Scuola
Scuola "Pasquale Cafaro" di Andria
Scuola e Lavoro

Primo posto nazionale nella categoria BIMBOIL Junior per la Scuola "Pasquale Cafaro" di Andria

Al Concorso Nazionale "Olio in Cattedra 2023-24"

Trionfo per la Scuola Secondaria "Pasquale Cafaro" di Andria al Concorso Nazionale "Olio in Cattedra 2023-24", primo posto nazionale nella categoria BIMBOIL Junior, promosso dall'Associazione nazionale Città dell'Olio!

Le classi 1E, 1F, 2F, 3A, 3E e 3F hanno sbaragliato la concorrenza con il loro elaborato dal titolo "OLIO EVO in fiera…per tutti i sensi – Mostra multisensoriale", un viaggio immersivo alla scoperta dell'olio extravergine d'oliva giudicato dalla giuria, "un prodotto innovativo ma soprattutto inclusivo".
Un'esperienza multisensoriale unica!

Le stanze sensoriali progettate e realizzate dagli studenti - The Green Room, The Noises Room e The Taste Room - hanno permesso di esplorare l'universo dell'olio EVO con tutti i cinque sensi, in un percorso coinvolgente e accessibile a tutti. Un vero e proprio trionfo della creatività e dell'ingegno, che "ha saputo celebrare la sinergia con il territorio e con gli attori che ne fanno parte".

"La vittoria al Concorso Nazionale "Olio in Cattedra" è motivo di grande orgoglio per la Scuola Secondaria "Pasquale Cafaro" e per l'intera città di Andria- commenta il dirigente scolastico Grazia Suriano -Un traguardo che dimostra la dedizione, il talento e la passione dei docenti e degli studenti, supportati dalle famiglie, che hanno saputo trasformare l'olio EVO in un'esperienza educativa, culturale e sociale di grande valore".

E che dire della categoria BIMBOIL per la scuola primaria?
Il loro percorso formativo, centrato sul "viaggio" tra le diverse diete e i diversi stili di vita in giro per il mondo, si è concretizzato nella realizzazione del "RicettOlio Merendero" che ha permesso a 164 bambini e bambine di quarta di Scuola Primaria di conoscere le ricette di merende tipiche dei loro insegnanti-lettori di inglese, "mediterraneizzandole," cioè introducendo tra gli ingredienti l'olio EVO, principe indiscusso della cucina italiana, pugliese e andriese. Un "viaggio" gustosissimo e divertente e ci auspicavamo che potesse piacere anche a chi lo avrebbe giudicato.

I giudici non hanno potuto sentire i profumi dei piatti ma hanno saputo sicuramente apprezzare con la vista le ricette fantastiche nate da esercizi di scrittura creativa, i fumetti e gli elaborati artistici spirati alla eat art dei piccoli alunni della scuola primaria "Giuseppe Verdi" che ha conquistato il secondo posto nel concorso nazionale Bimboil.

"La vittoria al Concorso Nazionale "Olio in Cattedra" da parte della Scuola media "Pasquale Cafaro", il secondo posto conquistato dalla scuola primaria "Verdi" nella categoria BIMBOIL sono motivo di grande orgoglio per la Comunità scolastica e per l'intera città di Andria- commenta il dirigente scolastico Grazia Suriano -Un traguardo che dimostra la dedizione, il talento e la passione dei docenti e degli studenti, supportati dalle famiglie, che hanno saputo trasformare l'olio EVO in un'esperienza educativa, culturale e sociale di grande valore".
Scuola "Pasquale Cafaro" di AndriaScuola "Pasquale Cafaro" di AndriaScuola "Pasquale Cafaro" di AndriaScuola "Pasquale Cafaro" di Andria
  • Comune di Andria
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
  • bimboil
Altri contenuti a tema
Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie a marzo solo per prenotazioni online Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie a marzo solo per prenotazioni online Il Comune assicurerà per tutto il mese due giornate settimanali dedicate: il mercoledì pomeriggio ed il sabato mattina
“Trame di Vita: raccontare per non fermarsi”: giovedì 26 febbraio ore 17,30 in Sala consiliare “Trame di Vita: raccontare per non fermarsi”: giovedì 26 febbraio ore 17,30 in Sala consiliare Un appuntamento dedicato alle storie, alle connessioni e alla forza delle famiglie
P.U.M.S – Piano Urbano Mobilità Sostenibile: avviato il primo monitoraggio in città P.U.M.S – Piano Urbano Mobilità Sostenibile: avviato il primo monitoraggio in città Centraline mobili sono apparse in città per la rilevazione del traffico
Il regista, scrittore e saggista Daniele Aristarco ospite della Scuola media “Cafaro”  Il regista, scrittore e saggista Daniele Aristarco ospite della Scuola media “Cafaro”  Iniziativa inserita nell’ambito del ciclo “Incontri con l’Autore”
Alternanza scuola–lavoro: Liceo “Riccardo Nuzzi” sigla convenzione con il Comune Alternanza scuola–lavoro: Liceo “Riccardo Nuzzi” sigla convenzione con il Comune Vedrà impegnata l'Avvocatura comunale e come tutor il suo responsabile, l'Avv. Giuseppe De Candia
“L’Università ad Andria?”: ABC lancia la sfida per il futuro della città “L’Università ad Andria?”: ABC lancia la sfida per il futuro della città Venerdì 27 febbraio, presso il Food Policy Hub, un incontro pubblico per discutere di formazione, riqualificazione e nuove opportunità per il territorio
Alla Biblioteca di Andria l'ultimo appuntamento del progetto "Fiaba, Fumettopia e Fumetti" Alla Biblioteca di Andria l'ultimo appuntamento del progetto "Fiaba, Fumettopia e Fumetti" Venerdì 27 febbraio con "CALVIN & HOBBES”
Ad Andria la presentazione del libro del notaio Sabino Zinni Ad Andria la presentazione del libro del notaio Sabino Zinni L'evento “Don Tonino Bello. Uomo del Sud e dei Sud”, si terrà lunedì 9 marzo 2026
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.