Sindaco e Procuratore
Sindaco e Procuratore
Attualità

Pronto Intervento Minori: siglato a Bari accordo di collaborazione

Tra la Procura del Tribunale per i Minorenni di Bari, l’Amministrazione Comunale e la Polizia Locale

Siglato questa mattina, nella Procura della Repubblica presso il Tribunale Minorenni di Bari, l'accordo di collaborazione istituzionale tra la Procura medesima, l'Amministrazione Comunale andriese e la Polizia Locale di Andria, finalizzata alla realizzazione di un'unità di "Pronto Intervento Minori" per la rimozione in via d'urgenza delle situazioni di pregiudizio riguardanti appunto i minori. L'accordo, firmato dal Procuratore della Repubblica Dott. Ferruccio De Salvatore e dal Sindaco di Andria avv. Giovanna Bruno, prevede che tale unità, coordinata dalla Procura per i Minorenni, sia preposta allo svolgimento di accurate indagini di polizia giudiziaria e/o civili sul territorio comunale, relative a fenomeni di abuso -maltrattamento, devianza, evasione dell'obbligo scolastico relativi a minori residenti o rintracciati nel Comune di Andria che, oggetto di segnalazione, richiedono verifiche ed interventi urgenti, anche al fine di prevenire situazioni di pregiudizio o fattispecie penalmente rilevanti concernenti i minori stessi.

«Alla base di questa triangolazione – spiega il sindaco Giovanna Bruno – c'è una convinzione: la giustizia minorile ed il sistema territoriale devono sempre interagire per conseguire il comune obiettivo della tutela delle persone in età minore e della salvaguardia del loro benessere psicofisico. Nel nostro Comune la tutela dei minori è curata dal Servizio Sociale Professionale, che si occupa e preoccupa di porre in essere interventi per valutare eventuali situazioni di vulnerabilità, per favorire la rimozione delle situazioni di disagio relazionale e socioeconomico che talvolta possono favorire l'insorgere di situazioni di pregiudizio nei confronti dei minori. La metodologia di intervento scelta da questa amministrazione – aggiunge il Sindaco – già era orientata all'azione in maniera integrata con gli altri servizi esistenti sul territorio. Oggi rafforziamo ulteriormente questa azione sinergica, convinti che il raccordo tra tutti i soggetti impegnati nella individuazione delle situazioni di disagio, con la preziosa azione della Procura del Tribunale per i Minorenni di Bari permetterà di prevenire la commissione di atti devianti e l'ingresso nel circuito penale dei minori e la loro immediata tutela. Anche questa iniziativa, per la quale ringrazio pure gli assessori alla Persona ed alla Sicurezza, il dirigente del Settore Servizi Sociali ed il Comandante della Polizia Locale, oltre che l'impulso del consigliere comunale avv. Raffaele Losappio, rientra nel lavoro sempre più interistituzionale su cui stiamo basando moltissime scelte e azioni politico-amministrative».

Il 29 ottobre prossimo, all'interno dei percorsi di legalità, d'intesa e alla presenza del Procuratore dei minori dott. De Salvatore, è in programma un convegno per illustrare questo servizio con un confronto con assistenti sociali, psicologi, pediatri, scuole, Ordine degli Avvocati e rappresentanze di realtà territoriali che si misurano con il vasto mondo dei minori.
  • Comune di Andria
  • polizia municipale andria
  • polizia locale
  • Tribunale Minorenni di Bari
Altri contenuti a tema
Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Concessione gratuita per finalità sociali. Il termine per la presentazione delle domande scade il 16 dicembre 2025
NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 mln di euro sepolti nella polvere» NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 mln di euro sepolti nella polvere» «Andria sempre indietro con l'amministrazione Bruno. Sei mesi di bugie, ritardi e totale incapacità amministrativa»
Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Tutte le attività mercatali riprenderanno regolarmente il giorno 3 Gennaio 2026 dalle ore 4:00 alle ore 13:00
Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città Si tratta di opere straordinarie che ovviamente non possono non creare disagi alla cittadinanza
Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Giovedì 18 dicembre ore 19:30 presso l'auditorium “Monsignor Di Donna”, via Aurelio Saliceti
Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Abc, PD Andria, Lab e Futura: «Facciamo chiarezza prima delle solite strumentalizzazioni»
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva Appuntamento a giovedì 18 dicembre alle ore 16 presso il Food Policy Hub al Chiostro di San Francesco
10 Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.