Puglia, firmato il Protocollo per il contrasto al caporalato
Puglia, firmato il Protocollo per il contrasto al caporalato
Territorio

Puglia, firmato il Protocollo per il contrasto al caporalato: un passo concreto per la dignità del lavoro agricolo

Il consigliere regionale Francesco Paolicelli esprime grande soddisfazione per il risultato

È stato sottoscritto oggi il Protocollo di Intesa tra la Regione Puglia, ARPAL Puglia, l'Ispettorato Interregionale del Lavoro, INPS, INAIL e le principali organizzazioni sindacali e di categoria, con l'obiettivo di rafforzare il contrasto al caporalato e allo sfruttamento lavorativo in agricoltura.

Il consigliere regionale Francesco Paolicelli esprime grande soddisfazione per il risultato raggiunto e ringrazia pubblicamente:
• l'assessore all'Agricoltura Donato Pentassuglia e l'assessore al Lavoro Sebastiano Leo, insieme alle rispettive strutture, per il lavoro di squadra e la visione comune che hanno reso possibile la firma di questo accordo;
• ARPAL Puglia per l'impegno e la professionalità dimostrata nella costruzione di un percorso condiviso a tutela dei lavoratori e delle imprese agricole.

"Questo protocollo è il frutto di una collaborazione istituzionale ampia e partecipata, che mette al centro la dignità del lavoro e i diritti dei lavoratori agricoli" – dichiara Paolicelli – "Ringrazio gli assessori Pentassuglia e Leo e tutto il personale dei due assessorati per la determinazione con cui hanno portato avanti questo impegno. Un plauso anche ad ARPAL per la capacità di coordinamento e il supporto tecnico che ha permesso di raggiungere questo importante traguardo".

Il Protocollo prevede azioni concrete per:
  • migliorare la legalità e la sicurezza nei luoghi di lavoro agricolo;
  • rafforzare il raccordo tra istituzioni, enti di vigilanza e parti sociali;
  • favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro per combattere il lavoro sommerso;
  • attuare un monitoraggio costante e capillare delle condizioni occupazionali;
  • promuovere la cultura del lavoro regolare, a vantaggio delle aziende virtuose e dei lavoratori stagionali.

"È un passo avanti fondamentale – aggiunge Paolicelli – per costruire un'agricoltura più giusta, moderna e rispettosa dei diritti umani. La Puglia dimostra ancora una volta di essere in prima linea nella lotta al caporalato e nello sviluppo di politiche innovative per il lavoro".
  • caporalato
Altri contenuti a tema
L'arte di Jorit arriva a Andria: murale su Paola Clemente e il Quarto Stato L'arte di Jorit arriva a Andria: murale su Paola Clemente e il Quarto Stato L'artista celebre per gli iconici murali da Napoli a tutto il mondo
Stop al caporalato, da Andria riparte la lotta alle irregolarità in agricoltura Stop al caporalato, da Andria riparte la lotta alle irregolarità in agricoltura Riglietti, Flai Cgil Bat: “Occorrono più controlli e il rinnovo del contratto provinciale di lavoro scaduto alla fine dello scorso anno”  
Nove anni dalla scomparsa di Paola Clemente: Andria ricorda l'operaia agricola morta di fatica nelle campagne Nove anni dalla scomparsa di Paola Clemente: Andria ricorda l'operaia agricola morta di fatica nelle campagne Manifestazione in piazza Catuma della Cgil e della Flai "Mai più morti di lavoro e di sfruttamento"
Sindaco Bruno: "Il caporalato è una piaga, ancora troppo pericolosa, ancora troppo subdola" Sindaco Bruno: "Il caporalato è una piaga, ancora troppo pericolosa, ancora troppo subdola" L' intervento della Prima cittadina in occasione dell'anniversario della morte di Paola Clemente
Guerra in Ucraina, Flai Cgil Bat: “Temiamo diminuiscano i controlli”   Guerra in Ucraina, Flai Cgil Bat: “Temiamo diminuiscano i controlli”   Riglietti ribadisce la necessità di riprendere le riunioni della Rete del Lavoro agricolo di qualità già istituita presso l’Inps di Andria
Braccianti pagati 4 euro l’ora a Spinazzola, Flai e Cgil: "Servono maggiori controlli" Braccianti pagati 4 euro l’ora a Spinazzola, Flai e Cgil: "Servono maggiori controlli" Nota congiunta dei segretari generali della Cgil Bat e della Flai Cgil Bat, Gaetano Riglietto e Biagio D’Alberto a seguito dell’operazione dei Carabinieri
Emergenza nei campi causa scarsezza di manodopera Emergenza nei campi causa scarsezza di manodopera Allarme per le prossime grandi raccolte: ciliegie, albicocche, pesche, percoche ed uva da tavola
I “briganti” del nostro tempo: il caporalato. Incontro-dibattito ad Andria I “briganti” del nostro tempo: il caporalato. Incontro-dibattito ad Andria Appuntamento il 15 febbraio presso l’Auditorium “Mons. Di Donna”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.