Andrea Orlando
Andrea Orlando
Politica

Primarie Pd, a Trani nasce il comitato a sostegno della candidatura di Andrea Orlando

Alla guida il sindaco di Barletta, Pasquale Cascella

Martedì 14 marzo, a Trani presso la sede provinciale del Partito Democratico, alla presenza dell'on. Federico Massa, si sono riuniti i sostenitori di Andrea Orlando ed è stato costituito il "Comitato Bat per Orlando segretario". La figura di Orlando è l'unica in grado di riaprire il PD al dialogo con un centrosinistra più largo - dialogando con gli altri soggetti politici ma anche con le associazioni e l'impegno civico - e di riconnettere il PD alle fasce più deboli della società, con l'obiettivo di ridurre le disuguaglianze e combattere la povertà.

«Quella di Orlando - afferma il portavoce Nicola Ventura - non è una candidatura di minoranza ma una proposta di unità, che riduce le distanze; una proposta capace di parlare ai sindacati – che, come i partiti, vanno riformati ma valorizzati e non delegittimati – al mondo della scuola ed ai giovani, la cui disaffezione alla politica si è fatta sempre più acuta in questi anni.

E' significativo che la proposta di Orlando stia aggregando sia a livello nazionale che a livello locale personalità provenienti da culture differenti: a livello nazionale, ad esempio, tra i tanti sostenitori c'è anche l'on. Monica Cirinnà, che si è battuta per l'approvazione della legge sulle unioni civili; Zingaretti, governatore del Lazio, Gianni Cuperlo e personalità vicine a Prodi e Letta. L'esperienza da Ministro della Giustizia ha fatto conoscere ed apprezzare Orlando anche al mondo forense ed in generale della giustizia, dove si è ripreso ad investire sul personale e le risorse umane».

Il Comitato BAT per Orlando segretario è presieduto da Pasquale Cascella, sindaco di Barletta, e coordinato dall'avv. Stefano Chiariello e ne fanno parte Giuliana Damato, consigliera comunale di Barletta, Gianni Naglieri, vicesegretario PD di Bisceglie, Cinzia Dicorato, della segreteria regionale PD, Omar Neseir, segretario dei Giovani Democratici di Andria e Vito Santoro, docente universitario e critico cinematografico iscritto al PD di Trani.

In vista delle primarie del PD che si terranno il 30 aprile, il Comitato, insieme ai sostenitori presenti nelle singole città della BAT, organizzerà iniziative ed incontri pubblici per far conoscere la proposta di Orlando a segretario.
  • Pd
Altri contenuti a tema
E' aspra la polemica nel Pd ad Andria in vista delle primarie e del campo largo E' aspra la polemica nel Pd ad Andria in vista delle primarie e del campo largo Il Comitato "Lasciare un Segno" risponde al Segretario cittadino del PD, Addario
Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Il Segretario provinciale risponde al Comitato "Lasciare un segno"
Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" La replica al "sedicente" comitato “Lasciare un segno” e delle accuse rivolte al Partito Democratico di Andria"
Elezioni Politiche 2027 e Primarie Campo Largo: l’allarme del Comitato "Lasciare un Segno" sul tesseramento PD ad Andria Elezioni Politiche 2027 e Primarie Campo Largo: l’allarme del Comitato "Lasciare un Segno" sul tesseramento PD ad Andria Lettera aperta agli organismi del Partito Democratico ed ai simpatizzanti da parte del Comitato "Lasciare un Segno"
Consumo di suolo, Vurchio: “Aree idonee, PD e maggioranza al lavoro per coniugare energie rinnovabili e tutela agricoltura” Consumo di suolo, Vurchio: “Aree idonee, PD e maggioranza al lavoro per coniugare energie rinnovabili e tutela agricoltura” "La Puglia ha bisogno di energia pulita e, allo stesso tempo, di un’agricoltura forte e di suoli fertili da preservare"
Franco Cuna commissario del circolo PD di Margherita di Savoia. De Santis: "auguri di buon lavoro" Franco Cuna commissario del circolo PD di Margherita di Savoia. De Santis: "auguri di buon lavoro" Il Partito democatico nomina quattro commissari comunali in Puglia, in vista delle politiche
Caro vita, il PD e il GD di Andria con cittadini, agricoltori, autotrasportatori e studenti: una risposta unitaria alla crisi Caro vita, il PD e il GD di Andria con cittadini, agricoltori, autotrasportatori e studenti: una risposta unitaria alla crisi Dalla rabbia al dialogo: Andria scende in piazza contro i rincari con il sostegno del Partito Democratico»
Caro carburanti e proteste anche ad Andria, PD BAT: "Prima che sia troppo tardi, il Governo ascolti il Paese reale" Caro carburanti e proteste anche ad Andria, PD BAT: "Prima che sia troppo tardi, il Governo ascolti il Paese reale" Lo dichiara il segretario del PD BAT Michele Lamacchia a nome della segreteria provinciale. Interviene anche il consigliere regionale De Santis
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.