rifatto l'asfalto di via Duca di Genova
rifatto l'asfalto di via Duca di Genova
Enti locali

Programma “Strada per Strada”:€ 2.296.979,87 assegnati ad Andria ed interamente spesi

Complessivamente sono stati 2.945 i cantieri finanziati dalla Regione a tutti i Comuni pugliesi

A tre mesi dalla chiusura definitiva delle procedure amministrative, sono stati presentati durante la Fiera del Levante i risultati del Programma "Strada per Strada", lanciato a luglio 2021 dall'Assessorato alle Infrastrutture, operativo a partire da aprile-maggio 2022, che ha interessato tutti i Comuni pugliesi con 2.945 cantieri per la manutenzione e la messa in sicurezza di strade, marciapiedi e piazze. Per un finanziamento complessivo di 100 milioni di euro stanziati dal bilancio autonomo regionale, ripartiti per ciascun Comune in misura proporzionale alla popolazione residente e all'estensione del territorio.

"Strada per Strada è un programma che ha avuto un grandissimo successo perché abbiamo investito 100 milioni di euro per sistemare strade e marciapiedi in tutti i Comuni pugliesi – ha dichiarato l'assessore regionale al Bilancio e alle Infrastrutture, Raffaele Piemontese -. Siamo riusciti in 1000 giorni a spendere quei soldi, aprendo 2.945 cantieri e sistemando strade dal Comune più grande di Puglia, Bari, al più piccolo che è Celle San Vito, da Accadia, in provincia di Foggia, a Zollino, in provincia di Lecce. E lo abbiamo fatto con una procedura burocratica semplificata, ecco perché siamo stati in grado di spendere rapidamente quelle risorse. Tutti i cittadini possono verificare attraverso la piattaforma pubblica stradaperstrada.regione.puglia.it cosa è stato fatto nel proprio comune: quali strade sono state scelte e sistemate, come erano prima e come sono adesso. E nonostante non sia una competenza della Regione Puglia quella di sistemare le strade urbane e i marciapiedi – ha concluso Piemontese - abbiamo ascoltato il grido di aiuto che veniva dai sindaci pugliesi, abbiamo investito una somma importante che ha avuto anche effetti indiretti sulla ripresa delle attività economiche dopo il fermo dovuto alla pandemia Covid."

Per quanto riguarda Andria sono stati assegnati e spesi 2.296.979,87 €. Le strade interessate ai lavori, conclusisi al dicembre 2022, sono state Via Palmiro Togliatti compreso tra Viale Pietro Nenni e Via Murge, Via Murge, Viale Trentino, Viale Alto Adige, Viale Istria, Viale Venezia Giulia, Viale Goito, Viale Puglia, Viale Dalmazia, Via Marco Antonio, Via Muzio Scevola, Viale Ausonia, Via Pietro Nenni, Via Jannuzzi, Via A. de Gasperi, Via G. Bovio, Via Attimonelli, Pendio San Lorenzo, Via Porta Nuova, Via G. Manthonè, Via F. Orsini, Corso Cavour tra Viale F. Crispi e Viale Venezia Giulia, Via F. Ferrucci, Via Barletta tra Via F. Ferrucci e Ferrovia, Via G. Garibaldi, Via Annunziata fino all'incrocio con M. Pagano, Via Don Riccardo Lotti fino all'incrocio con Viale Ausonia, Via Pietro I° Normanno più Via De Deo, Via Corato tra Viale Alto Adige e rotonda Via P. Togliatti, Via Castel del Monte tra Viale P. Togliatti e Cavalcavia S.P., Via G. Arimondi, Via Brunforte ed infine Via Degli Oleandri.

"La forza di questo progetto sta tutta nella democraticità e diffusività degli interventi – ha aggiunto Fiorenza Pascazio, presidente Anci Puglia e sindaco di Bitetto -. Tutti i 257 Comuni pugliesi hanno beneficiato di queste risorse che sono andate in maniera semplice e immediata direttamente sugli interventi di manutenzione stradale, quindi il pane quotidiano di ciascun sindaco e in assoluto gli interventi più attesi e richiesti dai cittadini. Come sindaci abbiamo condiviso e apprezzato in maniera unanime l'impostazione di questo programma di finanziamento e ci auguriamo che possa essere replicato in futuro."

Il ciclo dei cantieri sulle strade comunali innescato dalla Regione Puglia con "Strada per Strada" si concluderà entro la fine del 2024. Lo sforzo straordinario richiesto a uffici e Comuni è stato quello di non perdere tempo inutilmente, di disporre subito progetti cantierabili, di ridurre ai minimi termini i passaggi burocratici. Cinque mesi per fare domanda, sei mesi per completare i lavori e rendicontare le spese alla Regione. All'inizio dei lavori, la Regione Puglia trasferisce ai Comuni il 70 per cento delle risorse riconosciute, in modo che chi lavora ai cantieri sia subito pagato, il restante 30% viene trasferito alla conclusione.
Nello specifico il programma "Strada per Strada" ha finanziato 926 cantieri nell'area metropolitana di Bari, 151 nella BAT, 224 nella provincia di Brindisi, 594 in provincia di Foggia, 796 in provincia di Lecce, 254 in provincia di Taranto.
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • bando lavori stradali
  • strade rovinate
  • manutenzione strade
Altri contenuti a tema
Martedì 16 giugno si insedierà la nuova direzione strategica della Asl Bt Martedì 16 giugno si insedierà la nuova direzione strategica della Asl Bt Con Alessandro Di Bello dovrebbero giungere come Direttore Amministrativo e Sanitario, rispettivamente Francesco Luongo e Mara Masullo
Sport e impianti sportivi, assessore Nicolamarino “Superiamo le criticità con le proposte e il dialogo” Sport e impianti sportivi, assessore Nicolamarino “Superiamo le criticità con le proposte e il dialogo” Il neo delegato allo Sport ed agli Impianti Sportivi auspica collaborazione con i sodalizi sportivi cittadini
Convegno ad Andria: "Pace e guerra tra Mediterraneo e Medioriente" Convegno ad Andria: "Pace e guerra tra Mediterraneo e Medioriente" In programma venerdì 12 giugno, alle ore 20 presso l'auditorium dell'Oratorio Salesiano, corso Cavour n.71
Mettono fuoco ad un cassonetto dei rifiuti: fiamme in via Orsini Mettono fuoco ad un cassonetto dei rifiuti: fiamme in via Orsini Indagini in corso per risalire agli autori dell'insano gesto
Regione, Vurchio: Valutazione di impatto generazionale e di genere: via libera unanime in Commissione Regione, Vurchio: Valutazione di impatto generazionale e di genere: via libera unanime in Commissione Nota del consigliere regionale Giovanni Vurchio: “Una legge che guarda al futuro della Puglia”
Violenza sessuale e maltrattamenti in famiglia: arresto ad Andria Violenza sessuale e maltrattamenti in famiglia: arresto ad Andria La Procura di Trani ha richiesto e ottenuto l’applicazione della misura cautelare personale della custodia cautelare in carcere
Gianluca Leone in ingresso in Consiglio comunale con la lista Bruno sindaco Gianluca Leone in ingresso in Consiglio comunale con la lista Bruno sindaco «Al lavoro con una visione importante. Auguri alla nuova Giunta e massimo coinvolgimento per tutta la nostra lista»
La Polizia di Stato incontra i più piccoli: un giorno di educazione stradale e curiosità presso l’I.C. “Cotugno” di Andria La Polizia di Stato incontra i più piccoli: un giorno di educazione stradale e curiosità presso l’I.C. “Cotugno” di Andria I piccoli alunni hanno potuto approfondire aspetti e curiosità della vita professionale dei Poliziotti e delle Poliziotte
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.