Festa della Primavera all'Istituto Comprensivo
Festa della Primavera all'Istituto Comprensivo "Jannuzzi-Mons.Di Donna"
Vita di città

Il Lions Club Andria dona piante di ulivo all’ Istituto Comprensivo “Jannuzzi – Mons. Di Donna”

Organizzata la “Festa della Primavera”, a cui hanno partecipato anche gli assessori Dora Conversano e Savino Losappio

In occasione della Giornata Internazionale delle Foreste, istituita dall'ONU per ribadire la centralità del patrimonio boschivo e celebrato ogni 21 marzo, primo giorno di primavera, nella mattinata di giovedì l'Istituto Comprensivo "Jannuzzi – Mons. Di Donna" ha organizzato la "Festa della Primavera", con il fine di trasmettere alle nuove generazioni un grande valore, quello della tutela ambientale. Grazie alle donazioni del Lions Club Andria "Murgia Parco Nazionale" studenti, insegnanti e rappresentanti delle istituzioni hanno messo a dimora piante di ulivo, simbolo di pace e biodiversità, nel giardino dell'Istituto scolastico. Inoltre, questo progetto targato Lions ha coinvolto, nei giorni precedenti, anche le scuole dell'infanzia "Maria Montessori" e "Carlo Collodi".

"La festa dell'albero noi la celebriamo due volte l'anno: il 21 novembre e il 21 marzo. A causa delle condizioni meteorologiche avverse, quest'anno, l'abbiamo dovuto rimandare al 30 marzo – spiega la dirigente dell'Istituto Comprensivo "Jannuzzi – Mons. Di Donna, la dottoressa Lilla Bruno - L'obiettivo di questa manifestazione è quello di far osservare ai bambini i cambiamenti climatici che avvengono da una stagione all'altra. La colorazione delle loro foglie è talmente ricca e suggestiva, che è davvero impossibile ignorarli e non restare meravigliati guardando il loro cambiamento. Ringrazio sentitamente il Lions Club "Murgia Parco Nazionale" per la donazione degli alberi di ulivo, portatori di tanto significato, a partire da quello della pace. Questi alberi sono stati fonte di ispirazione per le insegnanti e i bambini: hanno per questa festa, infatti, realizzato bellissime coreografie, canti e poesie oltre che creare simpatici cappellini primaverili. Approfittiamo di queste attività laboratoriali proprio per indurre i bambini a studiare, con divertimento l'importanza degli alberi per il benessere circolare del nostro pianeta – prosegue la dirigente Lilla Bruno - Ogni anno piantumiamo alberi diversi nel nostro giardino, ed è molto bello osservare i nostri alunni gustare i frutti che la nostra Terra stessa ci offre. Piantare alberi nella semplicità del gesto, è uno degli atti più simbolici e ricchi di speranza che si possano, a mio avviso, immaginare e offrire ai nostri bambini. Significa mettere radici, saper aspettare, vivere nel ritmo della natura e contribuire al futuro della Terra".

Durante la manifestazione, moderata dal giornalista Aldo Losito, i bambini si sono esibiti nell'anfiteatro della scuola con vari spettacoli di forte evocazione primaverile. Non sono mancati, inoltre, riferimenti scientifici da parte dei piccoli alunni sulle proprietà benefiche della pianta di ulivo e la lettura di brani poetici e mitologici, variamente eletto nelle antiche tradizioni a simbolo di pace, di saggezza e di prosperità. Inoltre, per l'occasione, sono intervenuti anche l'assessore all'Istruzione, Dora Conversano e l'assessore all'Ambiente, Savino Losappio, i quali hanno sottolineato l'importanza di trattare tematiche ambientali nelle scuole e il ruolo importante dei bambini per sensibilizzare gli adulti sugli effetti benefici delle piante sulla salute del pianeta: "Ringraziamo i Lions Club per aver donato alberi alle scuole, ed è un'attività che sta succedendo spesso nella nostra città – affermano gli assessori - Abbiamo accolto molto volentieri questo invito e non faremo mai mancare la nostra collaborazione per queste iniziative".

La parola poi è passata all'Officer distrettuale Mario Loizzo, nonché segretario del club Unesco di Andria che così ha commentato la manifestazione: "L'iniziativa prende spunto dalla volontà di migliorare sempre di più la qualità della vita nelle città italiane e di educare le giovani generazioni al rispetto e alla tutela dell'ambiente e della natura – prosegue il dottor Loizzo, precisando inoltre che il progetto nasce su scala nazionale - La corsa alla mitigazione dei cambiamenti climatici si fa sempre più serrata e noi Lions siamo chiamati a dare il nostro contributo sostanziale; anche perché negli ultimi anni si è sempre più affermato il concetto di "One Health", ovvero salute unica , con cui si ribadisce che la salute delle piante è strettamente collegata alla salute degli uomini e degli animali. I grandi della Terra vorrebbero la piantumazione di mille miliardi di alberi entro il 2030. Bene! Questo è quello che vorremmo anche noi Lions".

"Abbiamo l'opportunità di dare un contributo per salvare il nostro Pianeta, creare un'economia più a misura d'uomo e consegnare alle nuove generazioni un mondo migliore - conclude invece Giuseppe Perrucci, Presidente del Club Lions – E noi Lions, nel nostro piccolo, porteremo avanti questo progetto con impegno e costanza".
La manifestazione è proseguita con la piantumazione delle piante e con la benedizione da parte del frate Francesco Cicorella, vice parroco della Parrocchia Santa Maria Vetere di Andria, degli alberi di olivo e con la degustazione finale di prodotti tipici del nostro territorio.

Nel Video l'intervista al Presidente del Club Lions Giuseppe Perrucci, all' Officer distrettuale e segretario del club Unesco di Andria, Mario Loizzo e alla dirigente dell'Istituto Comprensivo "Jannuzzi – Mons. Di Donna", dottoressa Lilla Bruno.

Galleria di immagini.
Screenshot GalleryScreenshot GalleryScreenshot GalleryScreenshot GalleryScreenshot GalleryScreenshot GalleryScreenshot GalleryScreenshot GalleryScreenshot GalleryScreenshot Gallery
  • Istituto Comprensivo "Jannuzzi-Di Donna"
  • lions club
Altri contenuti a tema
Il portavoce dell'Unicef Italia Andrea Iacomini incontra studenti e società civile ad Andria, Trani e Bisceglie Il portavoce dell'Unicef Italia Andrea Iacomini incontra studenti e società civile ad Andria, Trani e Bisceglie Martedì 9 aprile conferenza presso l'Istituto Comprensivo Statale "Jannuzzi-Mons.Di Donna"
All’I.C. ad indirizzo musicale “Jannuzzi Mons. Di Donna”, il progetto innovativo “Archi per un giorno” All’I.C. ad indirizzo musicale “Jannuzzi Mons. Di Donna”, il progetto innovativo “Archi per un giorno” Curato dal Docente del Conservatorio di Bari, Maestro Andrea Gargiulo 
Ad Andria la presentazione del libro ‘Rubik’ di Giorgia Giannini Ad Andria la presentazione del libro ‘Rubik’ di Giorgia Giannini L'iniziativa si terrà domani, giovedì 4 gennaio, nell'auditorium dell'Istituto comprensivo Jannuzzi – Mons. Di Donna
Ad Andria assemblea sindacale provinciale dell’ANIEF con il Segretario nazionale Marcello Pacifico Ad Andria assemblea sindacale provinciale dell’ANIEF con il Segretario nazionale Marcello Pacifico In programma il 1° dicembre 2023, presso l'I.C. "Jannuzzi – Mons. Di Donna"
"Basta alla violenza contro le donne": lo chiedono anche gli alunni dell' Istituto comprensivo "Jannuzzi-Mons di Donna" "Basta alla violenza contro le donne": lo chiedono anche gli alunni dell' Istituto comprensivo "Jannuzzi-Mons di Donna" Hanno voluto "far rumore", tingendo la scuola di rosso
“La nostra scuola ci sta”: presentato il Service Kairós dei Club Lions Andria all’I.C.”Verdi-Cafaro” “La nostra scuola ci sta”: presentato il Service Kairós dei Club Lions Andria all’I.C.”Verdi-Cafaro” Il progetto didattico di integrazione coinvolge oltre trecentosessanta alunni, tra i diversi gradi e ordini della scuola
Bambini scomparsi: incontro di sensibilizzazione all’Istituto "Jannuzzi Mons. Di Donna" di Andria Bambini scomparsi: incontro di sensibilizzazione all’Istituto "Jannuzzi Mons. Di Donna" di Andria Sottolineata l’importanza della tempestività nella comunicazione della scomparsa alle autorità competenti
Scompare l'ambasciatore Giovanni Jannuzzi, figlio dell'indimenticato Senatore Onofrio Scompare l'ambasciatore Giovanni Jannuzzi, figlio dell'indimenticato Senatore Onofrio E' morto la notte scorsa in Argentina, dove viveva ormai da alcuni anni, intervallando periodi a Roma e ad Andria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.