualificazione, il canale diventi un’opportunità per il territorio”
Sanità Bat, Caracciolo: "L'iter per i nuovi ospedali di Andria, nord barese e la riqualificazione e potenziamento del Dimiccoli di Barletta” Sanità Bat, Caracciolo: "L'iter per i nuovi ospedali di Andria, nord barese e la riqualificazione e potenziamento del Dimiccoli di Barletta” Discussione questa mattina in III commissione con l' aggiornamento dello stato dell'arte
Il presidente del gruppo Pd Filippo Caracciolo rimette il suo mandato Il presidente del gruppo Pd Filippo Caracciolo rimette il suo mandato "C’è bisogno di iniziative concrete finalizzate a rasserenare gli animi"
Sanità nella Bat, Caracciolo (Pd): “Venerdì 12 audizione in III commissione per fare il punto della situazione” Sanità nella Bat, Caracciolo (Pd): “Venerdì 12 audizione in III commissione per fare il punto della situazione” Si parlerà del nuovo ospedale di Andria, di quello del nord barese e della riqualificazione dell'ospedale "Dimiccoli" di Barletta per 8,9 mln di euro
Conoscere l'autismo: iniziative dell'istituto comprensivo "Don Bosco Manzoni" Conoscere l'autismo: iniziative dell'istituto comprensivo "Don Bosco Manzoni" Organizzata anche una raccolta fondi per l'Associazione "Asteroide B612"
Alberto De Toma è il nuovo segretario provinciale dei Giovani Democratici della BAT Alberto De Toma è il nuovo segretario provinciale dei Giovani Democratici della BAT E' stato eletto all'unanimità per acclamazione dall'assemblea dei delegati riunitasi a Bisceglie
Ad Andria un incontro sullo spettro autistico all’Istituto Comprensivo “Mariano-Fermi” Ad Andria un incontro sullo spettro autistico all’Istituto Comprensivo “Mariano-Fermi” L’iniziativa si svolgerà questo pomeriggio, alle ore 16:00
2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo 2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo Sindaco Bruno: “Le istituzioni sono chiamate a fare tanto”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.