Mappamondo
Mappamondo
Territorio

Rapporto annuale Banca d'Italia: Puglia ferma e fuga di giovani

Marmo (FI): "In attesa di un'azione del governo, la Regione avvii un piano di investimenti e crescita dell'occupazione

"Purtroppo per la Puglia ci sono più ombre che luci". Così Nino Marmo, capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale, commentando il rapporto annuale sulla Puglia di Banca d'Italia.

"I dati economici della nostra Regione -aggiunge- raccontano di un territorio sostanzialmente fermo che non riesce a risolvere i suoi problemi strutturali e che ha un Pil ancora inferiore dell'8,5% rispetto al 2007. La crescita economica è troppo modesta e presenta criticità preoccupanti come il settore agricolo che ha subito una flessione del 4% del fatturato. A questo si aggiunge un generale e progressivo invecchiamento della forza lavoro a causa della difficoltà dei nostri ragazzi di trovare stabile occupazione. Rispetto all'inizio della crisi economica in Puglia- continua Marmo- abbiamo 80 mila occupati in meno con 40 mila neo laureati che negli ultimi dieci anni sono stati costretti ad abbandonare la nostra Regione. È la triste immagine di un territorio che non mette i propri giovani nelle condizioni di avere un futuro sicuro e dove le famiglie faticano a sostenere le spese.

In attesa di capire cosa intenda fare il nuovo Governo per sostenere il rilancio del Mezzogiorno, la Regione deve assolutamente avviare un serio piano che punti su investimenti e crescita dell'occupazione. E lo deve fare recuperando il suo ruolo di indirizzo politico e programmatico ormai sempre più demandato ad agenzie create ad hoc per non assumersi il peso delle proprie responsabilità. Mi auguro -conclude Marmo- che il Presidente Emiliano richiami tutta la sua Giunta a un maggior impegno".
  • regione puglia
  • nino marmo
Altri contenuti a tema
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro L’Ordine ribadisce il ruolo strategico della provincia: “La Bat sia protagonista dello sviluppo regionale”
Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio "Assunzione di una responsabilità precisa: portare in Consiglio regionale la voce delle comunità che rappresento"
La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress Ricostituito l’Organismo Paritetico per lo svolgimento dell’attività professionale intramuraria per il personale sanitario
Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa La Giunta approva delibera. Decaro: “Piani ambiziosi ma possibili con la collaborazione di tutti”
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Nomina ricevuta all'unanimità
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.