riunione in Prefettura
riunione in Prefettura
Attualità

Propaganda elettorale e comizi elettorali: le indicazioni della Prefettura

Dovranno svolgersi nel rigoroso rispetto della normativa anti coronavirus

Le manifestazioni elettorali in vista delle consultazioni referendarie ed elettorali in programma il 20 e 21 settembre prossimi dovranno svolgersi nel rigoroso rispetto della normativa disciplinante l'attività di propaganda elettorale e di tutte le misure vigenti in materia di contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.

E' quanto il Prefetto di Barletta Andria Trani, Maurizio Valiante, ha voluto richiamare nel corso delle Riunioni Tecniche di Coordinamento delle Forze di Polizia di Bari e Foggia, tenutesi ieri mattina, giovedì 27 agosto, nonchè nell'incontro pomeridiano con i rappresentanti di Amministrazioni Comunali, Forze di Polizia e formazioni politiche del territorio.
Le Forze di Polizia intensificheranno dunque le misure di controllo e vigilanza sul'osservanza, in maniera ordinata e rispettosa, delle norme che disciplinano la propaganda elettorale nonché delle misure prescrittive finalizzate al contenimento dell'emergenza epidemiologica in occasione di comizi e manifestazioni pubbliche.

Nel dettaglio, lo svolgimento delle manifestazioni sarà consentito solo in forma statica, assicurando il distanziamento interpersonale. I Comuni dovranno stabilire la capienza massima per la partecipazione nei luoghi a disposizione per i comizi elettorali, definendo con i gruppi politici richiedenti ogni dettaglio organizzativo, con particolare riferimento al rispetto della misura di distanziamento interpersonale di un metro, preferibilmente con posti a sedere o, in alternativa, in piedi ma con postazioni adeguatamente segnalate. Per ogni area pubblica messa a disposizione dovrà essere specificata la capienza massima prevista, che comunque non dovrà essere superiore a 1000 persone, secondo le regole di distanziamento (1 posto ogni 4 mq). Occorrerà evitare ogni assembramento, seguendo le indicazioni del personale del servizio di accoglienza indicato dagli organizzatori. All'ingresso dovrà essere messo a disposizione dei partecipanti gel igienizzante per le mani e sarà obbligatorio indossare dispositivi di protezione individuale per tutto il periodo di permanenza nel luogo della manifestazione. Tali regole saranno in vigore anche per le manifestazioni al chiuso, la cui capienza massima non potrà superare le 200 persone.
Le misure sono state condivise con le Amministrazioni Comunali, le Forze dell'Ordine ed i rappresentanti dei movimenti politici e pubblicate sul sito istituzionale della Prefettura, che stabilisce una linea comportamentale comune pienamente rispettosa delle regole di propaganda elettorale nonché delle misure a tutela della salute della collettività.

Nel corso della riunione pomeridiana, il Prefetto Valiante ha inoltre voluto richiamare l'attenzione di movimenti, partiti e gruppi politici coinvolti nelle competizioni referendarie ed elettorali ad un confronto politico sereno ed all'insegna della civile dialettica democratica, nell'assoluto rispetto delle regole, segnalando inoltre l'esigenza di evitare affissioni non autorizzate e scritte abusive, anche a tutela del patrimonio artistico ed archeologico e dell'arredo urbano.
Sempre in vista delle prossime consultazioni, fermo restando l'ordinario assetto organizzativo dei seggi elettorali, sarà garantito l'esercizio di voto presso la propria abitazione agli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19; a tal fine, la sezione ospedaliera speciale dell'Ospedale Covid di Bisceglie provvederà a garantire l'espletamento del diritto di voto domiciliare con personale opportunamente formato ed adeguatamente equipaggiato dall'Azienda Sanitaria Locale, assicurando la libertà e la segretezza del voto nel rispetto delle esigenze connesse alle condizioni di salute dell'elettore ed in stretta osservanza delle indicazioni operative impartite dalla competente autorità sanitaria.

A tale specifico riguardo, i Comuni provvederanno a diramare opportune informazioni per i soggetti interessati.
Nel corso delle odierne Riunioni Tecniche di Coordinamento delle Forze di Polizia, infine, sono state disposte, anche per il prossimo fine settimana, più intense e rigorose attività di vigilanza, prevenzione e controllo da parte delle Forze di Polizia del territorio, con la collaborazione delle Polizie Locali dei Comuni, per il rispetto delle misure di contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19. Massima attenzione sarà rivolta in particolare ai luoghi pubblici dove possano verificarsi assembramenti di giovani, maggiormente resistenti al ripristino delle regole fondamentali a garanzia della salute pubblica, in una fase delicata nella quale si sta riscontrando una nuova crescita del contagio.
  • Comune di Andria
  • prefettura barletta andria trani
  • elezioni 2020
  • Prefetto Maurizio Valiante
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2958 contenuti
Altri contenuti a tema
Post voto, Giunta Bruno bis: Azione Andria «Ogni scelta comporta una rinuncia!» Post voto, Giunta Bruno bis: Azione Andria «Ogni scelta comporta una rinuncia!» La nota del commissario cittadino di Azione Antonio Nespoli e del consigliere eletto Gianluca Grumo
Al via la X edizione del "Festival della Disperazione" Al via la X edizione del "Festival della Disperazione" Arrivano ad Andria Francesco Piccolo, Cinzia Cognetti e Ermanno Cavazzoni
Giunta Bruno bis, Addario (PD): «No al pallottoliere delle poltrone, si rispettino gli elettori» Giunta Bruno bis, Addario (PD): «No al pallottoliere delle poltrone, si rispettino gli elettori» La replica alle dichiarazioni a M5S e AVS
Sindaco Bruno, "La cultura è il volano della coesione e dello sviluppo delle comunità" Sindaco Bruno, "La cultura è il volano della coesione e dello sviluppo delle comunità" La Prima cittadina ha partecipato agli Stati Generali della Bellezza, promosso da ALI
Ass. Loconte: “Il Centro storico è una risorsa per la crescita del tessuto sociale, economico e culturale” Ass. Loconte: “Il Centro storico è una risorsa per la crescita del tessuto sociale, economico e culturale” Cosa è stato fatto e quali i prossimi interventi che interesseranno la città
Giunta comunale, M5S-AVS: «La scelta della Sindaca Bruno svilisce il progetto del campo largo e il voto degli elettori» Giunta comunale, M5S-AVS: «La scelta della Sindaca Bruno svilisce il progetto del campo largo e il voto degli elettori» «Alla prova dei fatti, tuttavia, la Sindaca Bruno ha disatteso la nostra prospettiva politica»
Gli "speciali" auguri di buon lavoro al nuovo assessore allo sport, da parte del DG della Manzoni Sport Gli "speciali" auguri di buon lavoro al nuovo assessore allo sport, da parte del DG della Manzoni Sport Da parte di una delle più storiche associazioni sportive cittadine
L’Orchestra della scuola “Cafaro” in scena per il Concerto di fine anno scolastico “I Suoni della Repubblica” L’Orchestra della scuola “Cafaro” in scena per il Concerto di fine anno scolastico “I Suoni della Repubblica” Un intenso viaggio musicale attraverso melodie, ritmi e suggestioni che hanno celebrato i valori fondanti della nostra Repubblica
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.