Di Lorenzo e Marchio Rossi
Di Lorenzo e Marchio Rossi
Politica

Questione tangenziale, Partito Democratico: "l' imbarazzante confusione del centro destra"

Si continua a discutere su quest'opera pubblica, il cui progetto è stato cassato nell'ultima seduta consiliare

La questione tangenziale continua a far discutere ed a provocare prese di posizione con relative polemiche.

E' di queste ore la nota di Michele Di Lorenzo capogruppo consiliare PD e di Lorenzo Marchio, sub commissario PD Andria: "La polemica del centro destra sulla tangenziale è stucchevole e dimostra, ancora una volta, la povertà degli argomenti di questa parte, molto piccola, dell'opposizione. Dopo aver governato per dieci anni, senza essere riusciti a biascicare una sola parola su questa inutile opera pubblica, i novelli consiglieri di destra criticano il centro sinistra di Andria che governa da circa sei mesi ed ha già risolto la questione con la deliberazione n. 3 del 27 Aprile 2021. Con questa insensata polemica credono di far dimenticare alla città che dal 2013 il Comune poteva esprimersi sulla variante urbanistica e concludere il procedimento in un senso o nell'altro. I consiglieri di Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia dimostrano più di una lacuna in diritto amministrativo quando si lamentano con il Comune per non aver ottenuto lo spostamento del finanziamento CIPE negli ultimi 2 anni, periodo in cui si sono avvicendati il commissario prefettizio per 18 mesi e l'amministrazione Bruno. Innanzitutto dovrebbero sapere che la proprietà della strada è della Provincia (stazione appaltante) e che certe istanze bisognerebbe rivolgerle all'ente competente. Inoltre non devono dimenticare che è necessario approntare un nuovo progetto di messa in sicurezza della attuale tangenziale, in assenza del quale sarebbe impossibile chiedere lo spostamento del finanziamento. Alla confusione del centro destra andriese avrebbe potuto far fronte lo stesso Nicola Giorgino che con nota del 11/04/19 aveva chiesto "la delocalizzazione del tracciato proposto, procedendo all'adeguamento dell'attuale sede stradale,… condividendo la necessità di procedere alla richiesta contestuale di rimodulazione delle risorse presso il competente Ministero, mantenendo le risorse presso la Regione Puglia sino alla definitiva approvazione della proposta di delocalizzazione". Quindi se avessero letto la nota dell'ex sindaco avrebbero capito che è necessaria la preventiva approvazione di una proposta di delocalizzazione da parte della Provincia Bat, procedura impossibile in pendenza del vecchio progetto. Per agevolare i confusi consiglieri ed evitare ulteriori brutte figure sulla stampa, ci impegniamo a fornire in privato il numero di telefono dell'esponente della Lega, avv. Giorgino, a cui potranno rivolgersi per ogni chiarimento. Per ciò che concerne il Comune, assicuriamo che il centro sinistra farà di tutto per conservare il finanziamento, promettendo che verranno sollecitati gli enti competenti senza lasciar trascorrere altri dieci anni. Andria non si può permettere un altro letargo, mentre qualcuno si balocca con le frasi da baci perugina", conclude la nota di Michele Di Lorenzo e Lorenzo Marchio.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • tangenziale andria
  • Consiglio comunale
  • lorenzo marchio rossi
  • michele di lorenzo
  • Tangenziale ovest di Andria
Altri contenuti a tema
Il saluto di Giovanni Vurchio da Presidente del consiglio comunale Il saluto di Giovanni Vurchio da Presidente del consiglio comunale Nel corso dell'intervento, il Presidente uscente ha evidenziato i numerosi risultati raggiunti in questi cinque anni
Piscina Comunale, affidamento in concessione: pubblicato bando della proposta di partenariato Piscina Comunale, affidamento in concessione: pubblicato bando della proposta di partenariato La procedura scade il 14 luglio 2026. Tra 60 giorni circa si procederà alla conclusione della gara
On.Matera (FdI): “Turismo e valorizzazione del territorio, con Mazzi si è chiuso il tour dei big a sostegno di Napolitano ad Andria” On.Matera (FdI): “Turismo e valorizzazione del territorio, con Mazzi si è chiuso il tour dei big a sostegno di Napolitano ad Andria” La nota del deputato andriese di Fratelli d’Italia Mariangela Matera
Giovanna Bruno Sindaco:  grande evento di chiusura della campagna elettorale giovedì 21 maggio in Piazza Catuma Giovanna Bruno Sindaco:  grande evento di chiusura della campagna elettorale giovedì 21 maggio in Piazza Catuma "Nel cuore simbolico della vita cittadina, dove la comunità si ritroverà per celebrare insieme il percorso fatto e guardare al futuro"
Avv. Magliano: “Città piena di turisti? Eventi culturali che attirano gente da fuori? Ma quando mai!” Avv. Magliano: “Città piena di turisti? Eventi culturali che attirano gente da fuori? Ma quando mai!” La nota della candidata al consiglio comunale, nella lista “Andria Riparte”
Domani 19 maggio, il ministro del Turismo Gianmarco Mazzi per Sabino Napolitano Sindaco  Domani 19 maggio, il ministro del Turismo Gianmarco Mazzi per Sabino Napolitano Sindaco  L'appuntamento è fissato per martedì 19 maggio alle ore 10.30 nel comitato in via Regina Margherita, 120
Ultima seduta di Consiglio comunale prima delle imminenti elezioni amministrative Ultima seduta di Consiglio comunale prima delle imminenti elezioni amministrative La massima assise cittadina salutata dal nuovo Vescovo della Diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi, Mons. Domenico Basile
"Un giorno per condividere 2.0". Avviata una raccolta alimentare "Un giorno per condividere 2.0". Avviata una raccolta alimentare Nell'ambito del progetto Servizio Civile Universale “Up 2024” Avviso 01.2024. L’evento si svolgerà presso la Parrocchia “San Giuseppe Artigiano”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.