Guglielmo Minervini
Guglielmo Minervini
Politica

Primarie per le Regionali 2015, Minervini: «La forza sono i pugliesi»

Il candidato alle consultazioni di centrosinistra parla di sanità e riordino

«La vera forza sono i pugliesi». Sono queste le parole che spiegano la sobria campagna elettorale immaginata da Guglielmo Minervini nell'approcciarsi alle primarie del centrosinistra per la scelta del prossimo candidato alla carica di Governatore della Puglia. Lo slogan che ha campeggiato nella sala del chiostro di San Francesco ad Andria è stata proprio "La forza". «La forza della passione e delle idee - ha detto Minervini - la forza di rispondere alla crisi ed alle avversità. La politica dei prossimi cinque anni dovrà tenere al centro della propria azione lo sviluppo per dare una spallata a questa crisi ed uscire dal momento difficoltà. Serve uno sforzo eccezionale che non può essere compiuto da un singolo individuo ma deve essere compiuto dai pugliesi, da un gruppo, servono gli enti locali, le associazioni, le imprese e servono soprattutto i pugliesi».

Torna più volte su questo concetto lo stesso Guglielmo Minervini, attuale assessore della giunta Vendola per le Politiche Giovanili ed ideatore dell'azione Bollenti Spiriti oltre al bando di principi attivi. Nella serata andriese di venerdì, tuttavia, tra i temi principali sui quali sta vertendo la campagna elettorale vi è stato un particolare accenno alla sanità, che lo stesso Minervini immagina in continuità con il passato ma con novità soprattutto dal punto di vista organizzativo. Per Andria, è stata ribadita la realizzazione del nuovo Ospedale: «Io ho posto questo tema immediatamente dopo il tema dello sviluppo e dell'occupazione - ha detto Minervini - è ovvio che sulla sanità dobbiamo cambiare passo, bisogna rendere molto più spedita l'azione di riforma. In questi dieci anni abbiamo messo i conti in ordine ed abbiamo ridefinito la rete ospedaliera. Proprio qui ad Andria sorgerà il grande Hub ospedaliero».

Rispetto ad Emiliano che proprio ad Andria parlò di «sanità uno schifo in Puglia», Minervini non rinnega il passato e rilancia: «Dobbiamo continuare a fare tantissimo per eliminare gli sprechi e migliorare i servizi - ha concluso Minervini - serve infatti ripensare all'articolazione dei servizi fuori dall'Ospedale cosicchè una persona debba promuovere il proprio benessere senza avere solo l'ospedale come unica soluzione ma cercando nelle strutture territoriali specialistiche la vera soluzione».
Guglielmo Minervini ad AndriaGuglielmo Minervini ad AndriaGuglielmo Minervini ad AndriaGuglielmo Minervini ad Andria
Carico il lettore video...
  • primarie centrosinistra
  • guglielmo minervini
  • regionali 2015
Altri contenuti a tema
Il saluto di Sabino Zinni all'Amico Guglielmo Minervini nel decino anniversario della scomparsa Il saluto di Sabino Zinni all'Amico Guglielmo Minervini nel decino anniversario della scomparsa "Continua a vivere nei luoghi che hanno contribuito a trasformare, nelle idee che hanno seminato, nelle opportunità che hanno saputo aprire"
Don Riccardo Agresti ricorda Guglielmo Minervini: "Un uomo che si è nutrito della Parola di Dio" Don Riccardo Agresti ricorda Guglielmo Minervini: "Un uomo che si è nutrito della Parola di Dio" "Continua a vivere il suo carisma attraverso sua moglie Maria, i figli, gli associati e tante persone che non fanno rumore"
Toni Matarelli ed Antonio Decaro ricordano Guglielmo Minervini a dieci anni dalla scomparsa Toni Matarelli ed Antonio Decaro ricordano Guglielmo Minervini a dieci anni dalla scomparsa "La strada che Guglielmo ha tracciato resta un punto di riferimento per tutti noi"
Il Consiglio regionale della Puglia commemora Guglielmo Minervini a dieci anni dalla sua scomparsa Il Consiglio regionale della Puglia commemora Guglielmo Minervini a dieci anni dalla sua scomparsa "La politica come costruzione di futuro", la sala del consiglio gremita di tantissimi amici e personaggi delle istituzioni
"Generare futuro - L’eredità di Guglielmo Minervini", una giornata di riflessione nel decennale della sua scomparsa "Generare futuro - L’eredità di Guglielmo Minervini", una giornata di riflessione nel decennale della sua scomparsa Promossa dal Consiglio regionale lunedì 3 agosto ore 12.00, vedrà la partecipazione tra gli altri di Don Riccardo Agresti
1 Regionali in Puglia, si vota il 23 e 24 novembre Regionali in Puglia, si vota il 23 e 24 novembre Il governatore uscente Emiliano dovrebbe firmare il decreto entro settembre
A Milano, con l'andriese Andrea Colasuonno, una serata dedicata alla vita e al pensiero di Guglielmo Minervini A Milano, con l'andriese Andrea Colasuonno, una serata dedicata alla vita e al pensiero di Guglielmo Minervini Il testo, uscito per Mesogea Edizioni, narra anche del contesto socio culturale della nostra Puglia
Libro di Andrea Colasuonno su Guglielmo Minervini: il ringraziamento del Sindaco Bruno Libro di Andrea Colasuonno su Guglielmo Minervini: il ringraziamento del Sindaco Bruno "Minervini, protagonista indiscusso della primavera pugliese" il video/post della Prima cittadina
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.