Presepe Vivente
Presepe Vivente
Vita di città

Presepe Vivente nella suggestiva cornice del giardino pensile dell’Istituto delle Suore Betlemite di Andria

Sarà aperto al pubblico gratuitamente sabato 14 dicembre e domenica 15 dicembre 2024 dalle 18.00 alle 20.00

Si sta realizzando con i 120 alunni della scuola dell'infanzia paritaria "Sacro Cuore di Gesù", con i 90 alunni di due anni del Nido "La piccola Betlem" e della sezione Primavera, nonché con i 30 ragazzi del Centro socio-educativo diurno per minori un Presepe Vivente nella suggestiva cornice del giardino pensile dell'Istituto delle Suore Betlemite di Andria, grazie alla preziosa collaborazione del personale scolastico e dei genitori degli alunni. Il Presepe Vivente sarà aperto al pubblico gratuitamente sabato 14 dicembre e domenica 15 dicembre 2024 dalle 18.00 alle 20.00

"Il nostro Presepe Vivente, ispirato a quello di Greccio -sottolinea la dirigente scolastica Celestina Martinelli-, è tecnicamente un laboratorio continuo che coinvolge i piccolissimi "studenti" dell'Istituto e si snoda in un itinerario aperto di volta in volta a gruppi di mamme papà nonne e familiari numericamente contenuti, che seguono un percorso obbligato preventivamente predisposto. Il cammino verso la Natività si svolge attraverso un viaggio fatto di scene, frutto del lavoro dei bambini con la collaborazione delle insegnanti e dei genitori, dove si potranno rivivere i luoghi al tempo di Gesù. Ci sarà, infatti, la ricostruzione di alcuni mestieri come la falegnameria, l'osteria, l'area di sosta per i pastori, la panetteria, la lavorazione della creta, le stoffe e la frutta, solo per citare alcuni dei quadri che vedranno proprio i piccoli alunni protagonisti e attori principali della rievocazione. Un percorso che prosegue, una volta lasciati i mestieri, attraverso l'incontro con gli zampognari e quindi con gli Angeli che accompagnano alla Grotta con la scena della Natività".

L'iniziativa, in connessione con le tradizioni del territorio, vuole rafforzare il sentimento di appartenenza, consolidare le relazioni interpersonali migliorando la collaborazione e l'interazione, valorizzare l'individualità di ciascuno, sviluppare la creatività, il pensiero divergente, le capacità progettuali e di scelta, di partecipazione a imprese comuni. Intendiamo far rete per intercettare un pubblico eterogeneo per fascia di età, stili culturali e socio-relazionali.
  • Comune di Andria
  • presepe
  • celestina martinelli
  • Suore Betlemite Andria
  • Presepe vivente
Altri contenuti a tema
40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” 40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” Chiesta un’audizione in Regione: “Una vicenda che parte dal 1939 e che oggi non può essere affrontata soltanto sul piano edilizio”
Urban Mobility: Settimana Europea della Mobilità Urban Mobility: Settimana Europea della Mobilità Andria e il passo quotidiano verso il futuro: «La vera mobilità sostenibile vive nel battito della nostra quotidianità»
Ad Andria l'assemblea "Belle Ciao": accesa la riflessione sulla piattaforma di genere sui diritti globali Ad Andria l'assemblea "Belle Ciao": accesa la riflessione sulla piattaforma di genere sui diritti globali Grande partecipazione presso la Camera del Lavoro Provinciale della CGIL BAT in via Guido Rossa
La festa patronale di Andria si accende con Retroscena Fest La festa patronale di Andria si accende con Retroscena Fest In piazza Catuma una serata di musica e spettacolo organizzata da Retroscena ShowFood & Drink per la città
Porta Sant’Andrea o Arco Federico II di Svevia: con Castel del Monte e i tre Campanili simbolo della Città di Andria Porta Sant’Andrea o Arco Federico II di Svevia: con Castel del Monte e i tre Campanili simbolo della Città di Andria L' appello del consilgliere Caldarola: "L’arco abbisogna, in ogni sua parte, d’interventi di recupero e risanamento in quanto deterioratosi nel tempo"
Festa Patronale 2026: attivato il servizio bus navetta gratuito Festa Patronale 2026: attivato il servizio bus navetta gratuito Un servizio gratuito che decongestiona il traffico intenso e prova a limitare l’immissione di gas inquinanti
Museo del  giocattolo: una giornata da trascorrere tra profumi e ricordi di un tempo Museo del giocattolo: una giornata da trascorrere tra profumi e ricordi di un tempo Sabato 19 settembre, dalle ore 17 alle 19, in via De Anellis, nei pressi del museo diocesano
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour Per un investimento complessivo di 5 milioni di euro
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.