Andrea Barchetta
Andrea Barchetta
Politica

RdC, Barchetta: «Scivolone della sindaca Bruno: come il PD criticava lo strumento, ora lo difende»

Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia: «Illustri sindaci della nostra città hanno amministrato senza RdC, può provarci anche lei»

«Il Sindaco Bruno dimentica che il suo partito, il PD, nel 2019 ha votato contro l'istituzione del Reddito di Cittadinanza. Tutti i suoi dirigenti, all'epoca, si mostrarono fortemente critici verso una misura definita "assistenzialista". Lo stesso sindaco, probabilmente, dimentica altresì di essersi lei stessa lamentata per le difficoltà nel reclutamento dei percettori del Reddito, in progetti di pubblica utilità. E per il fatto che venisse erogato anche a chi non ne avesse diritto. Ecco, ad esempio, cosa affermava nell'ottobre 2021, attraverso una nota stampa: "è intollerabile che possa fruirne chi non ne ha diritto o, ancor di più, che possa essere esibito da chi è stato condannato per reati di mafia. Sin dal suo concepimento, ha manifestato tanti limiti e necessita di una profonda rivisitazione". Cambiare idea è lecito, farlo senza spiegare le motivazioni desta un senso di imbarazzo ed ipocrisia. Un vero e proprio scivolone comunicativo stigmatizzato dagli stessi cittadini andriesi sui social.

Il RdC è costato oltre 30 miliardi di euro. Non ha "abolito la povertà". Né aiutato a trovare lavoro ai percettori. E, d'altronde, è nato come un sussidio a termine: non sine die, ma dalla durata massima di tre anni. Ricordiamo, poi, alla Bruno (ma anche al PD e alla lista Andria Bene in Comune, che hanno partecipato alla levata di scudi) come il Reddito non sia stato assolutamente abolito dalla sera alla mattina: i termini della scadenza e la sua sostituzione (comunicata per sms come per sms venivano notificati mensilmente gli accrediti), infatti, erano previsti già dall'ultima Legge di Bilancio; parliamo dello scorso inverno.

Il solidarismo sociale resta un pilastro a cui la nostra destra non può non restare fedele. Chi è impossibilitato a lavorare, come è noto, non resterà indietro: i più fragili riceveranno nuove forme di sostegno in sostituzione al reddito di cittadinanza. Al Sindaco, inoltre, facciamo presente che mentre qualche settimana fa ha cercato di prendersi i meriti della card inviata alle famiglie andriesi con un Isee basso - una misura che ricordiamo è del governo Meloni - oggi per aizzare gli animi si è messa ad accusare il governo di creare tensioni sociali. Anziché soffiare sul fuoco e ambire a toccare tematiche di politica nazionale, lei e la sua maggioranza, forse, farebbero meglio a occuparsi di più della nostra città anche se i risultati sono quelli che sono!». La nota è a firma del consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Andrea Barchetta.
  • andrea barchetta
  • Reddito di Cittadinanza
Altri contenuti a tema
Piazza Toniolo e via Giannotti: "Tra lentezza dei lavori e degrado urbano, a subire le conseguenze sono i residenti" Piazza Toniolo e via Giannotti: "Tra lentezza dei lavori e degrado urbano, a subire le conseguenze sono i residenti" Nota del consigliere comunale Andrea Barchetta e del Commissario cittadino di FdI Sabino Napolitano
Dimensionamento scolastico, Barchetta (FdI): "Palese conflitto di interessi dell'Assessore alla Pubblica Istruzione" Dimensionamento scolastico, Barchetta (FdI): "Palese conflitto di interessi dell'Assessore alla Pubblica Istruzione" "Sindaco Bruno e la sua Giunta ritengono gli andriesi, e nella fattispecie famiglie, studenti e lavoratori degli Istituti comprensivi andriesi, incapaci di intendere e di volere"
Dimensionamento scolastico, Fratelli d'Italia Andria: "Sindaco responsabile del solco creato tra palazzo e famiglie" Dimensionamento scolastico, Fratelli d'Italia Andria: "Sindaco responsabile del solco creato tra palazzo e famiglie" Nota a firma di Sabino Napolitano e Andrea Barchetta, rispettivamente Commissario cittadino e consigliere comunale di Fratelli d'Italia
Fratelli d'Italia: "L'amministrazione Bruno non è riuscita a spendere un solo euro di finanziamento" Fratelli d'Italia: "L'amministrazione Bruno non è riuscita a spendere un solo euro di finanziamento" "In questa vicenda vi sono due livelli di responsabilità: uno tecnico degli uffici; l'altro politico, perché rileva una scarsa attenzione degli assessori"
Parcometri, Fratelli d'Italia: «Altro "regalo" dell'amministrazione Bruno ai cittadini» Parcometri, Fratelli d'Italia: «Altro "regalo" dell'amministrazione Bruno ai cittadini» La nota di Andrea Barchetta e Sabino Napolitnao, rispettivamente consigliere comunale e commissario cittadino FdI
Aumenta la TARI: regalo di  mezza estate dall'amministrazione Bruno Aumenta la TARI: regalo di mezza estate dall'amministrazione Bruno La nota del consigliere comunale di Fratelli d'Italia Andrea Barchetta: La fantomatica “TARI sociale”, quest'anno, è già sparita"
Michele e Vincenzo Coratella (M5S): "Il RdC ha svolto un ruolo sociale notevole, oltre a combattere la piaga della microcriminalità" Michele e Vincenzo Coratella (M5S): "Il RdC ha svolto un ruolo sociale notevole, oltre a combattere la piaga della microcriminalità" "Stucchevole la presa di posizione dei partiti di maggioranza andriesi, con in testa il Sindaco, PD e Andria Bene in Comune"
M5S Puglia: "Sbagliata la sospensione del RdC, in Puglia si lavora a un nuovo Red” M5S Puglia: "Sbagliata la sospensione del RdC, in Puglia si lavora a un nuovo Red” “Chiederemo di audire Anci e sindacati per avere report della situazione" fanno sapere gli esponenti pentastellati regionali
© 2001-2023 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.