raccolta differenziata nella zona PIP di Andria
raccolta differenziata nella zona PIP di Andria
Cronaca

Prolungati disservizi nella raccolta differenziata nella zona PIP di Andria

E per via Annunziata permane l'abbandono selvaggio. In via della Costituzione, invece, i sacchi dei rifiuti lasciati anche per oltre una settimana

E' un fiume in piena, una lunga catena di lamentele, con dei grani di un rosario che fatica a terminare. Ad Andria la questione rifiuti continui inesorabilmente a tenere banco.

Ai continui appelli ad un maggiore decoro, ad un rispetto delle modalità di conferimento, nei giorni e nelle ore prestabilite, purtroppo "sacchetto selvaggio", continua a colpire. Se la periferia continua ad essere disseminata di buste e contenitori lasciati ai bordi della carreggiata, con ogni tipo di rifiuti, come ben sanno in contrada Coppe, prolungamento via Sgarantiello, il centro cittadino non è indenne da questa piaga.

Via Annunziata è una piccola discarica a cielo aperto, con la variante che dove un tempo era l'area in cui sorgeva un distributore di benzina, vengono abbandonati, spesso e volentieri, interi arredi domestici, dalle piccole cucine a soggiorni come avvenuto nei giorni scorsi.
Qui i residenti invocano -inutilmente- da lungo tempo telecamere e fototrappole per riuscire ad incastrare i "soliti ignoti": ma purtroppo niente. L'inciviltà continua impunemente ad imperversare.

Non è necessario invece avere delle telecamere o fototrappole in via della Costituzione, zona PIP, per accorgersi che giorno dopo giorno i cumuli dei rifiuti, di varie tipologie, crescono indisturbati. In questo caso sono le ditte incaricate del servizio di raccolta rifiuti, che o per un motivo o per un altro, saltano la raccolta nei giorni e negli orari prefissati. La conseguenza è quella che davanti alle attività commerciali ed artigianali i rifiuti non vengono raccolti malgrado le segnalazioni, le lamentele inviate sia all'Ufficio Ambiente del Comune di piazza Trieste e Trento, sia al numero verde dell'A.T.I. composta da GialPlast srl, IMPREGICO e SiEco s.p.a.

Quando finalmente cambierà questa incresciosa e generalizzata situazione?
raccolta differenziata nella zona PIP di Andriaraccolta differenziata nella zona PIP di Andriaraccolta differenziata nella zona PIP di Andriaraccolta differenziata nella zona PIP di Andria
  • Comune di Andria
  • Rifiuti
  • zona pip
  • ambiente
Altri contenuti a tema
Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Percorso di adeguamento del PRG al piano paesaggistico territoriale regionale – PPTR Percorso di adeguamento del PRG al piano paesaggistico territoriale regionale – PPTR Questa mattina, 26 novembre nuovo appuntamento al Food Policy Hub per le osservazioni
Occupazione suolo pubblico, riduzione delle tariffe. La decisione della Giunta Comunale Occupazione suolo pubblico, riduzione delle tariffe. La decisione della Giunta Comunale La risoluzione rientra tra gli atti preparatori al Bilancio di Previsione 2026-2028
Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” "Flavio ha condotto una campagna garbata, sempre rispettosa, mettendo in campo energia, dedizione e una forte connessione con il territorio"
Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Ordine Ingegneri:  “Servono obiettivi misurabili”. Consigliere Pistillo: “Analisi utili, ma ora servono priorità e azioni concrete”
L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio "Auguriamo al neoconsigliere Vurchio di continuare a rappresentare con coerenza, convinzione e spirito di servizio le istanze del nostro territorio"
La Sindaca Bruno saluta Antonio Decaro, nuovo Presidente Regionale La Sindaca Bruno saluta Antonio Decaro, nuovo Presidente Regionale In un post la Prima cittadina rinnova la stima ed amicizia
SOS aree verdi in città: Andria tra i centri in Puglia con meno alberi SOS aree verdi in città: Andria tra i centri in Puglia con meno alberi Coldiretti: "Gli studi più recenti confermano che alberi e spazi verdi sono alleati cruciali per la salute"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.