Binari stazione bari nord andria
Binari stazione bari nord andria
Enti locali

Progetto di interramento della Bari Nord: la Regione propone lo sdoppiamento

Due fasi tra cui in un primo momento "Andria Sud", successivamente "Andria Nord"

Lungaggini, burocrazia, progetti: è di ieri pomeriggio la notizia che la Giunta regionale della Puglia, ha proposto alla Commissione Europea (finanziatore principale delle grandi opere infrastrutturali), la suddivisione in due parti del "Grande progetto di adeguamento ferroviario dell'Area Metropolitana". In sostanza la Puglia ha chiesto di sdoppiare il progetto complessivo racchiudendo in due fasi e due diverse progettualità l'intero ammodernamento della rete. Questo per rientrare in due diverse forme di finanziamento, la prima fase a valersi sulla programmazione di fondi 2007-2013 e la seconda sui successivi sei anni di bilancio dell'Unione Europea.

Tecnicismi che, tuttavia, potrebbero allungare la lancetta del tempo di inizio lavori. Nel dettaglio, la prima fase per un costo complessivo di oltre 74milioni di euro nella Città di Andria porterebbe la costruzione della nuova fermata superficiale di Andria Sud nei pressi di Via Bisceglie nonché il raddoppio della linea Corato-Andria. Inoltre vi sarebbe il Potenziamento e adeguamento della tratta Bari-Fesca, l'ammodernamento impianto ferroviario della stazione di Bitonto, il nodo di Interscambio Bari-Lamasinata, il parcheggio di scambio e riorganizzazione viaria della stazione di Corato, il sottopasso e riorganizzazione viaria per la soppressione del PL al Km 45+071 e al km 45+435, l'adeguamento della stazione di Barletta Scalo con interconnessione RFI.

La seconda fase, invece, per un totale di € 105.929.690,92, comprende per la città di Andria l'interramento della ferrovia nell'abitato cittadino con la costruzione della nuova fermata Andria Nord, nonché il raddoppio tra la stazione di Andria Nord e Barletta Scalo. Accanto a queste due opere vi sarebbero la riorganizzazione della stazione di Bari-Palese e Parcheggio, la riorganizzazione viaria per il collegamento alla fermata Palese-Macchie e parcheggio, il parcheggio di scambio alle fermata di Enziteto, il parcheggio di scambio fermata di via La Pira (Bari), il parcheggio della stazione e adeguamento a Bitonto, il parcheggio di scambio e riorganizzazione viaria della stazione, a Terlizzi, il sottopasso e riorganizzazione viaria per la soppressione del PL Km 36+ 779, il parcheggio e di scambio e adeguamento stazione a Ruvo, l'adeguamento stazione FNB e viabilità via Veneto, a Barletta.
  • Ferrovia Bari-Nord
  • interramento ferrovia bari nord andria
Altri contenuti a tema
Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Lunedì 9 Febbraio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Disservizi sulla tratta della Ferrotramviaria. Barchetta (FdI) attacca l'Amministrazione Bruno Disservizi sulla tratta della Ferrotramviaria. Barchetta (FdI) attacca l'Amministrazione Bruno "Si facciano portavoce delle istanze dei pendolari", sottolinea in una nota il consigliere comunale e provinciale
Rinvio dell’incontro del 22 gennaio Stato Lavori interramento della ferrovia nella città di Andria Rinvio dell’incontro del 22 gennaio Stato Lavori interramento della ferrovia nella città di Andria La nota dell'associazione di Urban Mobility
Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Un incontro previsto per giovedì 22 gennaio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia Nuova configurazione del piazzale ferroviario e l'adiacenza a Largo Appiani
Interramento ferroviario, modifiche per via Bisceglie, tratto compreso tra via Mozart e rotatoria via Maraldo Interramento ferroviario, modifiche per via Bisceglie, tratto compreso tra via Mozart e rotatoria via Maraldo Alla mobilità urbana, dal 15 al 22 ottobre 2025
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.