Officina San Domenico
Officina San Domenico
Vita di città

Presidio civico in via Sant'Angelo dei Meli, dopo irruzione di ignoti vandali

Appuntamento martedì 5 dicembre, alle ore 19:00 davanti ai cancelli dell'Officina San Domenico

A pochi passi da Piazza Catuma e nello stesso momento in cui migliaia di Andriesi stavano manifestando la propria indignazione per la terribile tragedia che ha colpito la nostra comunità, alcuni nostri giovani concittadini hanno pensato bene di fare irruzione in Officina San Domenico e, dopo aver spostato e lanciato alcuni oggetti all'interno, di lasciare un messaggio intimidatorio sul cancello principale (nella foto).

La riapertura dell'Officina San Domenico è stata uno dei primi risultati ottenuti da questa Amministrazione, nella piena convinzione del ruolo fondamentale che quello spazio può ricoprire per Andria, non solo come luogo di cultura ma anche come presidio di sicurezza in una zona del Centro Storico che si ritrova ad affrontare molteplici sfide quotidiane.

Da quando il Laboratorio Urbano cittadino ha riaperto i battenti, soprattutto grazie agli sforzi ed all'impegno di CapitalSud APS - l'associazione che lo gestisce - migliaia di cittadini andriesi sono tornati a popolare quell'area della nostra Città, partecipando a numerose iniziative di carattere sia culturale che sociale.

Sono mesi, però, che i ragazzi di CapitalSud denunciano e segnalano furti ed episodi di violenza da parte dei giovani, spesso minorenni, che stazionano nella piazza antistante il Laboratorio Urbano. Senza ricevere, per altro, alcuna risposta risolutiva a riguardo da parte di chi è preposto alla sicurezza del nostro territorio.

La frase "Comandiamo noi" altro non è che l'ennesimo tentativo di prevaricazione di una certa parte - minoritaria - della nostra Città, ai danni di tutto il resto della cittadinanza.
L'Officina San Domenico, invece, è patrimonio di tutti gli Andriesi e non possiamo permettere a nessuno di imporre alcunché o di comandare su un luogo che, al contrario, è pubblico.

Crediamo sia arrivato il momento di dimostrare il nostro sostegno fermo ed incondizionato alle ragazze ed ai ragazzi di CapitalSud, aiutandoli a sottrarre l'Officina San Domenico e tutto il Centro Storico dagli abusi di chi non vuole una Città inclusiva e vivibile.

È per questo motivo che invitiamo tutta la cittadinanza e le istituzioni a "riprenderci" simbolicamente e fisicamente lo spazio antistante il Laboratorio Urbano, trasformando per una sera Via Sant'Angelo dei Meli in un luogo di incontro e confronto.

Appuntamento a domani, martedì 5 dicembre, alle ore 19:00 davanti ai cancelli dell'Officina San Domenico. Vi aspettiamo in tanti!
  • officina san domenico
Altri contenuti a tema
Dal Salento ad Andria passando per Molfetta, Svergognat* x Masseria Wave accende nuove alleanze queer in Puglia Dal Salento ad Andria passando per Molfetta, Svergognat* x Masseria Wave accende nuove alleanze queer in Puglia Mercoledì 26 agosto Officina San Domenico riunisce per la prima volta ad Andria Svergognat, Masseria Wave, Eremo Club e Giovedì Friendly: una festa, e insieme uno spazio protetto in cui sentirsi liberə, vistə e accoltə
Officina San Domenico riapre in concerto con Arya full band e Mareàli Officina San Domenico riapre in concerto con Arya full band e Mareàli Il 22 agosto il centro culturale si riempie cone note dal Venezuela
Il 28 luglio l’inaugurazione dello spazio multifunzionale dedicato agli adolescenti di Andria Il 28 luglio l’inaugurazione dello spazio multifunzionale dedicato agli adolescenti di Andria Grazie al lavoro degli enti del terzo settore Comunità Oasi 2, Capital Sud Aps, I Care Ets e Fondazione Giovanni Paolo II
Due correnti della nuova musica pugliese arrivano a Port'Officino, Hambone e Cicala Due correnti della nuova musica pugliese arrivano a Port'Officino, Hambone e Cicala Venerdì 3 luglio alle ore 20.30 appuntamento del cartellone estivo dell'Officina di San Domenico
Da Copenaghen al Medimex di Taranto e poi in Officina San Domenico: i Continuum arrivano ad Andria Da Copenaghen al Medimex di Taranto e poi in Officina San Domenico: i Continuum arrivano ad Andria Giovedì 18 giugno il progetto internazionale guidato dal chitarrista andriese Claudio Suriano sarà in concerto a Officina San Domenico, dopo la partecipazione al Medimex
Ad Andria un ciclo di incontri gratuiti promosso dal Servizio di Supporto Psicologico di DesTEENazione Ad Andria un ciclo di incontri gratuiti promosso dal Servizio di Supporto Psicologico di DesTEENazione Si svolgerà presso l'Officina san Domenico, in via Sant'Angelo dei Meli 36
HABITO MOSTRO. Svergognat* Festival – II edizione. Il 3-4-5 ottobre, Officina San Domenico HABITO MOSTRO. Svergognat* Festival – II edizione. Il 3-4-5 ottobre, Officina San Domenico Il Festival sarà presentato venerdì 3 ottobre alle ore 17,30 all’Officina di San Domenico
A Gaza è genocidio: Amnesty International presenta il suo ultimo rapporto in Officina San Domenico A Gaza è genocidio: Amnesty International presenta il suo ultimo rapporto in Officina San Domenico Martedì 1° luglio alle 20 torna “Parliamo di”, la rassegna che indaga i temi scomodi del nostro tempo
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.