gli aperitivi musicali dell'Associazione Italia Nostra Andria
gli aperitivi musicali dell'Associazione Italia Nostra Andria
Attualità

Prosegue l'iniziativa "Aperimusica", gli aperitivi musicali dell'Associazione Italia Nostra Andria

Coordinamento ed organizzazione Artistico-Didattico a cura del M° Riccardo Lorusso

L'Associazione Italia Nostra, sezione di Andria (che ha quale obiettivo la salvaguardia dei beni artistici e culturali d'Italia, a livello nazionale e locale), con il coordinamento e l'organizzazione artistico-didattico a cura del M° Riccardo Lorusso, hanno dato il via ad una interessante iniziativa con la quale uniranno, in un appuntamento dedicato, tutte le principali realtà didattiche musicali andriesi ogni domenica mattina, dalle 11:30 alle 12:30, presso la Chiesa di Sant'Anna (ex Conservatorio) in Via Flavio Giugno, 19 ad Andria.

L'evento è caratterizzato da un piccolo momento di rinfresco per poi poter assistere all'esibizione musicale dei discenti più talentuosi delle varie scuole di musica andriesi, mostrando al pubblico le varie peculiarità e capacità musicali-artistiche di ciascuna realtà didattica, oltre che dare la possibilità di esibirsi in un concerto a loro dedicato. Una possibilità di mostrare che la città possiede pieno fermento educativo musicale.

"Quando mi è stato proposto da Francesco Inchingolo e dal direttivo della stessa Associazione di organizzare un evento che avrebbe potuto racchiudere tutte le realtà educative musicali di Andria, da musicista e didatta andriese non ci ho pensato due volte. Ho sempre creduto che la coesione, e la collaborazione tra noi colleghi professionisti, sia fondamentale. In tanti anni, confrontandomi ed insegnando in realtà locali, nazionali ed internazionali, posso garantire che la qualità educativa offerta nel nostro hinterland, ha degli standard molto elevati. Pertanto è giusto offrire a ciascun amatore di musica con voglia di imparare ed apprendere musica di vario stile e genere sia essa con canto, coralità, strumenti musicali, musical, un ventaglio formativo giusto e affine alla propria personalità, senza sdegnare il lavoro dell'altro, ma anzi rispettarlo e stimarlo. La musica oltre ad essere un'arte sopraffina, è uno degli strumenti educativi e sociali più importanti, e pertanto va salvaguardata e diffusa senza incertezze da parte di tutte le istituzioni siano esse pubbliche e private, in mia opinione. Ci terrei a sottolineare con molto piacere ed orgoglio, che lo stesso pensiero è stato condiviso all'unanimità da tutti i colleghi e docenti delle istituzioni musicali coinvolte." ha tenuto a sottolineare il M° Riccardo Lorusso.

L'evento è partito con successo già domenica 21 Novembre con alcuni degli allievi dello stesso M° Riccardo Lorusso (www.riccardolorusso.com), che opera a livello professionale da tanti anni sia nella didattica musicale, che nella attività concertistica. In ordine si sono esibiti: Paolo Camisa Chitarra/Voce; Luca Gissi Chitarra Elettrica, Chiara Chicco Chitarra/Voce, Michele Zingarelli Chitarra/Voce e Vincenzo Zingaro Chitarra Acustica.

Ecco il calendario dei prossimi AperiMusicali:

- 28 Novembre Associazione F. Chopin (Dir. M° Mariella Di Gioia);
- 05 Dicembre Accademia Musicale Federiciana (Dir. M° Agnese Paola Festa);
- 12 Dicembre Scuola di Musica Musincanto (Dir. M° Luciana Attimonelli);
- 19 Dicembre Officina Musica e Arti (Dir. M° Angelica Meo)

Ricordando che l'ingresso è libero fino ad esaurimento posti, si invita tutta la cittadinanza a supportare i propri neo musicisti.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • associazione italia nostra
Altri contenuti a tema
2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo: Palazzo di Città si illumina di blu 2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo: Palazzo di Città si illumina di blu Sindaco Bruno: “Un incoraggiamento alle famiglie: non sentitevi sole, nonostante le quotidiane difficoltà”
Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio I numeri ed il bilancio delle attività nel settore turistico dell’Assessorato alle Radici
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. riscuote il massimo punteggio dall’esame della Regione Puglia ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. riscuote il massimo punteggio dall’esame della Regione Puglia Ora si passa alla fase operativa per rigenerare due spazi pubblici rilevanti: Corso Cavour e Largo Caneva
All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” Un momento di confronto intenso e partecipato dedicato al tema dell’autismo e dell’inclusione
Dalle nevi della Murgia alle tavole del mondo: Andria celebra le origini dell’arte casearia Dalle nevi della Murgia alle tavole del mondo: Andria celebra le origini dell’arte casearia Svelata una targa commemorativa alla Masseria Montegusto. Nuove prove storiche: la burrata esisteva già nel XIX secolo
Allerta meteo arancione: emessa ordinanza sindacale di chiusura del cimitero, parchi pubblici e aree verdi comunali Allerta meteo arancione: emessa ordinanza sindacale di chiusura del cimitero, parchi pubblici e aree verdi comunali Con il contestuale divieto di accesso; divieto di transito; divieto di sosta e permanenza in dette aree
Amministrative: Nunzia Saccotelli ed Emanuele Fortunato inaugurano il comitato elettorale Amministrative: Nunzia Saccotelli ed Emanuele Fortunato inaugurano il comitato elettorale Domani a Corso Cavour la presentazione ufficiale dei candidati a sostegno di Giovanna Bruno
Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie mesi di aprile e maggio 2026 Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie mesi di aprile e maggio 2026 Il mercoledì pomeriggio ed il sabato mattina
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.