Festival della Disperazione
Festival della Disperazione
Eventi e cultura

Primo weekend di passione per "Il Festival della Disperazione"

Doppio appuntamento sabato 21 e domenica 22 giugno al Seminario Vescovile

Il Festival della Disperazione torna a occupare il Seminario Vescovile e inaugura l'edizione 2025 con un doppio appuntamento – sabato 21 e domenica 22 giugno – che promette di trasformare la stanchezza collettiva in carburante scenico. Nato dall'urgenza di ridere delle nostre paure e, al tempo stesso, di guardarle dritte negli occhi, il festival spalma ‒ letteralmente ‒ l'estate fra giugno e luglio: un cartellone che mescola teatro di ricerca, talk senza filtri, poesia performativa e musica live. Ma prima di inoltrarsi dentro tutto il programma, il Festival invita il pubblico a concentrarsi sull'"opening weekend", pensato come una vera camera di combustione in cui far deflagrare l'ironia più corrosiva.

Si parte sabato 21 giugno alle 21:00 con "Uno Spettacolo Italiano", scritto e interpretato da Nicola Borghesi e da Niccolò Fettarappa. I due artisti immaginano un Paese in cui non c'è più spazio per il loro storico teatro "di sinistra" e decidono, con lucida disperazione, di convertirsi a un universo culturale opposto pur di rimanere a galla. La metamorfosi, raccontata con linguaggio caustico e ritmo da stand-up, finisce per smascherare un groviglio di conformismi, auto-censura e cinismo politico che appartiene a tutti noi. «In un'Italia che sembra aver perso la bussola – racconta Borghesi – proviamo a ridere per non naufragare. E, magari, indicare una rotta diversa».

Domenica 22 giugno, alle 20:30, il festival raddoppia con un talk e uno spettacolo cuciti insieme da Lorenzo Maragoni e da Fettarappa. "Showpero manifesto selvaggio contro il talento" è un intervento‐performance che demistifica il mito della meritocrazia artistica, mentre "Solo quando lavoro sono felice" chiude la serata spostando il discorso sul paradosso contemporaneo dell'iper-produttività: si lavora per vivere o si vive per lavorare? Poesia slam, confessioni autobiografiche e un filo di comicità nerissima si intrecciano senza soluzione di continuità, chiedendo agli spettatori di prendere posizione.

Il Festival è ideato e organizzato dal Circolo dei Lettori di Andria. Si ringrazia per il sostegno Il Consiglio Regionale della Puglia, la Teca del Mediterraneo, Il Comune di Andria con gli assessorati al Futuro e alle Radici, l'Arciconfraternita Immacolata Concezione e per la collaborazione i partner Biblioteca diocesana San Tommaso d'Aquino e i Presidi del Libro.
  • Comune di Andria
  • Circolo Lettori Andria
  • festival della disperazione
  • seminario vescovile
  • circolo dei lettori
Altri contenuti a tema
Il Comune riprova nuovamente a vendere l'ex mattatoio di via vecchia Barletta Il Comune riprova nuovamente a vendere l'ex mattatoio di via vecchia Barletta Insieme ad altri due beni. L'apertura delle offerte il 24 Febbraio 2026 alle ore 10 presso il Settore Lavori Pubblici
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Napolitano: «Tre punti fondamentali su cui crediamo fortemente: Salute, sicurezza e ambiente»
D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" La nota del segretario regionale di Forza Italia Mauro D'Attis
Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Il commento dell'onorevole di Fratelli d'Italia Mariangela Matera a margine della presentazione della candidatura
Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Assessore Colasuonno: «Sono stati rinnovati 23 impianti mentre 4 sono stati dismessi"
Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" "Vurchio ha saputo distinguersi per rigore istituzionale, apertura al confronto e attenzione ai temi civici"
Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Il saluto del neo consigliere regionale, eletto nelle file del Partito Democratico
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.