39esima Assemblea Nazionale ANCI
39esima Assemblea Nazionale ANCI
Attualità

Presente Mattarella e nel ricordo di Maroni, si conclude la 39esima Assemblea Nazionale ANCI

Tra le 8mila municipalità d'Italia, a Bergamo con la Puglia e la Bat, anche Andria con la Sindaca Giovanna Bruno

Si conclude oggi la 39esima Assemblea Nazionale ANCI, l'Associazione dei Comuni italiani che raccoglie la quasi totalità degli 8mila municipalità del Belpaese.
Non ha fatto mancare la sua presenza il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, particolarmente in sintonia con il delicato compito svolto dai Primi cittadini italiani, che lo hanno accolto e applaudito con la loro fascia tricolore.
l'Assemblea si è aperta nel giorno della dipartita dell'on. Roberto Maroni, ricordato dal presidente nazionale Antonio Decaro che ha voluto a Bergamo questa edizione. Numeri di partecipazione importanti, oltre 2.200 come riporta lo stesso Sindaco Giovanna Bruno nel suo video post notturno.

La Prima cittadina della Città Fidelis è stata relatrice in un approfondimento centrale dei lavori, sui temi dell'Europa e del PNRR e poi sugli aspetti economico-finanziari degli enti locali. Ha portato per il secondo anno consecutivo la promozione enogastronomica della città federiciana con il Consorzio della Burrata IGP e con l'olio extra vergine d'oliva ed i vini DOC ed IGP "Castel del Monte" dell'azienda agricola Conte Spagnoletti Zeuli.
La Puglia ha realizzato un padiglione divenuto attrattivo, tra proposte turistiche e sapori originali come il pane di Altamura, i dolci con pasticciotti leccesi ed al nero di Troia dell'omonima città.

La nostra regione, attraverso l'Anci Puglia, ha promosso vari momenti di incontro e ha organizzato la firma del Patto di Mattinata, per quei comuni che stanno sostenendo il ciclo turismo. Presenti l'assessore regionale Gianfranco Lopane e i sindaci Amedeo Bottaro, Lalla Mancini e Angelantonio Angarano della Bat, che con Giovanna Bruno sono stati tutti sottoscrittori insieme dell'accordo ad altre municipalità pugliesi.

Presente a Bergamo anche il vicepresidente vicario della provincia Barletta Andria Trani Lorenzo Marchio Rossi, per l'assemblea dell'UPI. Le provincie vivono una fase molto delicata di organizzazione ed il nuovo governo di Giorgia Meloni va nella direzione di ripristinare l'elezione diretta dei rappresentanti regionali.

All'assise di Bergamo hanno preso parte anche assessori locali e consiglieri comunali, come per Andria la delegata all'Innovazione Tecnologica e Sistemi Informativi e Pari Opportunità Viviana di Leo ed il consigliere comunale Andrea Barchetta.

E la Puglia vede nel ministro agli Affari Europei, Coesione Territoriale e Pnrr Raffaele Fitto il suo elemento di maggior valore, con deleghe che pesano e che hanno ricadute sugli Enti locali chiamati a muoversi tra crisi energetica e scadenze del Piano nazionale ripresa e resilienza.

"Mi ha pervaso un brivido quando sono entrata nella sala plenaria dell'assemblea -ha dichiarato Giovanna Bruno, raggiunta da AndriaViva, nel corso della sua partecipazione all'assise nazionale dell'Anci-, alla presenza di oltre 2000 amministratori locali e rappresentanti del governo. Proprio a Bergamo, proprio in quel padiglione della fiera che poco più di due anni fa era stato trasformato da braccia volontarie in un ospedale da campo per provare a fermare il covid e la sua violenza sconosciuta. Bergamo è stata teatro di un'assemblea molto partecipata, in cui i sindaci hanno fatto approfondimenti e confronti con elementi di spicco della politica nazionale, dell'imprenditoria, del giornalismo, dell'economia. Esperienze a confronto da nord a sud dell'Italia, tra le grandi città e i piccoli comuni. Sono onorata di aver ricevuto nuovamente l'invito a partecipare come relatrice, portando un pò della mia esperienza maturata sul campo in questi 25 mesi. C'è tanta voglia di fare da parte dei sindaci, nonostante le incognite legate alle difficili congiunture economiche per i Comuni. Il PNRR sta raggiungendo i suoi obiettivi intermedi di programmazione e il 2023 sarà l'anno dei cantieri aperti per tante opere finanziate. L'Italia può davvero cambiare ".
39esima Assemblea Nazionale ANCI39esima Assemblea Nazionale ANCI39esima Assemblea Nazionale ANCI39esima Assemblea Nazionale ANCI39esima Assemblea Nazionale ANCI39esima Assemblea Nazionale ANCI39esima Assemblea Nazionale ANCI39esima Assemblea Nazionale ANCI39esima Assemblea Nazionale ANCI39esima Assemblea Nazionale ANCI39esima Assemblea Nazionale ANCI39esima Assemblea Nazionale ANCI39esima Assemblea Nazionale ANCI39esima Assemblea Nazionale ANCI39esima Assemblea Nazionale ANCI39esima Assemblea Nazionale ANCI
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • anci
  • Antonio Decaro
Altri contenuti a tema
1 Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Il titolare non presenterà denuncia. Tutto sarebbe nato per un diverbio tra un avventore ed un dipendente del locale pubblico
Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio La cerimonia a Bari, presso la Corte d'Appello
1 Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" "Su sicurezza e legalità non è ammessa esitazione: l’assessore al ramo si assuma le sue responsabilità"
Capodanno: emanata ordinanza antibotti Capodanno: emanata ordinanza antibotti Divieto di vendita, in forma ambulante e non, di alcune categorie di fuochi d'artificio
Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" "Come si può costruire una nuova coalizione di centrosinistra senza affrontare il nodo della coerenza?"
Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" "Baby gang e degli atti vandalici, problema diffuso in molte città italiane, indipendentemente dal colore politico delle amministrazioni locali"
Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese La nota del Partito Democratico, Andria Bene in Comune, AndriaLab, Futura e ItaliaViva  
“Concerto per un dono”, iniziativa benefica promossa dal Rotary Club Andria Castelli Svevi “Concerto per un dono”, iniziativa benefica promossa dal Rotary Club Andria Castelli Svevi Evento in programma sabato 3 gennaio, alle ore 19.30, nella Cattedrale di Andria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.