Firmato il Protocollo d'intesa a Palazzo di Città
Firmato il Protocollo d'intesa a Palazzo di Città
Vita di città

Profilo della Salute, si compie il primo passo: firmato il Protocollo d'Intesa a Palazzo di Città

Sancito l'impegno congiunto tra il Comune di Andria e l'associazione Onda d'Urto

Dopo anni di attesa, il Profilo di Salute della città di Andria sarà presto una realtà concreta. Ieri pomeriggio il primo, fondamentale passo a Palazzo di Città: la firma del Protocollo d'Intesa tra il Comune di Andria, nella persona del Commissario Straordinario dott. Gaetano Tufariello, e l'associazione Onda d'Urto - Uniti contro il Cancro Onlus, rappresentata dal presidente Antonio Tragno, per conto del "Forum Ambiente Salute Andria" che opera a nome di 40 associazioni cittadine.

Un documento fortemente voluto dal dott. Dino Leonetti ed elaborato dal dott. Donato Raimondi, referente del gruppo "Salute e Ricerca", e redatto secondo i criteri e gli indicatori previsti dal progetto "Città Sane" dell'OMS. Uno strumento utile, come si legge nel Protocollo d'Intesa, "per evidenziare le condizioni di rischio e di disuguaglianza della popolazione, un approfondimento sulla qualità della vita e sui modelli di vita dei cittadini andriesi".

«Questo strumento ci ha coinvolto come istituzione, - ha dichiarato il Commissario Straordinario dott. Tufariello - entro il 2020 forniremo alla città dati statistici che saranno utili anche per le future amministrazioni, per attuare politiche intelligenti per la qualità di vita e la salute dei cittadini. La città di Andria attraversa un momento storico particolare: questo momento è strategico per guardarci allo specchio e capire come siamo messi».

«Il Profilo della Salute - afferma il presidente dell'associazione Onda d'Urto, Antonio Tragno - sarà uno strumento utile per la programmazione dei futuri amministratori della città. Speravamo di arrivare a questo risultato diversi anni fa, per avere la possibilità di attuare iniziative a medio-lungo termine».

Il dott. Donato Raimondi ha inoltre precisato: «Questa scelta è una coraggiosa indagine a 360 gradi sul nostro stile di vita. Il Profilo della Salute non è un semplice Registro dei Tumori con i rischi connessi, ma rappresenta un'analisi quantitativa e qualitativa della vita dei cittadini».

Con la firma sul Protocollo d'Intesa, Onda d'Urto, in nome e per conto del Forum Ambiente e Salute, e Comune di Andria si impegnano a cooperare per la redazione del Profilo della Salute fornendo informazioni utili al Comitato tecnico-scientifico che sarà così composto: Asl Bt, Arpa Puglia, Comune di Andria, Polizia di Stato, Osservatorio Epidemiologico, Provincia Bat.
  • Comune di Andria
  • profilo della salute
  • onda d'urto
  • Forum Ambiente e Salute
Altri contenuti a tema
Andria si stringe attorno alla sua Patrona, ecco il programma della processione notturna della Madonna dei Miracoli Andria si stringe attorno alla sua Patrona, ecco il programma della processione notturna della Madonna dei Miracoli Sabato 29 agosto a partire dalle ore 3 per dare avvio alle iniziative verso la festa patronale
Castel dei Mondi compie 30 anni, dal 30 agosto al 15 settembre "Squilibri e misteri" ad Andria Castel dei Mondi compie 30 anni, dal 30 agosto al 15 settembre "Squilibri e misteri" ad Andria Martedì 25 agosto in via Flavio Giugno la conferenza stampa della kermesse
Ancora aperte le iscrizioni all’asilo nido “Gabelli”. C’è tempo fino al 28 agosto 2026 Ancora aperte le iscrizioni all’asilo nido “Gabelli”. C’è tempo fino al 28 agosto 2026 Al via la piattaforma dedicata alla presentazione delle istanze per i Buoni Educativi da parte della Regione Puglia
Più verde e qualche manutenzione in più al quartiere San Valentino Più verde e qualche manutenzione in più al quartiere San Valentino A chiederlo alcuni dei residenti del popoloso quartiere cittadino
Madonna della Quercia in contrada Abbondanza: da oggi inizia la festa Madonna della Quercia in contrada Abbondanza: da oggi inizia la festa Con la presenza del Vescovo Mons. Luigi Mansi per la venerazione della Vergine Maria
Su Rai 1, Beppe Convertini torna con la seconda puntata di “Azzurro – Storie di Mare” Su Rai 1, Beppe Convertini torna con la seconda puntata di “Azzurro – Storie di Mare” Un viaggio che parte dal Salento, attraversa la provincia di Barletta-Andria-Trani -con il suo Castel del Monte- e arriva fino ad Altamura
Al "Bonomo" di Andria avviato programma di trattamento dell'angina refrattaria con stent reducer Al "Bonomo" di Andria avviato programma di trattamento dell'angina refrattaria con stent reducer A cura dell’unità operativa di Emodinamica, della Asl Bt di cui è dirigente responsabile il dott. Giovanni Valenti
Integrazione e solidarietà: una crociera senza barriere Integrazione e solidarietà: una crociera senza barriere Il Centro Zenith a bordo della MSC World Europa. Sintesi di un viaggio meraviglioso
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.