giuseppe brescia
giuseppe brescia
Convegni

“Radici dell’Occidente”: il 14 novembre lectio magistralis con il prof. Giuseppe Brescia

Appuntamento dalle ore 18 nella Sala Consiliare a Palazzo di Città

Il giorno 14 novembre 2019, alle ore 18.00, nella Sala Consiliare del Comune di Andria, è prevista una Lectio Magistralis, tenuta dal Prof. Giuseppe Brescia, sul tema "Radici dell'Occidente" - "Giovanni Bovio: La vita e il pensiero. Epistolario completo" (Milano, Libertates 2019; Società di Storia Patria per la Puglia, 2019). Motivi della lezione sono: la dimensione della Utopia come "critica" e come "progetto", incentrata nella interpretazione della "Utopia concreta" di Giovanni Bovio e delle "Città Invisibili" 1972 di Italo Calvino e inquadrati nella più larga prospettiva della distinzione tra la "Utopia degli antichi" (Platone, Tommaso Moro, Campanella e la 'città ideale' del Rinascimento di Filarete, Alberti e altri) e la "Distopia dei moderni" (Orwell, Huxley, Zamiatin, Morselli e altri).

Spartiacque tra le due visioni può assumersi il giacobinismo, poi costruttivismo, con la pretesa non di costruire soltanto ma di imporre la 'società perfetta'. In codesto quadro, si libera il rapporto io-mondo, volizione-accadimento, singolarità e totalità degli eventi, che risale fino a Pascal ed al celebre fr.531 dei suoi "Pensieri", e viene tematizzato nella Filosofia della pratica di Benedetto Croce, al centro del volume "Radici dell'Occidente", insieme con il rapporto tra liberismo economico e liberalismo etico-politico, distinzione dei poteri, Manzoni storico e Voltaire ideologo, radici cristiane del liberalismo e rapporto tra scienza e fede. Dante rimane risorsa "celestiale" per gli esuli, ancora. Il pensiero di Giovanni Bovio (Trani 1837-Napoli 1903) è illustrato per tutto il campo dell'Epistolario e i rapporti con i maggiori esponenti politici e letterari del tempo (Carducci Rapisardi Pais; Filippo Turati; Benedetto Croce e Arcangelo Ghisleri, tra gli altri); l'onestà amministrativa (lettera al banchiere francese Robert); problemi del periodo postunitario e decentramento amministrativo.

La Lezione vale come Assemblea dei soci della Società di Storia Patria per la Puglia - Libera Università 'G.B.Vico' di Andria. Ai partecipanti si rilascia attestato.
  • Comune di Andria
  • Giuseppe Brescia
Altri contenuti a tema
Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Un incontro previsto per giovedì 22 gennaio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross All’interno della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
Gara da circa 700mila euro per affidare a privati l'ex pista di pattinaggio a padel Gara da circa 700mila euro per affidare a privati l'ex pista di pattinaggio a padel Il Comune di Andria indice una procedura aperta, per far gestire questa struttura sportiva per un periodo di sei anni
Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Alle ore 19.30 ingresso libero a tutti
Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Aggiornamento sullo stato dei lavori: rilasciata questa mattina la certificazione di agibilità
Il Comune riprova nuovamente a vendere l'ex mattatoio di via vecchia Barletta Il Comune riprova nuovamente a vendere l'ex mattatoio di via vecchia Barletta Insieme ad altri due beni. L'apertura delle offerte il 24 Febbraio 2026 alle ore 10 presso il Settore Lavori Pubblici
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Napolitano: «Tre punti fondamentali su cui crediamo fortemente: Salute, sicurezza e ambiente»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.