marcia per la Pace
marcia per la Pace "Perugia Assisi"
Attualità

Da Andria per partecipare numerosi alla marcia per la Pace "Perugia Assisi"

“Imagine all the people” è lo slogan scelto per l'edizione 2025

Andria ha fatto sentire la sua voce e la sua testimonianza, in qualità di componente del coordinamento degli enti locali per la pace e per i diritti umani, alla marcia "Perugia Assisi".
Una delegazione guidata dall'Assessora alla Bellezza del Comune di Andria, con il gonfalone della città, si è messa in cammino nel fine settimana per la marcia della Pace Perugia Assisi, per dire basta alle guerre ed ai conflitti in corso in diverse aree del mondo, insieme alle migliaia e migliaia di persone presenti. "Imagine all the people" è lo slogan scelto per l'edizione 2025.
Da Papa Leone è giunta la benedizione e l'auspicio a che la manifestazione "sostenga l'impegno degli Organismi internazionali in favore di soluzioni rispettose dei diritti di ciascuno e capaci di creare condizioni necessarie perché finalmente all'odio subentri l'amore, all'offesa il perdono". Scuole, amministrazioni, sindacati, associazioni, tantissimi bambini, nonni, genitori, lavoratori: un fiume di gente colorato e pacifico unito dalla Fraternità.

Andria ha preso anche parte, con l'Assessora alla Bellezza, all'8^ Assemblea dell'Onu dei popoli, conclusasi domenica 12 ottobre con la Marcia. «L'assemblea nei vari incontri di formazione, ascolto e dialogo si è data dei punti importanti per proseguire il cammino – ricorda l'Assessora alla Bellezza – Resta nei nostri occhi e nel nostro cuore la gioia del fiume incalcolabile di persone e la decisa azione di camminare nella direzione della Pace che si costruisce giorno per giorno, insieme».
La società civile mondiale si è ritrovata unita per promuovere tutti i diritti umani per tutti e costruire un mondo più giusto e pacifico, libero dalla guerra e dall'oppressione, dalla povertà e dallo sfruttamento umano e ambientale. Uno straordinario esercizio di cittadinanza globale e di partecipazione democratica, dalla città all'Onu. All'Assemblea dell'Onu dei popoli hanno partecipato rappresentanti, credenti e non, di movimenti, associazioni, gruppi, sindacati, organizzazioni non governative, network e istituzioni nazionali e internazionali, giornalisti, enti locali, media, forze politiche, università e centri di ricerca provenienti da oltre cento paesi di tutti i continenti. Tra loro anche vittime della miseria, delle guerre, della violenza e del cambiamento climatico e difensori dei diritti umani, dell'ambiente e del clima che testimoniano l'impegno civile per affrontare i grandi problemi globali (sociali, politici, ambientali e culturali) del nostro tempo.

L'Assemblea si è svolta a 80 anni dalla fondazione dell'Onu, a 10 anni dalla diffusione della "Laudato sì" di Papa Francesco, a 800 anni dalla composizione del Cantico delle Creature di San Francesco e a 5 anni dal 2030 con l'obiettivo di rafforzare l'impegno per l'attuazione dell'Agenda 2030 e del "Patto per il Futuro" delle Nazioni Unite.
  • Comune di Andria
  • marcia della pace
  • pace
Altri contenuti a tema
Adeguamento del PRG al PPTR ad Andria e digitalizzazione del PRG, Ordine degli Architetti: “Bene il tavolo tecnico” Adeguamento del PRG al PPTR ad Andria e digitalizzazione del PRG, Ordine degli Architetti: “Bene il tavolo tecnico” Negli scorsi giorni un incontro convocato dall’ente con la partecipazione degli ordini professionali
Alloggio abusivo sgomberato dalla Polizia Locale Alloggio abusivo sgomberato dalla Polizia Locale Il rilascio é stato eseguito al quartiere San Giuseppe Artigiano. L' immobile è stato così consegnato all'assegnatario
Convocazione Consiglio Comunale per il giorno 17 Novembre 2025 alle ore 16:00 Convocazione Consiglio Comunale per il giorno 17 Novembre 2025 alle ore 16:00 I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
12 novembre 2025. Anniversario strage Nassiriya, omaggio ai Caduti 12 novembre 2025. Anniversario strage Nassiriya, omaggio ai Caduti Cerimonia in Andria alle ore 10,30 al rondò “Martiri di Nassiriya”
Gioventù Nazionale Andria: successo per mostra sul muro di Berlino Gioventù Nazionale Andria: successo per mostra sul muro di Berlino Sarà prorogata fino a mercoledì 12 novembre
Il primo festival di animazione della Città di Andria, arriva Dormiveglia Animation Film Fest Il primo festival di animazione della Città di Andria, arriva Dormiveglia Animation Film Fest Dal 12 al 14 novembre presso il Museo Diocesano San Riccardo e l'Andria Food Police Hub
Intitolata a Nicola Tota la nuova sede del NPSI Intitolata a Nicola Tota la nuova sede del NPSI Presenti il segretario nazionale Lucio Barani, il vicesegretario Michele Simone e il segretario regionale pugliese Luigi De Mucci
Salgono a 252 gli alberi monumentali in Puglia: tre di questi sono nell'agro di Andria Salgono a 252 gli alberi monumentali in Puglia: tre di questi sono nell'agro di Andria In alcuni casi si tratta di esemplari che raggiungono anche i 40 metri di altezza. Le contrade di Andria
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.