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Realizzare un sito web che converte: caratteristiche principali e consigli

Consigli per ottimizzare la propria presenza online in modo professionale

Curare la propria presenza digitale in quanto azienda, impresa o libero professionista è diventato essenziale per riuscire a ottenere la giusta visibilità, successo e anche per poter convertire potenziali clienti in target.

Oggi, infatti, non è sufficiente avere un sito web vetrina, ma bisogna far sì che il sito risponda efficacemente alle esigenze dell'utente e dell'azienda.

Questo implica la creazione di un design accattivante, attenzione alla velocità di caricamento ottimizzata e una struttura che permetta una navigazione semplice e intuitiva.

Ma come realizzare un sito web che converte? Gli esperti della realizzazione e creazione siti web a Milano, ci hanno dato dei suggerimenti sulle principali caratteristiche che deve avere un buon sito e fornito alcuni consigli su come convertire gli utenti in lead grazie a questo canale.

Quali sono le caratteristiche di un sito web che converte


Un sito web che sia in grado di convertire gli utenti in lead deve presentare innanzi tutto un design di alta qualità. Il primo impatto che l'utente ha con il sito web è sicuramente quello visivo. Ecco perché creare un sito moderno, coerente con il brand dell'azienda e semplice da navigare può aumentare la permanenza degli utenti sul sito e facilitare la conversione.

Gli utenti oggi tendono ad essere sempre più impazienti. Se il sito web impiega troppo tempo a caricare, c'è la possibilità che l'utente lo abbandoni. Un sito web veloce e reattivo è quindi fondamentale per poter soddisfare appieno le esigenze degli utenti.

Naturalmente, non bastano un buon design e la giusta velocità di caricamento. L'infrastruttura del sito deve essere studiata in modo tale da indurre facilmente gli utenti a trovare ciò che stanno cercando realmente, portandoli così a fare un acquisto oppure a richiedere maggiori informazioni.

Una volta che sotto il profilo tecnico sarà tutto ottimizzato, bisognerà lavorare in un'ottica di content marketing e copywriting studiato per convertire gli utenti.

Il contenuto del tuo sito web deve essere pertinente per il tuo pubblico di riferimento e fornire valore. Un contenuto di qualità può migliorare la percezione del tuo marchio, aumentare la fiducia dell'utente e, infine, facilitare la conversione.

Infine, un sito web che converte è in grado di sfruttare e inserire efficacemente le Call to Action che inducano gli utenti a fare un'azione. Le CTA devono essere facilmente visibili e persuasive, oltre che posizionate in modo da essere facilmente cliccabili.

Consigli per un sito web ottimizzato per le conversioni


Per realizzare un sito web che converte è necessario lavorare in modo attento e in un'ottica che unisca competenze di web design a quelle di digital marketing.

Sicuramente, coinvolgere dei professionisti con esperienza nel settore può essere la soluzione migliore per riuscire a risparmiare tempo e ottenere un sito web di alta qualità che risponda alle esigenze aziendali.

Oggi, il 90% degli utenti accede ad internet attraverso dispositivi mobili. Un sito web che non è ottimizzato per i dispositivi mobili può perdere un gran numero di potenziali clienti. Ecco perché è necessario costatare che ogni elemento del sito sia ben visibile e cliccabile dagli smartphone e non solo da desktop.

Una volta realizzato il tuo sito web, è necessario monitorare le prestazioni e ottimizzarlo costantemente a seconda degli obiettivi e KPI che si vogliono raggiungere. Utilizzare strumenti come Google Analytics e Google Search Consolle per raccogliere dati sui tuoi utenti e sul loro comportamento sul tuo sito web è necessario per capire cosa funziona e cosa no, e quali eventuali modifiche apportare per migliorare le conversioni.

La realizzazione di un sito web che vuole convertire gli utenti ha bisogno, dunque, di un approccio professionale e del giusto monitoraggio nel corso del tempo al fine di riuscire a raggiungere il giusto grado di successo convertendo un maggior numero di lead possibile.
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