3° Circolo
3° Circolo "R. Cotugno"
Scuola e Lavoro

Progetti PON al 3° Circolo didattico "Riccardo Cotugno"

"Tali progetti si inseriscono ed ampliano la già ricca offerta formativa della scuola", sottolinea la dirigente Guarino

Prendono avvio al 3° Circolo "Riccardo Cotugno" i progetti "Imparo divertendomi" e "Insieme in gioco", articolati in più moduli formativi a valere sul Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014 - 2020 che si raffigurano come misure per il miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff.

Si tratta dell'Azione 10.2.2A: Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi) e dell'Azione 10.2.1A - Azioni specifiche per la scuola dell'infanzia (linguaggi e multimedialità –espressione creativa espressività corporea).

Il progetto "Imparo divertendomi" dell'Azione 10.2.2A è rivolto agli alunni di scuola primaria e comprende i seguenti moduli:
1) C'era una volta... Un re! 1 di 30 ore per le classi quarte
2) C'era una volta... Un re! 2 di 30 ore per le classi quarte
3) Matemagica 1 di 30 ore per le classi terze
4)Matemagica 2 di 30 ore per le classi terze
5)CyberEnglish 1 di 60 ore per le classi quarte
6)CyberEnglish 2 di 60 ore per le classi quarte
Gli ultimi due moduli prevedono la possibilità di acquisire la certificazione linguistica.

Il progetto "Insieme in gioco" dell'Azione 10.2.1A è rivolto agli alunni di scuola dell'infanzia e comprende i seguenti moduli:
1) Musica: Canto, danzo, suono e ... son contento di 30 ore per i cinquenni
2) Espressione corporea (attività ludiche,attività psicomotorie): C...come corpo di 30 ore per i quattrenni
3) Espressione creativa (pittura e manipolazione): Un'idea ... nelle mani di 30 ore per i quattrenni

Chiarisce la dirigente, dott.ssa Dora Guarino: "Tali progetti si inseriscono ed ampliano la già ricca offerta formativa della scuola e si pongono in collegamento ed in continuità con i percorsi formativi che si stanno portando avanti da tempo e che mirano ad elevare lo standard di qualità".

Gli obiettivi che la scuola intende perseguire, con i vari moduli, attraverso l'utilizzo delle moderne tecnologie e di una didattica innovativa, sono:
- migliorare lo sviluppo fisico, mentale ed emotivo di ciascun alunno;
- sviluppare la capacità di leggere la realtà in chiave matematica e scientifica;
- comprendere brevi conversazioni ed interagire in lingua straniera;
- favorire la sperimentazione e la partecipazione;
- sviluppare la creatività e la capacità interpretativa;
- promuovere la didattica attiva e valorizzare lo spirito d'iniziativa.
  • 3° Circolo "Riccardo Cotugno" Andria
Altri contenuti a tema
Prof.ssa Dora Guarino: "Il ruolo e l’importanza della figura dello psicologo nella scuola" Prof.ssa Dora Guarino: "Il ruolo e l’importanza della figura dello psicologo nella scuola" Intervista alla dirigente scolastica del 3° Circolo “Riccardo Cotugno” sulla legge regionale che ha introdotto la presenza dello psicologo scolastico
L’insegnante andriese Antonia Casiero nell’ équipe formativa scelta dal Miur L’insegnante andriese Antonia Casiero nell’ équipe formativa scelta dal Miur Una serie di misure e progetti di innovazione didattica e digitale saranno avviate nel 3° Circolo didattico “Cotugno”
Podio per il 3° C.D. "R. Cotugno" alla XXIX Olimpiade dei Giochi logici linguistici matematici "Gioiamathesis" Podio per il 3° C.D. "R. Cotugno" alla XXIX Olimpiade dei Giochi logici linguistici matematici "Gioiamathesis" Lusinghieri successi per i piccoli alunni, che continuano a dare lustro alla scuola andriese
Spettacolo di fine anno al 3° c.d. “Riccardo Cotugno” di Andria, la legalità va in scena Spettacolo di fine anno al 3° c.d. “Riccardo Cotugno” di Andria, la legalità va in scena Sul palco i bambini delle V che si sono misurati con un tema importante
“Incanto a colori” al 3° Circolo didattico "Riccardo Cotugno" di Andria “Incanto a colori” al 3° Circolo didattico "Riccardo Cotugno" di Andria Ieri sera, venerdì 7 giugno, il coro si è esibito nel "Giardino della Vittoria" dopo l'apprezzata performance a Lecce
"InCanto a colori": concerto con il piccolo coro del 3° Circolo "R. Cotugno" "InCanto a colori": concerto con il piccolo coro del 3° Circolo "R. Cotugno" Appuntamento il 7 giugno in viale Gramsci, 44
Festa della Natura al 3° Circolo didattico "Riccardo Cotugno" Festa della Natura al 3° Circolo didattico "Riccardo Cotugno" Messe a dimora alcune essenze arboree che adesso saranno prese in cura dai piccoli scolari
La scuola "R. Cotugno" alla festa conclusiva del progetto "Bimbinsegnantincampo...competenti si diventa" La scuola "R. Cotugno" alla festa conclusiva del progetto "Bimbinsegnantincampo...competenti si diventa" Ottima performance dei cento cinquenni della scuola dell'infanzia dei plessi "E. De Amicis" e "Sorelle Agazzi"
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.