Parità di genere
Parità di genere
Vita di città

Trame di parità, al via una rassegna ad Andria

Che intreccia letture, teatro e dialogo tra le generazioni

Prende il via "Trame di Parità – Letture e dialoghi su genere e generazioni", il progetto culturale promosso dal Circolo dei Lettori di Andria APS, risultato primo nella graduatoria regionale dell'Avviso "Futura. La parità è un valore", promosso dal Consiglio Regionale della Puglia.
Un riconoscimento che premia una proposta innovativa, partecipata e diffusa, costruita attorno a un'idea semplice ma potente: usare letture, narrazioni, incontri pubblici e teatro come strumenti per riflettere – insieme, adulti e bambini, donne e uomini, ragazze e ragazzi – sul significato profondo della parità.
Il progetto si svilupperà tra ottobre e dicembre 2025 nei comuni di Andria e Gravina in Puglia, con il coinvolgimento attivo delle scuole, delle famiglie, delle istituzioni e della cittadinanza. In programma ci sono diversi appuntamenti pubblici con ospiti di rilievo nazionale, due spettacoli teatrali, laboratori narrativi per bambini e gruppi di lettura tematici per adolescenti, in un percorso che attraverserà biblioteche, scuole e spazi pubblici.
Tra gli ospiti già confermati ci sono nomi importanti del panorama culturale italiano come Vera Gheno, Vanessa Roghi, Giorgia Antonelli, Guido Romeo, Emanuela Grigliè, Antonio Ferrara, Marzia Camarda, Massimiliano Loizzi, Lorenzo Gasparrini e Francesco Pacifico. Due gli spettacoli teatrali in cartellone: "Freevola" di Lucia Raffaella Mariani e "Fabulae" di Massimiliano Loizzi.
"Trame di parità", co-progettato con l'Assessorato al Futuro del Comune di Andria, con il Comune di Gravina in Puglia, l'Istituto Comprensivo Imbriani-Salvemini (scuola capofila della Rete delle Biblioteche Scolastiche) e la Biblioteca Diocesana San Tommaso d'Aquino, si propone di diventare uno spazio condiviso di confronto tra generazioni, in cui la parità non sia un concetto astratto, ma un'esperienza viva, costruita attraverso il racconto, l'ascolto, il gioco, la scrittura e la presenza.
L'intera iniziativa è realizzata con il contributo del Consiglio Regionale della Puglia – Commissione Pari Opportunità, nell'ambito dell'Avviso Futura 2025, strumento fondamentale per promuovere iniziative culturali, educative e sociali che mettano al centro il valore della parità in tutte le sue forme e con il patrocinio della città di Andria e della città di Gravina in Puglia.
Locandina
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Chiesto un confronto con i due candidati sindaci
Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Il 9 e 10 maggio in viale Crispi fiori in vendita per sostenere il Comitato Autonomo Lotta Contro i Tumori
Prof. Vincenzo Tondolo, eccellenza della medicina europea: socio onorario del Rotary Club Andria "Castelli Svevi" Prof. Vincenzo Tondolo, eccellenza della medicina europea: socio onorario del Rotary Club Andria "Castelli Svevi" Il riconoscimento tributato al docente del "Gemelli" di Roma. Grande successo di pubblico e della rappresentanza medica del territorio
“Andria protagonista nel Mezzogiorno”: manifestazione del candidato sindaco Sabino Napolitano “Andria protagonista nel Mezzogiorno”: manifestazione del candidato sindaco Sabino Napolitano All’iniziativa prenderanno parte Adriana Poli Bortone, sindaco di Lecce, e Stefano Caldoro, già Ministro della Repubblica
“Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione “Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione In scena lo scorso 4 maggio nell’auditorium della Scuola “Cafaro”
Andria, risparmio energetico: Sabino Napolitano traccia la rotta verso una città più sostenibile ed efficiente Andria, risparmio energetico: Sabino Napolitano traccia la rotta verso una città più sostenibile ed efficiente Incontro organizzato dal candidato sindaco del centrodestra
Andria, la lettura si fa strada: al via la XIX edizione di "Noi alla festa del libro" Andria, la lettura si fa strada: al via la XIX edizione di "Noi alla festa del libro" La manifestazione vedrà l’avvicendarsi di autori e artisti che animeranno un itinerario diffuso
Andria: ricordato il Carabiniere Antonio Lorusso, Medaglia d'Oro al Valor Militare Andria: ricordato il Carabiniere Antonio Lorusso, Medaglia d'Oro al Valor Militare I Carabinieri della Bat onorano il Militare Caduto con una cerimonia commemorativa presso il Cimitero di Andria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.