Scuola Oberdan
Scuola Oberdan
Associazioni

"Progetto Sordità": screening uditivi gratuiti nelle scuole primarie di Andria a cura dei Lions Club

Coinvolti nell’iniziativa il primo Circolo Didattico “Guglielmo Oberdan” e il plesso “Don Tonino Bello”

Con l'approssimarsi della Giornata Mondiale dell'Udito, 3 MARZO, e nell'ambito del "Service Nazionale – Progetto Sordità", il Lions Club Murgia Parco Nazionale, il L.C. Andria"Costanza d'Aragona" e il L.C. "Castel del Monte Host " si sono fatti promotori, dello screening uditivo gratuito rivolto agli alunni delle classi Terze degli Istituti coinvolti.

L'iniziativa si è svolta Lunedì 13 febbraio all'interno del Primo Circolo Didattico "Guglielmo Oberdan" dove, in collaborazione con la Dirigente Scolastica, la Dott.ssa Palma Pellegrino, gli specialisti in Otorinolaringoiatria, la Dott.ssa Giovanna Ciancio, il Dott. Antonio Piccolo, insieme al Centro Acustico Iacobellis di Barletta, è stata appositamente allestita una postazione, presso la quale si trovavano gli operatori sanitari per sottoporre i bambini ai test uditivi. Lo screening proseguirà nella giornata di mercoledì 15 febbraio, a partire dalle ore 9:00, presso il plesso "Don Tonino Bello".

"L'attenzione per le problematiche uditive rappresenta da sempre uno dei campi in cui si esplicano le iniziative di Servizio del Lions Club International" – dichiara l'Officer Distrettuale del Lions Club, Mario Loizzo – "Studi di personale specializzato hanno rilevato che quando un bambino è distratto, a tratti apatico, poco attento a scuola e manifesta talvolta comportamenti di irrequietezza sono tutti segnali da approfondire. Pertanto, l'utilità dello screening uditivo eseguito in età scolare è strettamente legata alla funzione svolta dall'organo dell'udito nel processo evolutivo di apprendimento e di socializzazione del bambino".

Per questo motivo, è necessario che la sordità in questa fase evolutiva venga rilevata il più presto possibile, in modo che ogni intervento terapeutico-riabilitativo possa essere attuato con tempestività e risultare di massima efficacia. "Il progetto mira al controllo delle patologie dell'orecchio" – puntualizza la dott.ssa Ciancio, nonché Referente Distrettuale del "Service – Progetto Sordità" – "Il nostro intervento non è di tipo diagnostico, ma da considerarsi solo come screening, per questo, in caso di positività a qualche lieve patologia verranno prontamente allertate le famiglie dei bambini affinchè possano procedere ad esami di approfondimento che diano una diagnosi definitiva".

Nel Video l'intervista alla Dott.ssa Giovanna Ciancio, specialista in Otorinolaringoiatria e Referente Distrettuale del "Service – Progetto Sordità", all'Officer Distrettuale, Mario Loizzo e alla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Palma Pellegrino.






Screenshot Gallery
  • lions club
Altri contenuti a tema
“La nostra scuola ci sta”: presentato il Service Kairós dei Club Lions Andria all’I.C.”Verdi-Cafaro” “La nostra scuola ci sta”: presentato il Service Kairós dei Club Lions Andria all’I.C.”Verdi-Cafaro” Il progetto didattico di integrazione coinvolge oltre trecentosessanta alunni, tra i diversi gradi e ordini della scuola
Grande partecipazione all'evento “Progetto Serena cane allerta diabete” Grande partecipazione all'evento “Progetto Serena cane allerta diabete” Il diabete, se curato male o trascurato, soprattutto nelle persone predisposte, determina danni che colpiscono diversi distretti
Il Lions Club Andria dona piante di ulivo all’ Istituto Comprensivo “Jannuzzi – Mons. Di Donna” Il Lions Club Andria dona piante di ulivo all’ Istituto Comprensivo “Jannuzzi – Mons. Di Donna” Organizzata la “Festa della Primavera”, a cui hanno partecipato anche gli assessori Dora Conversano e Savino Losappio
Lions Club Andria protagonista nella lotta contro il diabete con una giornata di screening della glicemia Lions Club Andria protagonista nella lotta contro il diabete con una giornata di screening della glicemia L'attività di prevenzione è avvenuta sabato scorso tra angolo corso Cavour e viale Crispi
Screening gratuito per la prevenzione del diabete organizzato dal Lions Club Andria Screening gratuito per la prevenzione del diabete organizzato dal Lions Club Andria Appuntamento sabato 25 marzo, dalle ore 10:00 alle ore 12:30, in corso Cavour angolo viale Crispi
“Progetto Sordità Lions”: concluso lo screening uditivo nelle scuole primarie dell’ “Oberdan” e del plesso “Don Tonino Bello” “Progetto Sordità Lions”: concluso lo screening uditivo nelle scuole primarie dell’ “Oberdan” e del plesso “Don Tonino Bello” La Presidente del Lions Club Castel del Monte Host, Annamaria Pellegrino: “La nostra mission è migliorare la salute e il benessere della comunità”
Si conclude il progetto "Zaino Sospeso" dei Lions Club di Andria Si conclude il progetto "Zaino Sospeso" dei Lions Club di Andria Il materiale scolastico raccolto è stato consegnato alla Caritas diocesana
1 “Zaino Sospeso”, ad Andria la solidarietà non si ferma. Successo per l’iniziativa del Lions Club “Zaino Sospeso”, ad Andria la solidarietà non si ferma. Successo per l’iniziativa del Lions Club Angelo Frisardi, officer del sodalizio federiciano: “Il nostro orgoglio è nel riuscire a coinvolgere soggetti e territorio in grandi interventi di beneficienza”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.