gli aperitivi musicali dell'Associazione Italia Nostra Andria
gli aperitivi musicali dell'Associazione Italia Nostra Andria
Attualità

Prosegue l'iniziativa "Aperimusica", gli aperitivi musicali dell'Associazione Italia Nostra Andria

Coordinamento ed organizzazione Artistico-Didattico a cura del M° Riccardo Lorusso

L'Associazione Italia Nostra, sezione di Andria (che ha quale obiettivo la salvaguardia dei beni artistici e culturali d'Italia, a livello nazionale e locale), con il coordinamento e l'organizzazione artistico-didattico a cura del M° Riccardo Lorusso, hanno dato il via ad una interessante iniziativa con la quale uniranno, in un appuntamento dedicato, tutte le principali realtà didattiche musicali andriesi ogni domenica mattina, dalle 11:30 alle 12:30, presso la Chiesa di Sant'Anna (ex Conservatorio) in Via Flavio Giugno, 19 ad Andria.

L'evento è caratterizzato da un piccolo momento di rinfresco per poi poter assistere all'esibizione musicale dei discenti più talentuosi delle varie scuole di musica andriesi, mostrando al pubblico le varie peculiarità e capacità musicali-artistiche di ciascuna realtà didattica, oltre che dare la possibilità di esibirsi in un concerto a loro dedicato. Una possibilità di mostrare che la città possiede pieno fermento educativo musicale.

"Quando mi è stato proposto da Francesco Inchingolo e dal direttivo della stessa Associazione di organizzare un evento che avrebbe potuto racchiudere tutte le realtà educative musicali di Andria, da musicista e didatta andriese non ci ho pensato due volte. Ho sempre creduto che la coesione, e la collaborazione tra noi colleghi professionisti, sia fondamentale. In tanti anni, confrontandomi ed insegnando in realtà locali, nazionali ed internazionali, posso garantire che la qualità educativa offerta nel nostro hinterland, ha degli standard molto elevati. Pertanto è giusto offrire a ciascun amatore di musica con voglia di imparare ed apprendere musica di vario stile e genere sia essa con canto, coralità, strumenti musicali, musical, un ventaglio formativo giusto e affine alla propria personalità, senza sdegnare il lavoro dell'altro, ma anzi rispettarlo e stimarlo. La musica oltre ad essere un'arte sopraffina, è uno degli strumenti educativi e sociali più importanti, e pertanto va salvaguardata e diffusa senza incertezze da parte di tutte le istituzioni siano esse pubbliche e private, in mia opinione. Ci terrei a sottolineare con molto piacere ed orgoglio, che lo stesso pensiero è stato condiviso all'unanimità da tutti i colleghi e docenti delle istituzioni musicali coinvolte." ha tenuto a sottolineare il M° Riccardo Lorusso.

L'evento è partito con successo già domenica 21 Novembre con alcuni degli allievi dello stesso M° Riccardo Lorusso (www.riccardolorusso.com), che opera a livello professionale da tanti anni sia nella didattica musicale, che nella attività concertistica. In ordine si sono esibiti: Paolo Camisa Chitarra/Voce; Luca Gissi Chitarra Elettrica, Chiara Chicco Chitarra/Voce, Michele Zingarelli Chitarra/Voce e Vincenzo Zingaro Chitarra Acustica.

Ecco il calendario dei prossimi AperiMusicali:

- 28 Novembre Associazione F. Chopin (Dir. M° Mariella Di Gioia);
- 05 Dicembre Accademia Musicale Federiciana (Dir. M° Agnese Paola Festa);
- 12 Dicembre Scuola di Musica Musincanto (Dir. M° Luciana Attimonelli);
- 19 Dicembre Officina Musica e Arti (Dir. M° Angelica Meo)

Ricordando che l'ingresso è libero fino ad esaurimento posti, si invita tutta la cittadinanza a supportare i propri neo musicisti.
  • Comune di Andria
  • associazione italia nostra
Altri contenuti a tema
Castel dei Mondi compie 30 anni, dal 30 agosto al 15 settembre "Squilibri e misteri" ad Andria Castel dei Mondi compie 30 anni, dal 30 agosto al 15 settembre "Squilibri e misteri" ad Andria Martedì 25 agosto in via Flavio Giugno la conferenza stampa della kermesse
Ancora aperte le iscrizioni all’asilo nido “Gabelli”. C’è tempo fino al 28 agosto 2026 Ancora aperte le iscrizioni all’asilo nido “Gabelli”. C’è tempo fino al 28 agosto 2026 Al via la piattaforma dedicata alla presentazione delle istanze per i Buoni Educativi da parte della Regione Puglia
Più verde e qualche manutenzione in più al quartiere San Valentino Più verde e qualche manutenzione in più al quartiere San Valentino A chiederlo alcuni dei residenti del popoloso quartiere cittadino
Madonna della Quercia in contrada Abbondanza: da oggi inizia la festa Madonna della Quercia in contrada Abbondanza: da oggi inizia la festa Con la presenza del Vescovo Mons. Luigi Mansi per la venerazione della Vergine Maria
Su Rai 1, Beppe Convertini torna con la seconda puntata di “Azzurro – Storie di Mare” Su Rai 1, Beppe Convertini torna con la seconda puntata di “Azzurro – Storie di Mare” Un viaggio che parte dal Salento, attraversa la provincia di Barletta-Andria-Trani -con il suo Castel del Monte- e arriva fino ad Altamura
Al "Bonomo" di Andria avviato programma di trattamento dell'angina refrattaria con stent reducer Al "Bonomo" di Andria avviato programma di trattamento dell'angina refrattaria con stent reducer A cura dell’unità operativa di Emodinamica, della Asl Bt di cui è dirigente responsabile il dott. Giovanni Valenti
Integrazione e solidarietà: una crociera senza barriere Integrazione e solidarietà: una crociera senza barriere Il Centro Zenith a bordo della MSC World Europa. Sintesi di un viaggio meraviglioso
Grazie a Francesco ed a Pasquale Grazie a Francesco ed a Pasquale Assessore Nicolamarino: "Un impegno che viene da lontano, di una passione che si alimenta con il sacrificio quotidiano"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.