qoco 24
qoco 24
Attualità

Qoco 24, una giovanissima chef vietnamita sul gradino più alto del podio

Giunto il verdetto della giuria tecnica presieduta da Ernesto Jaccarino. Si conclude la gara internazionale dei giovani cuochi

Dopo circa 4 ore di assaggio dei 10 piatti in concorso - svoltosi nella suggestiva cornice di Villa Carafa - è giunto il verdetto della giuria tecnica presieduta da Ernesto Jaccarino. La sedicesima edizione andriese di "Qoco", la gara internazionale elaio-gastronomia, promuove sul gradino più alto del podio l'unica chef extra Unione Europea: la vietnamita Hue Dinh Thi con il piatto "Basta due fili". A seguire, secondo posto per lo svizzero Silvan Reist con "Conchiglioni di gragnano, barba di frate e bottarga", e terza posizione invece per la chef tedesca Angelica Mondola con una singolare versione di "Pasta mista napoletana". Il premio speciale della giuria, dedicato a "Nicola di Bari", va infine all'italiano Marco Bagordo con il piatto "Guardarsi dentro". Decisamente positivo il riscontro dei giurati sul valore complessivo del parterre internazionale composto da 10 giovani e talentuosi chef: «Tutti si sono cimentati con ricette originali ed orientate ad ottimizzare l'utilizzo in cucina dell'olio extravergine di odi Andria, cultivar coratina».

Ma l'evento "Qoco" non si limita alla kermesse per gourmet ed addetti ai lavori, ma intende coinvolgere anche un pubblico generalista. Nella mattinata di domenica 24 marzo l'isola pedonale del centro città, sarà arredata a festa con alberi di ulivo, in omaggio a Qoco, ma anche alla ricorrenza della Domenica delle Palme. Nella stessa isola pedonale saranno poi allestite delle postazioni di AperiQoco. Qui gli avventori potranno degustare crostini con olio evo e burrata rigorosamente di Andria. Ed ancora deliziose scarcelle pasquali ed il tipico pastrottino, sapientemente impastati con olio evo. Ci sarà persino un assaggio di profumatissimi spaghetti olio aglio e peperoncino. Il tutto accompagnato da un calice di pregiato rosato Castel del Monte. Anche lo struscio domenicale sarà perciò in perfetta sintonia con il focus di Qoco e le vetrine dei negozi del centro saranno allestite con un doveroso omaggio all'olio di Andria, prodotto principe dell' economia locale.
  • Comune di Andria
  • olio extravergine di oliva cultivar Coratina
  • qoco
  • Strada dell'olio extravergine d'oliva
  • Associazione Nazionale Città dell'Olio
  • olive
  • olivi
  • olivicoltura
  • olio d'oliva
Altri contenuti a tema
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici Lavorazione nell'ambito dei PINQua per eliminare il problema di cordoli
Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" "Presentazione di una interrogazione con risposta scritta, affinché si rendano note le decisioni assunte"
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Lunedì 9 Febbraio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Olio d'oliva, Coldiretti Puglia: annata di alta qualità e valore record. Cresce export dop (+62%) Olio d'oliva, Coldiretti Puglia: annata di alta qualità e valore record. Cresce export dop (+62%) L'olivo copre in Puglia oltre 370mila ettari, risultando la coltura più diffusa della regione con il 64% della superficie agricola utilizzata
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia Intervento del commercialista Vincenzo Caldarone, già Sindaco di Andria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.