Comune di Andria
Comune di Andria
Vita di città

Reddito di Cittadinanza: avviso pubblico per "Progetti utili alla collettività"

Destinatarie degli accordi i beneficiari di Reddito di Cittadinanza che abbiano sottoscritto il Patto per il Lavoro o il Patto per l’Inclusione Sociale

Il Settore Politiche Sociali rende noto un Avviso Pubblico con la finalità di individuare aziende, Società Pubbliche e private, Soggetti Pubblici ed Enti del Terzo settore (in avanti anche solo "ETS"), di cui all'art. 4 del d. lgs. n. 117/2017 e ss. mm., fra cui Cooperative Sociali, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di promozione sociale, Imprese sociali e Fondazioni e con sede operativa nel territorio del Comune di Andria, interessate a stipulare specifico accordo con il Comune di Andria per "progetti utili alla collettività", diretti ad ospitare i beneficiari del Reddito di Cittadinanza (ai sensi del Decreto Legge n° 4/2019 e s.m.i.) sottoscrittori del Patto per l' Inclusione sociale o del Patto per il lavoro e residenti nel Comune di Andria.

La Manifestazione di interesse si pone lo scopo di realizzare progetti che permettano, in conformità di quanto previsto dall'articolo 4, comma 15, del D.L. 28 gennaio 2019, n. 4, convertito dalla legge 28 marzo 2019, n. 26 di sostenere la definizione e l'attuazione, attraverso attività coordinate mediante il partenariato tra il Comune di Andria e i Soggetti Pubblici, aziende, società private e gli Enti del Terzo Settore, di progetti ed attività per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Destinatarie degli accordi le persone beneficiarie di Reddito di Cittadinanza che abbiano sottoscritto il Patto per il Lavoro o il Patto per l'Inclusione Sociale. Possono presentare la domanda di Manifestazione di Interesse: le aziende, Società Pubbliche e/o private, Soggetti Pubblici e gli ETS, iscritti negli appositi registri da almeno sei mesi e con sede operativa nel territorio del Comune di Andria, come definiti dall'art. 4 del Codice del Terzo Settore, iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (anche solo "RUNTS"), istituito dal medesimo Codice e fermo restando il regime transitorio di cui all'art. 101 del CTS.

Tutti i Soggetti che presentano domanda devono, inoltre, essere in regola relativamente alla posizione contributiva ed assistenziale dei dipendenti e collaboratori ed alla posizione assicurativa dei volontari. La Manifestazione di interesse non vincola in alcun modo il Comune di Andria, avendo la sola finalità di comunicare la disponibilità ad avviare "accordi di collaborazione". Gli accordi che si instaureranno a seguito di questa procedura resteranno in vigore nei tempi e nelle modalità stabilite dalla misura RdC.

I Soggetti interessati potranno aderire al presente avviso per Manifestazione di Interesse compilando apposito modulo predisposto dal Comune di Andria, reperibile sul sito istituzionale dell'Ente www.comune.andria.bt.it. La domanda dovrà essere presentata mediante compilazione di apposito modello All. 1 e della/delle scheda progettuale All.2, all'indirizzo di posta elettronica: sociosanitario@cert.comune.andria.bt.it.

Le istanze pervenute entro la data del 07/04/2021 saranno esaminate entro trenta giorni dalla presentazione, in applicazione dei principi del procedimento amministrativo, ai sensi della legge n. 241/1990 e ss. mm. A tale ultimo proposito si precisa che si applica la disciplina sul soccorso istruttorio. Le istanze di adesione pervenute successivamente al termine sopra indicato saranno valutate entro il termine di trenta giorni lavorativi dalla loro presentazione, con il conseguente aggiornamento dell'elenco previsto dal successivo articolo 9.

Per informazioni: contattare i seguenti numeri 0883/290600 - 605 – indirizzo di posta elettronica: a.digioia@comune.andria.bt.it - d.ieva@comune.andria.bt.it.
  • Comune di Andria
  • Reddito di Cittadinanza
Altri contenuti a tema
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Martedì 16 settembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca comunale è calendarizzato il Seminario finale
“Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  “Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  La pubblicazione è stata emendata e commentata. Questa sera, martedì 16 settembre il poema sarà commentato in Sala Consiliare
Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia A nulla sono valsi gli appelli ad una maggiore sorveglianza e le richieste di installare fototrappole nella zona
Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri L’appuntamento è per mercoledì 17 settembre 2025, alle ore 17:30, presso il Food Policy Hub (ex Chiostro di San Francesco)
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.