Psicologi pugliesi, svolta digitale
Psicologi pugliesi, svolta digitale
Associazioni

Psicologi pugliesi, svolta digitale: online il nuovo portale e la web app

Servizi online, notifiche e area riservata per iscritti, cittadini e istituzioni

Una svolta concreta verso la comunicazione digitale e i servizi online. L'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Regione Puglia rafforza il rapporto con i propri iscritti e con il territorio dotandosi di un nuovo portale web e di una web app, strumenti ancora poco diffusi tra gli Ordini professionali italiani e pensati per semplificare l'accesso ai servizi e migliorare il dialogo istituzionale.

I nuovi strumenti digitali sono stati presentati lo scorso 30 gennaio, a Bari, nella sede dell'Ordine, alla presenza del presidente, Giuseppe Vinci, del Consiglio e di numerosi iscritti, a testimonianza dell'importanza e dell'interesse che portale e web app rivestono per le professioniste e i professionisti pugliesi.
Il portale psicologipuglia.it si configura come una piattaforma digitale moderna, completa e accessibile, progettata da Developing.it, web agency di Bari, per rispondere alle esigenze di tre pubblici principali: professionisti iscritti all'Ordine, cittadini e istituzioni. L'obiettivo è offrire un punto di riferimento unico per informazione, servizi, condivisione, trasparenza e dialogo con il territorio, inteso come comunità professionale, cittadinanza e stakeholder istituzionali.
Tra le principali funzionalità figurano la gestione digitale delle pratiche, la consultazione e verifica dell'Albo, l'accesso all'area riservata tramite SPID o CIE, la modulistica online, le comunicazioni integrate, il calendario di eventi e formazione con crediti ECM e strumenti a supporto dell'attività professionale.
Ampio spazio è dedicato all'Area Ordine, con informazioni istituzionali, documentazione ufficiale, regolamenti, consulenza giuridica e fiscale gratuita, e alla sezione dedicata alla formazione continua, che include corsi, eventi, webinar e contenuti sull'innovazione tecnologica e digitale applicata alla professione psicologica.

Il portale garantisce elevati standard di sicurezza informatica, grazie a continui aggiornamenti e all'adozione di sistemi avanzati di protezione dei dati, nel rispetto delle normative sulla privacy.
Elemento centrale dell'ecosistema digitale è la Progressive Web App, che consente di accedere al portale da smartphone e tablet come se si trattasse di un'applicazione nativa. L'app garantisce un'esperienza d'uso ottimale su tutti i dispositivi, permette di ricevere notifiche push per comunicazioni e aggiornamenti urgenti, di consultare contenuti anche in modalità offline e di navigare in modo rapido e intuitivo.
I nuovi strumenti digitali rappresentano un investimento strategico per l'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Puglia, capace di migliorare l'efficienza operativa dell'ente, ridurre il carico burocratico, ottimizzare le risorse e rafforzare la comunicazione con gli iscritti e con il territorio.
"Questo progetto rappresenta un passo avanti fondamentale per rafforzare il contatto con la comunità professionale, le istituzioni e le associazioni" ha commentato il presidente dell'Ordine, Giuseppe Vinci, sottolineando come il nuovo ecosistema digitale favorisca una comunicazione più diretta, accessibile e continua con tutti gli interlocutori dell'ente.

  • Ordine degli psicologi
  • psicologi e psicoterapeuti
Altri contenuti a tema
La Regione Puglia potenzia i servizi di sostegno psicologico nelle scuole La Regione Puglia potenzia i servizi di sostegno psicologico nelle scuole Al via i contributi alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado
Divieto dei cellulari a scuola, gli psicologi: “Una finzione che  non affronta il problema” Divieto dei cellulari a scuola, gli psicologi: “Una finzione che  non affronta il problema” Giuseppe Vinci, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Puglia,  commenta il recente divieto ministeriale sull’uso dei cellulari a scuola
Estate bollente, gli psicologi pugliesi: «Il caldo è una sfida anche psicologica» Estate bollente, gli psicologi pugliesi: «Il caldo è una sfida anche psicologica» «Ogni aumento di un grado centigrado comporta un incremento dell’1,4% dei ricoveri per disturbi mentali»
Centro Zenith, Fortunato: "Il 10 ottobre giornata della salute mentale ci riguarda tutti" Centro Zenith, Fortunato: "Il 10 ottobre giornata della salute mentale ci riguarda tutti" "I numeri delle persone con problemi in questo ambito nel nostro Paese sono impressionanti"
Ritorno a scuola senza stress: i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress: i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
Mese del benessere psicologico: appuntamento ad Andria Mese del benessere psicologico: appuntamento ad Andria Organizzato dall'Ordine degli psicologi, si svolgerà domani, sabato 14 ottobre, alle 17:30
Corso di aggiornamento ad Andria per assistenti sociali e psicologi Corso di aggiornamento ad Andria per assistenti sociali e psicologi Dal 13 giugno, cinque giornate dedicate ai professionisti dei Servizi territoriali sulle novità introdotte dalla Riforma Cartabia
"Psicologo di Base: la Regione approva la legge per il supporto gratuito "Psicologo di Base: la Regione approva la legge per il supporto gratuito Saranno nei distretti sociosanitari pugliesi e lavoreranno con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.