Premiati Rotary
Premiati Rotary
Attualità

Quarta edizione del Premio della Pace, organizzato dal Rotary Club Andria Castelli Svevi

Questa mattina la cerimonia di consegna

Domenica 3 marzo 2024, presso la sala conferenze Cristal Palace di Andria, si terrà la quarta edizione del Premio della Pace, organizzato dal Rotary Club Andria Castelli Svevi, in collaborazione con il Distretto 2120 del Rotary e Fidelis Quadratum. L'evento, che avrà inizio alle ore 10:30, sarà presentato dal giornalista Carlo Sacco e vedrà la partecipazione della presidente del Rotary Club Andria Castelli Svevi Lilla Bruno e dei soci rotariani tutti.
Il Premio della Pace è un riconoscimento che viene conferito ogni anno a personalità che si sono distinte per il loro impegno a favore della pace, della giustizia, della solidarietà e del dialogo tra i popoli.

Questi i premiati della IV Edizione del Premio della Pace. Premiati presenti:
- Il Governatore del Distretto 2120 Vincenzo Sassanelli
- Il Sindaco di Andria Giovanna Bruno
- Mons. Giovanni Ricchiuti, presidente di Pax Christi Italia, l'organizzazione cattolica internazionale per la pace, che da anni promuove iniziative di sensibilizzazione, educazione e azione nonviolenta in difesa dei diritti umani, della democrazia e della convivenza pacifica.
- Padre Paolo Latorre, missionario comboniano, che ha dedicato la sua vita alla missione in Africa, in particolare in Sudan, dove ha svolto un'opera di evangelizzazione, di assistenza sanitaria e di dialogo interreligioso, affrontando anche situazioni di guerra, persecuzione e povertà.
- Arben Mithi, presidente del Rotary Club Scutari 2023-24, in Albania, imprenditore e filantropo, che ha realizzato numerosi progetti di sviluppo economico, sociale e culturale nella sua città e nel suo paese, promuovendo anche la collaborazione tra i Rotary Club albanesi e italiani.
- Capitano comandante della Compagnia Carabinieri di Andria Pierpaolo Apollo

Premiati non presenti:
- Bronisław Sitek, professore associato nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Varmia e Masuria, Olsztyn, in Polonia, esperto di diritto romano, di diritto internazionale e di diritto comparato, che ha contribuito alla diffusione della cultura giuridica europea e alla cooperazione tra le università polacche e italiane.
- Antonio Felice Uricchio, professore ordinario di Diritto Tributario, già magnifico rettore dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, presidente dell'Agenzia Nazionale Valutazione Università e Ricerca (ANVUR), che ha svolto un ruolo di primo piano nella riforma e nel miglioramento del sistema universitario e della ricerca scientifica in Italia.
- Mario Greco, ex magistrato ed ex parlamentare, past governor del Distretto 2120 del Rotary e fondatore della Casa rotariana del dialogo Mediterraneo, che ha dedicato la sua carriera alla lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, e che ha ideato e realizzato la Casa rotariana del dialogo Mediterraneo, una struttura ospitale e formativa situata a Trani, che accoglie giovani provenienti da diversi paesi del Mediterraneo, offrendo loro opportunità di studio, scambio e dialogo.
- Giuseppe Silipo, Direttore Generale dell'USR Puglia
- Francesco Forliano, dirigente tecnico con funzioni ispettive dell'USR Puglia
Sabato scorso, in occasione della presentazione del suo libro Il Grifone, a Trani, il Premio della Pace è stato consegnato anche a Nicola Gratteri, magistrato e saggista italiano, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, noto per il suo impegno contro la camorra e le altre mafie, e per le sue analisi sul fenomeno criminale e sulle sue implicazioni sociali e politiche.
All'evento parteciperanno inoltre diversi ospiti:
- Giuseppina Lotito Dirigente Ufficio III dell'USR Puglia (Provveditore agli Studi)
- ⁠Michele Indellicato: Professore Universitario UNIBA
- Craig Warwick: Scrittore Artista Sensitivo
Il Premio della Pace, IV edizione, si inserisce nel contesto delle iniziative che il Rotary Club Andria Castelli Svevi e il Distretto 2120 del Rotary svolgono per promuovere la cultura della pace, in linea con gli obiettivi e i valori del Rotary International.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • giovanna bruno
  • rotary club castelli svevi andria
  • Rotary International
  • Lilla Bruno
  • Capitano Pierpaolo Apollo
  • Capitano Pierpaolo Apollo
Altri contenuti a tema
Avviso per la locazione del bar ristoro "Ragno d'Oro" Avviso per la locazione del bar ristoro "Ragno d'Oro" Il canone mensile posto a base di gara dal Comune e soggetto al rialzo è pari a € 360,00
Nuovo bando di Servizio Civile Universale: Andria ha candidato tre progetti che partiranno a settembre 2026 Nuovo bando di Servizio Civile Universale: Andria ha candidato tre progetti che partiranno a settembre 2026 La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 14:00 dell’8 aprile 2026
Nuovo ospedale di Andria, Bruno: "Soddisfazione per la concretezza dell'azione" Nuovo ospedale di Andria, Bruno: "Soddisfazione per la concretezza dell'azione" Aggiornamento dopo l'incontro in Regione a cui ha partecipato il Sindaco
Rapina ad un commerciante in un agriturismo nei pressi di Castel del Monte Rapina ad un commerciante in un agriturismo nei pressi di Castel del Monte E' accaduto questa mattina intorno a mezzogiorno. I banditi sono poi fuggiti a bordo di un'autovettura, in direzione Corato
Inaugurata ad Andria la nuova flotta di Ferrotramviaria: treni e bus di ultima generazione      Inaugurata ad Andria la nuova flotta di Ferrotramviaria: treni e bus di ultima generazione      Servizio esteso alle domeniche e collegamenti rapidi per Bari, un traguardo da 68 mln di euro per connettere il Nord Barese
Urina in via San Sebastiano davanti al portone di un'abitazione, incurante delle telecamere Urina in via San Sebastiano davanti al portone di un'abitazione, incurante delle telecamere E' accaduto la sera scorsa, intorno alle ore 20,30 davanti ad un marciapiede, mentre transitavano donne e bambini
Calcio a 5, Sindaco Bruno: "Promozione in B della Futsal Andria soddisfazione per la città tutta" Calcio a 5, Sindaco Bruno: "Promozione in B della Futsal Andria soddisfazione per la città tutta" "Un risultato storico per la città che non ha mai raggiunto un traguardo simile"
Progetto: “Dalla casa alla Comunità: prospettive, valori, orizzonti educativi per educare all’alterità” Progetto: “Dalla casa alla Comunità: prospettive, valori, orizzonti educativi per educare all’alterità” Mercoledì 18 marzo alle ore 17,30 presso l'auditorium del plesso Aldo Moro dell'IC Jannuzzi-Mons. Di Donna in piazzale A. Mariano n.1
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.