Consiglio Regionale della Puglia - Opposizioni
Consiglio Regionale della Puglia - Opposizioni
Politica

Rapporto Puglia, la Regione cancella la provincia Bat

Così il consigliere regionale di Direzione Italia, Francesco Ventola, che chiede l’immediata correzione

"A leggere il Rapporto Speciale Puglia sembra che il Referendum Costituzionale che prevedeva l'abolizione delle Province abbia dato un esito opposto al voto della gente nella BAT: infatti, la sesta provincia pugliese è scomparsa dall'agenda della Regione!"

Così il consigliere regionale di Direzione Italia, Francesco Ventola.

"Nonostante una Legge dello Stato del 2004, la 148, le elezioni e l'insediamento dei suoi organi del 2009, sembra proprio che la Renzi/Delrio abbia colpito rto solo ed unicamente la Bat: nella disamina che ne fa lo speciale di ItaliaOggi, la Puglia è divisa in cinque Province, la Provincia di Barletta Andria Trani non c'è più! A decretarne la cancellazione il vicepresidente della Giunta regionale, Loredana Capone.
E meno male che a testimoniare la vitalità del nostro tessuto economico-produttivo - e non solo -, siano proprio le nostre aziende, i nostri imprenditori, i nostri professionisti, i tecnici e l'abnegazione del personale dei diversi settori in cui siamo leader o emergiamo. Le migliori piccole e medie imprese della Bat, ad esempio, sono inserite tra quelle della Provincia di Bari.

Non c'è promozione ed autodeterminazione che tenga, se l'identità del territorio e la unicità delle sue peculiarità vengono mortificate; fare bilanci, o esaminare l'export o i comparti di punta, l'innovazione e l'internazionalizzazione, impieghi e redditività, senza avere quel minimo di consapevolezza degli assetti istituzionali o geografici di un territorio che da anni si insegna già nella scuola primaria, non è ammissibile.
Dopo otto anni di rappresentanza di settori importanti della Regione Puglia, questo, all'assessore Capone, non possiamo perdonarlo. Perciò mi auguro che si sappia e si voglia correre ai ripari".
  • Francesco Ventola
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Servizio 118 in Puglia: “Più personale sui mezzi di soccorso e compensi aggiuntivi" Servizio 118 in Puglia: “Più personale sui mezzi di soccorso e compensi aggiuntivi" I medici potranno arrivare a retribuzioni nette di circa 13 mila euro al mese
Nuovo Ospedale di Andria: si stanno predisponendo gli atti di gara per l’affidamento dei lavori Nuovo Ospedale di Andria: si stanno predisponendo gli atti di gara per l’affidamento dei lavori Il progetto non potrà essere appaltato prima del mese di settembre
Violenza contro il personale sanitario pugliese: studio della regione pubblicato su prestigiosa rivista scientifica Violenza contro il personale sanitario pugliese: studio della regione pubblicato su prestigiosa rivista scientifica L'indagine è stata resa possibile grazie allo strumento del Sistema Regionale di Gestione Integrata della Sicurezza sul Lavoro (SiRGISL)
Sindaco Giovanna Bruno terza Primo cittadino più amata di Puglia Sindaco Giovanna Bruno terza Primo cittadino più amata di Puglia E’ quanto si evince dalla edizione 2025 della rilevazione annuale svolta da Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore
Nuovo finanziamento di 2mln e 600mila euro per la tratta ferroviaria dell'abitato di Andria Nuovo finanziamento di 2mln e 600mila euro per la tratta ferroviaria dell'abitato di Andria La decisione questa mattina dell'esecutivo regionale
Nuovo ospedale di Andria, ennesimo colpo di scena Nuovo ospedale di Andria, ennesimo colpo di scena Grazia Di Bari presente alla commissione consiliare: "Il 28 luglio nuova audizione per avere tempi più certi"
I piccoli agricoltori sono lo zoccolo duro dell’agricoltura pugliese I piccoli agricoltori sono lo zoccolo duro dell’agricoltura pugliese Sono il 78% del peso totale nel settore primario, che sviluppa il 35% delle giornate di lavoro
L'avv. Mimma Gattulli nel Coordinamento dei Segretari Generali L'avv. Mimma Gattulli nel Coordinamento dei Segretari Generali In seno alla Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.