prof.ssa Filomena Cannone
prof.ssa Filomena Cannone
Scuola e Lavoro

La Scuola dell'Infanzia "M. Carella" accorpata all'Istituto Comprensivo "Cotugno"

La decisione della giunta regionale. La soddisfazione della dirigente scolastica, prof.ssa Filomena Cannone

"Con vivo compiacimento, in qualità di Dirigente Scolastica dell'Istituto Comprensivo "Riccardo Cotugno" di Andria -sottolinea in una nota la prof.ssa Filomena Cannone-, desidero condividere con la cittadinanza l'esito favorevole della Delibera Regionale n. 1891 del 30 dicembre 2024, che sancisce l'annessione della Scuola dell'Infanzia "M. Carella" al nostro Istituto a partire dal 1° settembre 2025.
Tale provvedimento, approvato dalla Giunta Regionale, rappresenta un passo fondamentale nell'ottica di un riassetto organizzativo volto a garantire una maggiore funzionalità ed equilibrio del nostro Istituto. Il processo di dimensionamento, che ha visto lo scorso anno lo scorporo di un plesso di scuola primaria e la contestuale istituzione della Scuola Secondaria di I grado in via Fucà, ha reso imprescindibile una riflessione approfondita sulla necessità di una più efficace allocazione delle risorse e sulla continuità del percorso formativo degli studenti.
L'integrazione della Scuola dell'Infanzia "Carella" nell'I.C. "Cotugno" non solo risponde a criteri di razionalizzazione, ma mira a consolidare l'offerta formativa complessiva. In linea con la programmazione didattica e nel rispetto della contiguità territoriale, l'obiettivo è quello di garantire un percorso educativo continuo e di elevata qualità per i nostri alunni, dalla scuola dell'infanzia fino alla secondaria di primo grado.
Questa decisione è il risultato di un iter valutativo che ha coinvolto diversi soggetti istituzionali, a partire dalla Provincia di Barletta – Andria – Trani, che ha espresso parere favorevole con deliberazione del Presidente n. 57 del 06/11/2024. Si ringrazia altresì il Commissario straordinario dell'I.C. R. Cotugno, il quale, in sostituzione del Consiglio d'Istituto, ha deliberato l'annessione (Delibera n. 4 dell'8 ottobre 2024) al fine di assicurare una dotazione organica adeguata per l'anno scolastico 2025/26.
Si ricorda che tale processo affonda le proprie radici nella Deliberazione della Giunta comunale n. 163 del 26 settembre 2023, la quale, nel definire il dimensionamento scolastico per l'anno scolastico 2024/25, aveva già individuato l'opportunità di includere la Scuola dell'Infanzia "M. Carella" nel nostro Istituto Comprensivo, al fine di garantire un riequilibrio numerico tra gli istituti del territorio.
Il nuovo assetto organizzativo consentirà una gestione ottimale delle risorse umane e dei servizi educativi, in un contesto territoriale in continua evoluzione, e permetterà all'Istituto Comprensivo "Cotugno" di affrontare le sfide del futuro con una struttura ancora più coesa ed efficiente.
In questa prospettiva, la comunità scolastica si impegna a fornire un ambiente di apprendimento stimolante e inclusivo, dove ciascun alunno possa crescere ed esprimere al meglio le proprie potenzialità".
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • scuola dell'infanzia carella
  • 3° Circolo "Riccardo Cotugno"
Altri contenuti a tema
Convegno a Palazzo di Città su ambiente e disturbi del neurosviluppo Convegno a Palazzo di Città su ambiente e disturbi del neurosviluppo Vincenzo Coratella: "Dispiace però registrare l’assenza della Sindaca e della sua Giunta, tutti regolarmente invitati"
Autismo, ritardi nei contributi per le terapie ABA 2024 Autismo, ritardi nei contributi per le terapie ABA 2024 Tupputi Vito (Assomeda) “Promesse non mantenute, famiglie abbandonate”
Festival della Legalità – edizione 2025. Incontro con l’Autorità Nazionale Anticorruzione Festival della Legalità – edizione 2025. Incontro con l’Autorità Nazionale Anticorruzione Incontro presso la sala polifunzionale del Chiostro di San Francesco
La storia del Conte Onofrio Spagnoletti: l'amore per la terra e per il nostro territorio La storia del Conte Onofrio Spagnoletti: l'amore per la terra e per il nostro territorio La presentazione si terrà sabato 24 maggio alle ore 18:30 presso Tenuta Spagnoletti Zeuli - contrada Zagaria
Primo insediamento dei giovani agricoltori: a disposizione 14 milioni di euro Primo insediamento dei giovani agricoltori: a disposizione 14 milioni di euro PSR Puglia: operativo l'avviso 2025 a favore dei giovani tra i 18 e i 41 anni
3Place: pitturazione ringhiere canale Ciappetta-Camaggio e cleanup 3Place: pitturazione ringhiere canale Ciappetta-Camaggio e cleanup Nuova iniziativa domenica 18 Maggio, a partire dalle ore 9.30 e sino alle 12.30
Due andriesi arrestati in flagranza per tentativo di furto d'auto Due andriesi arrestati in flagranza per tentativo di furto d'auto Nell'ambito servizi “Alto Impatto” finalizzati al contrasto dei reati predatori
Sindaco Bruno: "Nel nostro Paese c'è un arretramento preoccupante sul tema dei diritti" Sindaco Bruno: "Nel nostro Paese c'è un arretramento preoccupante sul tema dei diritti" Nella ricorrenza odierna, 17 maggio, della Giornata Internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.