Scuola
Scuola "Pasquale Cafaro" di Andria
Scuola e Lavoro

Primo posto nazionale nella categoria BIMBOIL Junior per la Scuola "Pasquale Cafaro" di Andria

Al Concorso Nazionale "Olio in Cattedra 2023-24"

Trionfo per la Scuola Secondaria "Pasquale Cafaro" di Andria al Concorso Nazionale "Olio in Cattedra 2023-24", primo posto nazionale nella categoria BIMBOIL Junior, promosso dall'Associazione nazionale Città dell'Olio!

Le classi 1E, 1F, 2F, 3A, 3E e 3F hanno sbaragliato la concorrenza con il loro elaborato dal titolo "OLIO EVO in fiera…per tutti i sensi – Mostra multisensoriale", un viaggio immersivo alla scoperta dell'olio extravergine d'oliva giudicato dalla giuria, "un prodotto innovativo ma soprattutto inclusivo".
Un'esperienza multisensoriale unica!

Le stanze sensoriali progettate e realizzate dagli studenti - The Green Room, The Noises Room e The Taste Room - hanno permesso di esplorare l'universo dell'olio EVO con tutti i cinque sensi, in un percorso coinvolgente e accessibile a tutti. Un vero e proprio trionfo della creatività e dell'ingegno, che "ha saputo celebrare la sinergia con il territorio e con gli attori che ne fanno parte".

"La vittoria al Concorso Nazionale "Olio in Cattedra" è motivo di grande orgoglio per la Scuola Secondaria "Pasquale Cafaro" e per l'intera città di Andria- commenta il dirigente scolastico Grazia Suriano -Un traguardo che dimostra la dedizione, il talento e la passione dei docenti e degli studenti, supportati dalle famiglie, che hanno saputo trasformare l'olio EVO in un'esperienza educativa, culturale e sociale di grande valore".

E che dire della categoria BIMBOIL per la scuola primaria?
Il loro percorso formativo, centrato sul "viaggio" tra le diverse diete e i diversi stili di vita in giro per il mondo, si è concretizzato nella realizzazione del "RicettOlio Merendero" che ha permesso a 164 bambini e bambine di quarta di Scuola Primaria di conoscere le ricette di merende tipiche dei loro insegnanti-lettori di inglese, "mediterraneizzandole," cioè introducendo tra gli ingredienti l'olio EVO, principe indiscusso della cucina italiana, pugliese e andriese. Un "viaggio" gustosissimo e divertente e ci auspicavamo che potesse piacere anche a chi lo avrebbe giudicato.

I giudici non hanno potuto sentire i profumi dei piatti ma hanno saputo sicuramente apprezzare con la vista le ricette fantastiche nate da esercizi di scrittura creativa, i fumetti e gli elaborati artistici spirati alla eat art dei piccoli alunni della scuola primaria "Giuseppe Verdi" che ha conquistato il secondo posto nel concorso nazionale Bimboil.

"La vittoria al Concorso Nazionale "Olio in Cattedra" da parte della Scuola media "Pasquale Cafaro", il secondo posto conquistato dalla scuola primaria "Verdi" nella categoria BIMBOIL sono motivo di grande orgoglio per la Comunità scolastica e per l'intera città di Andria- commenta il dirigente scolastico Grazia Suriano -Un traguardo che dimostra la dedizione, il talento e la passione dei docenti e degli studenti, supportati dalle famiglie, che hanno saputo trasformare l'olio EVO in un'esperienza educativa, culturale e sociale di grande valore".
Scuola "Pasquale Cafaro" di AndriaScuola "Pasquale Cafaro" di AndriaScuola "Pasquale Cafaro" di AndriaScuola "Pasquale Cafaro" di Andria
  • Comune di Andria
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
  • bimboil
Altri contenuti a tema
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" I chiarimenti del Direttore del Consorzio di Tutela, Francesco Mennea
Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Sarà possibile usufruire dei park&ride che sono stati attivati in diversi luoghi della città
Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Con cartellone caratterizzato da un inedito mix di circo contemporaneo e teatro, all’insegna della visionarietà e della poesia
Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Andria continua il suo percorso di Città ad Impatto Positivo
Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Firmato a Palazzo di Città il verbale di consegna dell’area in zona P.I.P.
“Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria: la città si stringe in un abbraccio di solidarietà “Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria: la città si stringe in un abbraccio di solidarietà Raccolti oltre 3.000 € per A.G.A.P.E. La musica trasformata in un atto concreto di amore per i bambini emopatici
"Percorsi di legalità… in scena con la Polizia di Stato”: premiati il centro Zenith, l'ITT "Sen. Jannuzzi" e "Verdi" di Andria "Percorsi di legalità… in scena con la Polizia di Stato”: premiati il centro Zenith, l'ITT "Sen. Jannuzzi" e "Verdi" di Andria Cerimonia a Bisceglie con le istituzioni del territorio, tra queste la Prima cittadina Giovanna Bruno
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.