da sx i giudici Falcone, Borsellino e Caponnetto
da sx i giudici Falcone, Borsellino e Caponnetto
Attualità

Presidio LIBERA di Andria con la campagna contro le scarcerazioni facili e la detenzione domiciliare dei boss mafiosi

Adesione all'iniziativa della Scuola di formazione "Antonino Caponnetto" di Brindisi

Anche il Presidio LIBERA di Andria, dedicato alla memoria di "Renata Fonte", di cui è responsabile l'avvocato Michele Caldarola, ha voluto prendere parte e sottoscrivere la petizione popolare della Scuola di Formazione "Antonino Caponnetto" , di Brindisi che ha avviato una raccolta firme online al fine di "Interrompere le scarcerazioni facili e la detenzione domiciliare dei boss mafiosi".

La petizione, aperta alla sottoscrizione di tutti i cittadini, è indirizzata al Presidente della Repubblica, al Presidente del Senato della Repubblica, al Presidente della Camera dei deputati, al Ministro di Grazia e Giustizia, al Procuratore Nazionale Antimafia: "Interrompiamo le scarcerazioni facili e la detenzione domiciliare dei boss mafiosi".

«I boss che tornano nelle loro case diventano simbolo della sconfitta dello Stato e della stessa organizzazione carceraria e sanitaria, riacquistano autorevolezza e controllo mafioso del territorio.
Si chiede che vengano interrotte le scarcerazioni e la progressiva trasformazione del regime del carcere in detenzione domiciliare per mafiosi e responsabili di gravissimi reati.
Sono decine e decine le scarcerazioni e gli arresti domiciliari per i boss di alto livello criminale decisi dai Tribunali di sorveglianza. La circolare del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria (D.A.P.), in modo ingiustificato ha seminato allarme per un presunto legame tra patologie pregresse e infezione da Covid19.
Siamo, come dice il Procuratore Nazionale Antimafia Federico Cafiero de Raho, di fronte al pericolo reale che vengano riattivati i poteri criminali e quella capacità di controllo mafioso del territorio che era stata colpita dall'opera incessante di forze dell'ordine e magistratura con il sostegno consapevole di Istituzioni e società civile.
Ciò che non è riuscito con le stragi del '92 e del '93, con diversi e ripetuti tentativi di trattativa per eliminare il carcere duro e le leggi antimafia, volute proprio da Giovanni Falcone e da Paolo Borsellino, rischia di diventare realtà grazie allo spettro del Covid19, anche se la ribellione e lo sdegno civile dei cittadini, le immediate e decise prese di posizione di magistrati, dello stesso Procuratore Nazionale Antimafia, l'attivismo di politici sensibili alla salvaguardia del bene comune stanno già producendo retromarce significative e alcuni risultati positivi".
Proprio per questo è necessario ampliare e manifestare apertamente la propria domanda di giustizia, a partire da questa raccolta di firme che la Scuola di Formazione A. Caponnetto propone.
Di fronte alla gravità di scarcerazioni troppo facili, anche di boss sottoposti al regime di 41bis, la coscienza pubblica ha imparato a distinguere tra il problema del sovraffollamento nelle carceri e la rigorosa custodia di boss mafiosi sanguinari.
Chiediamo che venga ritirata la circolare del D.A.P. del 21 marzo 2020 e che i provvedimenti carcerari relativi ai detenuti al 41bis ed in generale ai capi mafiosi siano obbligatoriamente sottoposti al vaglio di più soggetti istituzionali: i Tribunali di Sorveglianza, la Procura Nazionale Antimafia e le singole Direzioni Distrettuali Antimafia, applicando quanto previsto dall'art. 4 bis dell'ordinamento penitenziario :"…le misure alternative alla detenzione previste dal capo VI non possano essere concesse ai detenuti ed internati per delitti dolosi, quando il Procuratore Nazionale Antimafia o il Procuratore Distrettuale comunica, di iniziativa o su segnalazione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza competente, in relazione al luogo o di detenzione o internamento, l'attualità di collegamento con la criminalità organizzata… " ».

Il Presidio LIBERA di Andria, con la Scuola di formazione "Antonino Capponnetto", invitano tutti i cittadini, le associazioni a firmare e diffondere questa petizione.
  • presidio di libera andria
  • direzione distrettuale antimafia
  • direzione investigativa antimafia
Altri contenuti a tema
Libera Andria: memoria e impegno al "Jannuzzi-Di Donna" Libera Andria: memoria e impegno al "Jannuzzi-Di Donna" Ad accogliere con entusiasmo l'iniziativa anche le stesse famiglie: la mafia si può e si deve combattere
Prende il via ad Andria la terza edizione del Festival della Legalità Prende il via ad Andria la terza edizione del Festival della Legalità Arriverà in città la Reliquia del giudice Beato Rosario Angelo Livatino
Operazione DDA ad Andria e in Puglia, le reazioni del mondo politico Operazione DDA ad Andria e in Puglia, le reazioni del mondo politico Dal governatore Emiliano, all'onorevole Matera ed alla consigliera Di Bari
Don Ciotti incontra "Libera" di Andria: "L'omertà uccide la speranza e la verità" Don Ciotti incontra "Libera" di Andria: "L'omertà uccide la speranza e la verità" Incontro a Trani con gli studenti presso la Parrocchia di San Magno per l’evento “La Strada che conviene”. Presente anche il Procuratore Nitti
Operazioni polizia, avv. Caldarola (Presidio Libera): "Riaffermata la presenza dello Stato" Operazioni polizia, avv. Caldarola (Presidio Libera): "Riaffermata la presenza dello Stato" Il plauso per il risultato raggiunto, ottenuto in occasione della festa di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato
Mafie calabresi e foggiane nella Bat: Andria crocevia con la mala cerignolana Mafie calabresi e foggiane nella Bat: Andria crocevia con la mala cerignolana Nella relazione della DIA lo screening delle attività delittuose dei sodalizi criminali del territorio
Presidio LIBERA di Andria "Renata Fonte" a sostegno delle produzioni dei terreni confiscati alla criminalità organizzata Presidio LIBERA di Andria "Renata Fonte" a sostegno delle produzioni dei terreni confiscati alla criminalità organizzata Avv. Caldarola: "Sosteniamo l'acquisto dei prodotti della cooperativa Sant'Agostino che da anni gestisce beni sottratti alle attività criminali andriesi"
Il Generale di Corpo d'Armata Michele Carbone è il nuovo Direttore della Direzione Investigativa Antimafia  Il Generale di Corpo d'Armata Michele Carbone è il nuovo Direttore della Direzione Investigativa Antimafia  Originario di Barletta ha ricoperto l'incarico di Comandante interregionale per l'Italia meridionale della Guardia di Finanza
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.