ferrovia
ferrovia
Attualità

Raddoppio ferroviario Andria-Corato, se ne riparla al 2020

«Manca il permesso di costruire del Comune di Corato» Lo rivela La Gazzetta del Mezzogiorno

La Gazzetta del Mezzogiorno di oggi, con un articolo a firma di Massimiliano Scagliarini, rivela importanti dettagli circa il raddoppio del binario Corato - Andria, chiuso dal 12 luglio 2016, giorno del tragico incidente ferroviario costato la vita a 23 persone.

Secondo Scagliarini «I lavori non possono partire perché manca un permesso di costruire. Quello di competenza del Comune di Corato, che dall' 11 gennaio tiene in ostaggio Ferrotramviaria, pretendendo opere aggiuntive che farebbero lievitare il costo dell'intervento di quasi mezzo milione di euro. Opere che la Regione ritiene però non necessarie».

Stando a quanto riportato da "La Gazzetta del Mezzogiorno", «il progetto ha ottenuto il via libera in conferenza di servizi, anche dalle amministrazioni locali, e la Ferrotramviaria due mesi fa ha chiesto il rilascio dei titoli edilizi ai tre Comuni interessati (Andria, Corato e Trani). Quello di Corato, tuttavia, ha subordinato il permesso di costruire al raddoppio del parcheggio della stazione, alla costruzione di una rotatoria oltre che di un cavalcaferrovia per eliminare un passaggio a livello su via Giappone: intervento, quest'ultimo, del tutto estraneo al progetto in quanto non previsto. Ma il Comune ritiene che si tratti di una promessa da onorare».

Rispondendo a La Gazzetta del Mezzogiorno, il sindaco di Corato Massimo Mazzilli ha dichiarato: «Non si può pensare che una stazione che raddoppia il traffico non abbia un parcheggio raddoppiato: Fnb propose di costruirlo in zona Pip ma nel progetto esecutivo non ce n'è più traccia, è rimasto solo il ponticello di via Lama di Grazia. Per il sovrappasso di via Giappone, capiamo che non rientri nel quadro economico attuale, ma che sono necessari fondi ulteriori per un progetto stralcio. Tutto si può dire tranne che osteggiamo l'opera. Vogliamo quei treni prima degli altri. Non vogliamo ritardare l'opera, ma chiediamo il rispetto degli impegni presi». Intanto si apprende che Comune ha chiesto un incontro alla Regione venerdì sarà ricevuto dall'assessore ai Trasporti, Antonio Nunziante.

Tramite l'ufficio stampa del Comune di Corato si apprende che a breve il sindaco diffonderà delle dichiarazioni a chiarimento rispetto a quanto riportato da La Gazzetta del Mezzogiorno.
  • Ferrovia Bari-Nord
  • Ferrotramviaria
Altri contenuti a tema
Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Lunedì 9 Febbraio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
Anomalia tecnica, traffico di Ferrotramviaria bloccato alle porte di Bari Anomalia tecnica, traffico di Ferrotramviaria bloccato alle porte di Bari Passeggeri fatti scendere in sicurezza e trasferiti nella stazione centrale
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Disservizi sulla tratta della Ferrotramviaria. Barchetta (FdI) attacca l'Amministrazione Bruno Disservizi sulla tratta della Ferrotramviaria. Barchetta (FdI) attacca l'Amministrazione Bruno "Si facciano portavoce delle istanze dei pendolari", sottolinea in una nota il consigliere comunale e provinciale
Rinvio dell’incontro del 22 gennaio Stato Lavori interramento della ferrovia nella città di Andria Rinvio dell’incontro del 22 gennaio Stato Lavori interramento della ferrovia nella città di Andria La nota dell'associazione di Urban Mobility
Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Un incontro previsto per giovedì 22 gennaio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
InPost Italia e Ferrotramviaria: i locker nella stazione di Andria Sud InPost Italia e Ferrotramviaria: i locker nella stazione di Andria Sud Per ritirarle e spedire i pacchi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.