Andria panorama tre campanili
Andria panorama tre campanili
Territorio

Qualità della vita, la Bat migliore provincia pugliese

Sondaggio 2015 de IlSole24Ore, Taranto la peggiore realtà regionale

Nella mattinata di oggi, mentre diverse città italiane registrano un preoccupante superamento dei livelli standard di smog, il Sole24Ore ha pubblicato i risultati delle statistiche, inerenti all'anno 2015, sulla qualità della vita nelle 110 province del Belpaese. Ad aggiudicarsi la prima posizione in graduatoria è il capoluogo altoatesino di Bolzano, seguito da Milano e Trento. Perde terreno la vincitrice delle stime 2014, Ravenna, che si piazza solo al decimo posto, mentre chiudono l'elenco due realtà calabresi, Vibo Valentia e Reggio Calabria.

Non brillano i territori della Puglia, dove la Bat risulta la provincia migliore ed occupa l'85esima posizione, mentre il capoluogo barese è solo 88esimo. Perdono quota Brindisi (91esima) e Lecce (105esima), ma Taranto è considerata la peggiore realtà regionale, occupando la quartultima piazza nella classifica nazionale. Recupera 2 posizioni Foggia, che sale al 102esimo posto.

Nella redazione della graduatoria sono stati presi in considerazione diversi parametri di giudizio, tra i quali il tenore di vita della popolazione, il livello occupazionale, la qualità dei servizi e dell'ambiente, e l'ordine pubblico.
  • Provincia Bat
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Screening sanitari in Puglia: richiesta inclusione laboratori analisi accreditati Screening sanitari in Puglia: richiesta inclusione laboratori analisi accreditati Lo chiede il gruppo consiliare "Per la Puglia"
Emergenza xylella a Minervino Murge: "La provincia è ferma" Emergenza xylella a Minervino Murge: "La provincia è ferma" La denuncia del vice sindaco e consigliere provinciale Michele Nobile
Festa della Mamma: 1 pugliese su 2 regala piante e fiori Festa della Mamma: 1 pugliese su 2 regala piante e fiori Coldiretti Puglia: "Dai fiori di stagione alle piante da interno che riducono l’inquinamento"
Maggioranza alla provincia Bat sulla gestione 2024: "Trasparenza, coerenza ed operatività" Maggioranza alla provincia Bat sulla gestione 2024: "Trasparenza, coerenza ed operatività" L’avanzo disponibile di € 4.751.035,88: "Da considerarsi assolutamente positivo e non certo frutto di incapacità amministrativa"
RSA e Centri Diurni: dalla Regione Puglia più fondi, più sostegno e nessun danno per i gestori RSA e Centri Diurni: dalla Regione Puglia più fondi, più sostegno e nessun danno per i gestori Le assicurazioni dal vicepresidente della Regione Puglia e assessore alla Sanità, Raffaele Piemontese
Riconversione vigneti: le domande slittano al 15 maggio Riconversione vigneti: le domande slittano al 15 maggio A darne notizia è Coldiretti Puglia, in relazione allo slittamento della data di scadenza
Nuovi orari e nuove corse bus di Trenitalia nella Bat Nuovi orari e nuove corse bus di Trenitalia nella Bat Assessore regionale Debora Ciliento: “Grazie all’ascolto dei territori, al confronto con i sindaci e al dialogo con Trenitalia"
32 Trasporti, ammessi a finanziamento nuovi progetti di Ferrotramviaria Trasporti, ammessi a finanziamento nuovi progetti di Ferrotramviaria Per la sicurezza della rete ferroviaria e la soppressione dei passaggi a livello
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.