raccolta differenziata nella zona PIP di Andria
raccolta differenziata nella zona PIP di Andria
Cronaca

Prolungati disservizi nella raccolta differenziata nella zona PIP di Andria

E per via Annunziata permane l'abbandono selvaggio. In via della Costituzione, invece, i sacchi dei rifiuti lasciati anche per oltre una settimana

E' un fiume in piena, una lunga catena di lamentele, con dei grani di un rosario che fatica a terminare. Ad Andria la questione rifiuti continui inesorabilmente a tenere banco.

Ai continui appelli ad un maggiore decoro, ad un rispetto delle modalità di conferimento, nei giorni e nelle ore prestabilite, purtroppo "sacchetto selvaggio", continua a colpire. Se la periferia continua ad essere disseminata di buste e contenitori lasciati ai bordi della carreggiata, con ogni tipo di rifiuti, come ben sanno in contrada Coppe, prolungamento via Sgarantiello, il centro cittadino non è indenne da questa piaga.

Via Annunziata è una piccola discarica a cielo aperto, con la variante che dove un tempo era l'area in cui sorgeva un distributore di benzina, vengono abbandonati, spesso e volentieri, interi arredi domestici, dalle piccole cucine a soggiorni come avvenuto nei giorni scorsi.
Qui i residenti invocano -inutilmente- da lungo tempo telecamere e fototrappole per riuscire ad incastrare i "soliti ignoti": ma purtroppo niente. L'inciviltà continua impunemente ad imperversare.

Non è necessario invece avere delle telecamere o fototrappole in via della Costituzione, zona PIP, per accorgersi che giorno dopo giorno i cumuli dei rifiuti, di varie tipologie, crescono indisturbati. In questo caso sono le ditte incaricate del servizio di raccolta rifiuti, che o per un motivo o per un altro, saltano la raccolta nei giorni e negli orari prefissati. La conseguenza è quella che davanti alle attività commerciali ed artigianali i rifiuti non vengono raccolti malgrado le segnalazioni, le lamentele inviate sia all'Ufficio Ambiente del Comune di piazza Trieste e Trento, sia al numero verde dell'A.T.I. composta da GialPlast srl, IMPREGICO e SiEco s.p.a.

Quando finalmente cambierà questa incresciosa e generalizzata situazione?
raccolta differenziata nella zona PIP di Andriaraccolta differenziata nella zona PIP di Andriaraccolta differenziata nella zona PIP di Andriaraccolta differenziata nella zona PIP di Andria
  • Comune di Andria
  • Rifiuti
  • zona pip
  • ambiente
Altri contenuti a tema
Italia Viva: "Trasformiamo il sole di Andria in un'azienda dei cittadini" Italia Viva: "Trasformiamo il sole di Andria in un'azienda dei cittadini" Andria 2030: la sfida di Gianluca Leone per la sovranità energetica e la Multi-Utility territorial
Festa della Donna: sfilano per Andria le Carabiniere a cavallo Festa della Donna: sfilano per Andria le Carabiniere a cavallo Inusuale quanto spettacolare esibizione delle amazzoni del 4^ reggimento Carabinieri a cavallo
Referendum, on. Matera (FdI): "Un sì convinto per riformare la giustizia" Referendum, on. Matera (FdI): "Un sì convinto per riformare la giustizia" "Una giustizia che funziona è una condizione essenziale per la credibilità dello Stato"
Commemorazione eccidio delle Sorelle Porro e la presentazione del libro “Don Tonino Bello. Uomo del Sud e dei Sud” Commemorazione eccidio delle Sorelle Porro e la presentazione del libro “Don Tonino Bello. Uomo del Sud e dei Sud” Le anteprime del Festival della Legalità 2026
Invito al Comune: "La città può trasformarsi ripartendo dalle aree produttive" Invito al Comune: "La città può trasformarsi ripartendo dalle aree produttive" A chiederlo sono Aipa-Associazione Imprese del PIP di Andria, Confindustria Bat, CONFIMI Puglia e CNA
Dopo quarant’anni di servizio al comune di Andria, il silenzio: la lettera aperta di Savino Vurchio Dopo quarant’anni di servizio al comune di Andria, il silenzio: la lettera aperta di Savino Vurchio «Mi sarei aspettato almeno un gesto di vicinanza, una parola, un segnale umano da parte dell'Amministrazione comunale»
Nuovo ospedale di Andria: "La tela di Penelope" Nuovo ospedale di Andria: "La tela di Penelope" Nota del Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: «datevi 'na mossa che la misura è oltremodo colma!»
Progetto civico PER ANDRIA: Mirko Malcangi e Gianluca Sanguedolce lo presentano alla città Progetto civico PER ANDRIA: Mirko Malcangi e Gianluca Sanguedolce lo presentano alla città Appuntamento a sabato 7 marzo alle ore 17, presso la sala convegni del Cristal Palace Hotel in via Firenze
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.