Scuola
Scuola "Pasquale Cafaro" di Andria
Scuola e Lavoro

Primo posto nazionale nella categoria BIMBOIL Junior per la Scuola "Pasquale Cafaro" di Andria

Al Concorso Nazionale "Olio in Cattedra 2023-24"

Trionfo per la Scuola Secondaria "Pasquale Cafaro" di Andria al Concorso Nazionale "Olio in Cattedra 2023-24", primo posto nazionale nella categoria BIMBOIL Junior, promosso dall'Associazione nazionale Città dell'Olio!

Le classi 1E, 1F, 2F, 3A, 3E e 3F hanno sbaragliato la concorrenza con il loro elaborato dal titolo "OLIO EVO in fiera…per tutti i sensi – Mostra multisensoriale", un viaggio immersivo alla scoperta dell'olio extravergine d'oliva giudicato dalla giuria, "un prodotto innovativo ma soprattutto inclusivo".
Un'esperienza multisensoriale unica!

Le stanze sensoriali progettate e realizzate dagli studenti - The Green Room, The Noises Room e The Taste Room - hanno permesso di esplorare l'universo dell'olio EVO con tutti i cinque sensi, in un percorso coinvolgente e accessibile a tutti. Un vero e proprio trionfo della creatività e dell'ingegno, che "ha saputo celebrare la sinergia con il territorio e con gli attori che ne fanno parte".

"La vittoria al Concorso Nazionale "Olio in Cattedra" è motivo di grande orgoglio per la Scuola Secondaria "Pasquale Cafaro" e per l'intera città di Andria- commenta il dirigente scolastico Grazia Suriano -Un traguardo che dimostra la dedizione, il talento e la passione dei docenti e degli studenti, supportati dalle famiglie, che hanno saputo trasformare l'olio EVO in un'esperienza educativa, culturale e sociale di grande valore".

E che dire della categoria BIMBOIL per la scuola primaria?
Il loro percorso formativo, centrato sul "viaggio" tra le diverse diete e i diversi stili di vita in giro per il mondo, si è concretizzato nella realizzazione del "RicettOlio Merendero" che ha permesso a 164 bambini e bambine di quarta di Scuola Primaria di conoscere le ricette di merende tipiche dei loro insegnanti-lettori di inglese, "mediterraneizzandole," cioè introducendo tra gli ingredienti l'olio EVO, principe indiscusso della cucina italiana, pugliese e andriese. Un "viaggio" gustosissimo e divertente e ci auspicavamo che potesse piacere anche a chi lo avrebbe giudicato.

I giudici non hanno potuto sentire i profumi dei piatti ma hanno saputo sicuramente apprezzare con la vista le ricette fantastiche nate da esercizi di scrittura creativa, i fumetti e gli elaborati artistici spirati alla eat art dei piccoli alunni della scuola primaria "Giuseppe Verdi" che ha conquistato il secondo posto nel concorso nazionale Bimboil.

"La vittoria al Concorso Nazionale "Olio in Cattedra" da parte della Scuola media "Pasquale Cafaro", il secondo posto conquistato dalla scuola primaria "Verdi" nella categoria BIMBOIL sono motivo di grande orgoglio per la Comunità scolastica e per l'intera città di Andria- commenta il dirigente scolastico Grazia Suriano -Un traguardo che dimostra la dedizione, il talento e la passione dei docenti e degli studenti, supportati dalle famiglie, che hanno saputo trasformare l'olio EVO in un'esperienza educativa, culturale e sociale di grande valore".
Scuola "Pasquale Cafaro" di AndriaScuola "Pasquale Cafaro" di AndriaScuola "Pasquale Cafaro" di AndriaScuola "Pasquale Cafaro" di Andria
  • Comune di Andria
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
  • bimboil
Altri contenuti a tema
“QOCO - Un Filo d'Olio nel Piatto”: anteprima alla XVII Edizione “QOCO - Un Filo d'Olio nel Piatto”: anteprima alla XVII Edizione Eventi in programma ad Andria il 29 e 30 novembre ‘25
Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Percorso di adeguamento del PRG al piano paesaggistico territoriale regionale – PPTR Percorso di adeguamento del PRG al piano paesaggistico territoriale regionale – PPTR Questa mattina, 26 novembre nuovo appuntamento al Food Policy Hub per le osservazioni
Occupazione suolo pubblico, riduzione delle tariffe. La decisione della Giunta Comunale Occupazione suolo pubblico, riduzione delle tariffe. La decisione della Giunta Comunale La risoluzione rientra tra gli atti preparatori al Bilancio di Previsione 2026-2028
Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” "Flavio ha condotto una campagna garbata, sempre rispettosa, mettendo in campo energia, dedizione e una forte connessione con il territorio"
Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Ordine Ingegneri:  “Servono obiettivi misurabili”. Consigliere Pistillo: “Analisi utili, ma ora servono priorità e azioni concrete”
L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio "Auguriamo al neoconsigliere Vurchio di continuare a rappresentare con coerenza, convinzione e spirito di servizio le istanze del nostro territorio"
La Sindaca Bruno saluta Antonio Decaro, nuovo Presidente Regionale La Sindaca Bruno saluta Antonio Decaro, nuovo Presidente Regionale In un post la Prima cittadina rinnova la stima ed amicizia
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.