Panorama di Andria. <span>Foto Vincenzo Cassano</span>
Panorama di Andria. Foto Vincenzo Cassano
Attualità

Quali sono le città più soleggiate d'Italia? Andria è al quarto posto

La città federiciana è prima in Puglia, subito dopo i capoluoghi delle isole

Quali sono le prime città in Italia che godono del sole più a lungo? Ad effettuare questo studio è Holidu, motore di ricerca per case e appartamenti vacanze utilizzando i dati di World Weather Online, sito web che fornisce osservazioni meteorologiche ufficiali, prendendo in esame il numero medio di ore di sole al mese in ogni città per gli anni dal 2011 al 2025.

Le città prese in considerazione sono le principali in Italia, in particolare le 47 più popolose con l'aggiunta dei tre capoluoghi di regione non rappresentati tra le prime 47 già selezionate: Potenza per la Basilicata, Campobasso per il Molise ed Aosta per la Valle d'Aosta. Una scelta effettuata, come è riportato nello studio di Holidu, per "rappresentare il più possibile l'intero territorio nazionale".

Nella classifica (visionabile per intero a questo link) figura anche la città di Andria, tra le più soleggiate del nostro Paese con 250,57 ore di sole in media al mese. La città federiciana è addirittura quarta a livello nazionale, seguita immediatamente dalla vicina Bari con 248,9 ore; sono tre le città pugliesi che figurano nella top 10: c'è anche Taranto al nono posto con 246,5 ore, mentre scendendo all'11° posto troviamo Foggia (244,4). Il podio di questa classifica è interamente dominato dalle isole: la città più soleggiata d'Italia è Catania (273,7), poi segue un'altra città siciliana (Siracusa con 273,1 ore) e infine c'è Cagliari, capoluogo della Sardegna, con 267,8 ore.
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" "L’inadeguatezza dell’Amministrazione Bruno che abbandona associazioni e sportivi"
Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Iniziativa curata dal consiglio di tutela. Mennea: "Dimostreremo le nostre capacità"
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.