Serena Triggiani e Savino Losappio
Serena Triggiani e Savino Losappio
Vita di città

Raccolta differenziata rifiuti: alla Citta di Andria Targa di Merito per l’eccellenza

Per la raccolta RSU superiore al 75%

Andria è tra i Comuni premiati con Menzione Speciale come eccellenza per la raccolta RSU superiore al 75%. Questa mattina a Bari la Regione Puglia, nel corso dell'evento "Economia circolare in festa! Buone prassi e sfide nella gestione dei rifiuti urbani" alla Fiera del Levante, ha premiato i Comuni che hanno superato il 65% di raccolta differenziata nel 2024 e quelli che hanno conseguito oltre il 75% di performance di raccolta.

In particolare, Andria ha ottenuto la Targa di Merito per l'eccellenza nella raccolta differenziata nel 2024 raggiungendo il 75,58%. Si legge nella menzione "Il Comune si attesta come esempio virtuoso di economia circolare da diffondere come buone prassi in tutto il territorio della Regione". E ancora, la città ha ricevuto anche l'attestato di Merito per aver superato l'obiettivo nazionale del 65% di raccolta differenziata nell'anno 2024.
A ricevere la Targa di Merito dall'Assessore All'Ambiente della Regione Puglia, Serena Triggiani, l'Assessore alla Qualità della Vita Savino Losappio.

«Lo sforzo di tutta la città, ad eccezione dei soliti furbi, è stato premiato: raggiungere percentuali così importanti ci permette di porre le basi per la prossima gara per la gestione dei rifiuti in città. E' nostra intenzione, infatti, sperimentare la tariffazione puntuale in modo tale da poter premiare i cittadini virtuosi».
La Regione Puglia con l'Assessorato all'Ambiente, in linea con la sua strategia di promozione e valorizzazione di iniziative e strategie responsabili volte a tutelare l'ambiente e a favorire la sostenibilità, secondo gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030, ha voluto premiare i risultati eccellenti raggiunti nel 2024 sul fronte della raccolta differenziata.
Sono 170 i Comuni pugliesi che hanno superato il 65% di raccolta differenziata, il limite fissato dalla normativa europea e nazionale. Di questi, 44 hanno ricevuto una menzione speciale per aver oltrepassato la soglia del 75%, dimostrando come efficienza, partecipazione e innovazione possano fare la differenza nella gestione sostenibile dei rifiuti. Andria è stata premiata "per l'impegno esemplare e i risultati significativi nella promozione della sostenibilità ambientale e del benessere della comunità. Grazie a questo impegno collettivo, si riduce in modo significativo l'impatto ambientale, si promuove il riciclo delle risorse e si migliora la qualità della vita dell'intera comunità".
Serena Triggiani e Savino LosappioSerena Triggiani e Savino Losappio
  • Comune di Andria
  • Raccolta Differenziata
  • regione puglia
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Giovedì 28 agosto supereroi e principesse della Nida Onlus alla Pediatria del "Bonomo" ed all'anfiteatro della villa comunale Giovedì 28 agosto supereroi e principesse della Nida Onlus alla Pediatria del "Bonomo" ed all'anfiteatro della villa comunale Una giornata di sorrisi e magia per i bimbi. L’evento è promosso dalla Nida Onlus insieme ad Alessandro Di Noia, con il patrocinio della città di Andria
Ambiente, salute e mobilità: dati a dir poco sconvolgenti sulla situazione in cui versa Andria Ambiente, salute e mobilità: dati a dir poco sconvolgenti sulla situazione in cui versa Andria Il progetto di ricerca BEC2SCHOOL monitora costantemente il tratto di via XX settembre -scuola Oberdan- e via Martiri di Cefalonia -istituto Vaccina-
Vacanze: frutta con effetto relax contro lo stress da rientro. Uva al top dei cibi anti ansia Vacanze: frutta con effetto relax contro lo stress da rientro. Uva al top dei cibi anti ansia Coldiretti Puglia: "la melatonina scoperta nelle uve rosse potrebbe aiutare a regolare i ritmi circadiani negli esseri umani"
Festa della parrocchia di Santa Maria del Monte Festa della parrocchia di Santa Maria del Monte Santa messa celebrata dal Vescovo Mansi e concerto con il gruppo “Nuovi Orizzonti Music”
Incidente su viale Orazio: due motociclisti in codice rosso al "Bonomo" di Andria Incidente su viale Orazio: due motociclisti in codice rosso al "Bonomo" di Andria Sul posto agenti della Polizia locale e ambulanze del 118
Processione notturna della Madonna dei Miracoli: preghiere per il “miracolo” della pace Processione notturna della Madonna dei Miracoli: preghiere per il “miracolo” della pace Il Vescovo Mansi accoglie la richiesta del Santo Padre Papa Leone e rivolge questo appello ai fedeli che vi prenderanno parte
Ambiente e salute: «E' tempo di rivoltare Andria come un calzino» Ambiente e salute: «E' tempo di rivoltare Andria come un calzino» Dopo gli ultimi avvenimenti, la nota dei consiglieri M5S Faraone e Di Pilato e del collega del Gruppo Misto, Civita
«Aggiornate e rendete pubblico il Profilo della Salute di Andria», lo chiede la consigliera del M5S Grazia Di Bari «Aggiornate e rendete pubblico il Profilo della Salute di Andria», lo chiede la consigliera del M5S Grazia Di Bari L'invito rivolto ad Asl, Arpa e Comune di Andria, dopo gli ultimi dati sul livello di inquinamento cittadino
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.