Andria panorama tre campanili
Andria panorama tre campanili
Territorio

Qualità della vita, la Bat migliore provincia pugliese

Sondaggio 2015 de IlSole24Ore, Taranto la peggiore realtà regionale

Nella mattinata di oggi, mentre diverse città italiane registrano un preoccupante superamento dei livelli standard di smog, il Sole24Ore ha pubblicato i risultati delle statistiche, inerenti all'anno 2015, sulla qualità della vita nelle 110 province del Belpaese. Ad aggiudicarsi la prima posizione in graduatoria è il capoluogo altoatesino di Bolzano, seguito da Milano e Trento. Perde terreno la vincitrice delle stime 2014, Ravenna, che si piazza solo al decimo posto, mentre chiudono l'elenco due realtà calabresi, Vibo Valentia e Reggio Calabria.

Non brillano i territori della Puglia, dove la Bat risulta la provincia migliore ed occupa l'85esima posizione, mentre il capoluogo barese è solo 88esimo. Perdono quota Brindisi (91esima) e Lecce (105esima), ma Taranto è considerata la peggiore realtà regionale, occupando la quartultima piazza nella classifica nazionale. Recupera 2 posizioni Foggia, che sale al 102esimo posto.

Nella redazione della graduatoria sono stati presi in considerazione diversi parametri di giudizio, tra i quali il tenore di vita della popolazione, il livello occupazionale, la qualità dei servizi e dell'ambiente, e l'ordine pubblico.
  • Provincia Bat
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
Provincia Bat, contratto firmato per i nuovi dipendenti dell'ente Provincia Bat, contratto firmato per i nuovi dipendenti dell'ente Lodispoto: "Così per potenziare la macchina amministrativa"
Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Nomina ricevuta all'unanimità
Tutto pronto per EVOLIO Expo 2026: in prima fila Andria e l'Associazione nazionale Città dell’Olio Tutto pronto per EVOLIO Expo 2026: in prima fila Andria e l'Associazione nazionale Città dell’Olio Produttori di olio EVO, mercati globali e nuove prospettive: attesi circa 50 buyer internazionali
Andria, «in attesa di... molte risposte» Andria, «in attesa di... molte risposte» La nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Abbattimento liste d’attesa: consegnati i piani delle aziende sanitarie Abbattimento liste d’attesa: consegnati i piani delle aziende sanitarie Entro venerdì l’approvazione delle azioni previste
Vurchio (Pd): «Fare rete e costruire comunità non è uno slogan, ma una scelta politica precisa» Vurchio (Pd): «Fare rete e costruire comunità non è uno slogan, ma una scelta politica precisa» È questo l’approccio che il neo consigliere regionale Giovanni Vurchio intende portare all’interno dell’azione della Regione
Autismo, Bruno: "Rispettare i Lea, la sanità faccia subito la sua parte" Autismo, Bruno: "Rispettare i Lea, la sanità faccia subito la sua parte" Lo sostiene il presidente della Fondazione per le Neurodiversità"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.