Nuova giunta Bruno
Nuova giunta Bruno
Politica

Presentato l'esecutivo che affiancherà il Sindaco Giovanna Bruno

Otto gli assessori, nessun vice Sindaco, a cui sono state assegnate le deleghe. In capo alla Prima cittadina resta l'Ambiente

Con circa una ventina di minuti di ritardo rispetto all'orario comunicato, questa mattina, sabato 31 ottobre è stata presentata nel chiostro di Palazzo di Città, la giunta comunale che affiancherà Giovanna Bruno nel suo mandato sindacale quinquennale.

Come ampiamente anticipato ieri, degli otto assessori nominati, ci sono due tecnici, al Bilancio il commercialista Giuseppe Tammaccaro (in quota al PD), in passato revisore dei conti del Comune di Andria mentre all'urbanistica la delega è stata assegnata all'arch. Anna Maria Curcuruto (in rappresentanza di Andria Bene Comune, non presente questa mattina presso il chiostro di San Francesco), già sub commissario prefettizio, anch'essa con esperienze di rilievo nel suo campo, in quanto per alcuni anni assessore regionale esterno con delega a Pianificazione territoriale e Urbanistica, Lavori Pubblici e tutela delle acque. Una nota personale, il papà del dottor Tammaccaro, il prof. Aldo è stato assessore durante l'amministrazione di Giannicola Sinisi negli anni '90.

Alle Politiche sociali ed Istruzione l'insegnante Dora Conversano, proveniente dal movimento AndriaLab, come il suo collega dei Lavori Pubblici l'architetto Mario Loconte.
La delega alla Sicurezza, unitamente a quella del traffico, mobilità, Polizia Locale, personale ed Affari generali nominato il tecnico radiologo Pasquale Colasuonno, del movimento civico Andria Bene Comune. Alla collega Daniela Di Bari, anch'essa eletta consigliere comunale, le deleghe alla Bellezza ed alla Cultura, con lo sport.
Le Politiche Giovanili sono assegnate a Viviana Di Leo del Partito Democratico mentre lo sviluppo economico, marketing e SUAP a Cesareo Troia di Futura, vice Presidente del parco dell'alta Murgia e del Gal "Le Città di Castel del Monte", anch'egli non presente alla cerimonia.

Non è stata al momento assegnata la delega all'Ambiente che al momento resta in capo alla Sindaca Bruno come anche non è stato nominato alcun vice Sindaco.

Il Sindaco Bruno ha voluto presentare ogni singolo assessore spiegando le deleghe che gli sono state assegnate mentre al termine ha tenuto ad assicurare alla città l'impegno personale e della sua squadra di governo nell'affrontare le varie problematiche che attanagliano Andria.

Per quanto riguarda la presidenza del consiglio comunale, quasi certa l'assegnazione al commercialista Giovanni Vurchio, primo degli eletti del Partito Democratico che è riuscito a spuntarla rispetto ad altri pretendenti e soprattutto a superare alcuni veti incrociati.

A questa squadra di governo potrebbero aggiungersi altri esponenti politici ed autorevoli professionisti in uno staff che la Sindaca potrebbe creare ad hoc per affrontare alcune questioni politiche delicate.

ASSESSORATO ALLA TRASPARENZA
dott. Giuseppe Tammaccaro con delega afferente i seguenti settori:
programmazione economica, bilancio e società partecipate;

ASSESSORATO AL FUTURO
Dott.ssa Viviana Di Leo con delega afferente i seguenti settori:
politiche giovanili

ASSESSORATO ALLA SICUREZZA
Sig. Pasquale Colasuonno con delega afferente i seguenti settori:
polizia locale;
affari generali;
personale;
mobilità;

ASSESSORATO ALLA BELLEZZA
sig.ra Daniela Di Bari con delega afferente i seguenti settori:
Cultura;
arte;
beni culturali;
sport;

ASSESSORATO ALLA VISIONE URBANA
arch. Anna Maria Curcuruto con delega afferente i seguenti settori:
urbanistica;
edilizia privata;
controllo del territorio;
rigenerazione urbana;
politiche del territorio e dell'abitare;

ASSESSORATO AL QUOTIDIANO
arch. Mario Loconte con delega afferente i seguenti settori:
lavori pubblici;
manutenzione e patrimonio;
ufficio casa;

ASSESSORATO ALLA PERSONA
ins. Addolorata Conversano con delega afferente i seguenti settori:
politiche sociali;
pubblica istruzione;

ASSESSORATO ALLE RADICI
dott. Cesareo Troia con delega afferente i seguenti settori:
attività produttive;
marketing territoriale;
agricoltura;
turismo;
valorizzazione di Castel del Monte e territorio murgiano

Restano di competenza del Sindaco le deleghe relative all'ASSESSORATO ALLA QUALITA' DELLA VITA afferente i seguenti settori:
ambiente, salute e benessere ed ogni altra non specificatamente indicate nel presente atto.

Non si procede alla attribuzione della carica di Vice Sindaco.



18 fotoPresentazione della Giunta comunale di Giovanna Bruno Sindaco
Presentazione della Giunta comunale di Giovanna Bruno SindacoPresentazione della Giunta comunale di Giovanna Bruno SindacoPresentazione della Giunta comunale di Giovanna Bruno SindacoPresentazione della Giunta comunale di Giovanna Bruno SindacoPresentazione della Giunta comunale di Giovanna Bruno SindacoAssessore Peppino Tammaccaro della giunta comunale di Giovanna BrunoAssessore Dora Conversano della giunta comunale di Giovanna BrunoAssessore Pasquale Colasuonno della giunta comunale di Giovanna Brunootto gli assessori della giunta comunale di Giovanna Brunootto gli assessori della giunta comunale di Giovanna Brunootto gli assessori della giunta comunale di Giovanna Brunootto gli assessori della giunta comunale di Giovanna Brunootto gli assessori della giunta comunale di Giovanna Brunootto gli assessori della giunta comunale di Giovanna Brunootto gli assessori della giunta comunale di Giovanna Brunootto gli assessori della giunta comunale di Giovanna Brunootto gli assessori della giunta comunale di Giovanna Brunootto gli assessori della giunta comunale di Giovanna Bruno
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • giovanna bruno
  • sindaco di andria
  • centrosinistra
Altri contenuti a tema
Teresa Manes ospite dell'Oratorio salesiano con il suo libro "Andrea oltre il ragazzo dai pantaloni rosa" Teresa Manes ospite dell'Oratorio salesiano con il suo libro "Andrea oltre il ragazzo dai pantaloni rosa" L'evento in programma domenica 10 maggio 2026 alle ore 19:30 presso l'Oratorio Salesiano
Elezioni comunali: l'ex Ministro Caldoro e il Sindaco di Lecce Poli Bortone al fianco del candidato Sindaco Napolitano Elezioni comunali: l'ex Ministro Caldoro e il Sindaco di Lecce Poli Bortone al fianco del candidato Sindaco Napolitano In piazza Marconi incontro pubblico sui temi dello sviluppo del Mezzogiorno, dell'occupazione giovanile e delle infrastrutture sanitarie
Tentativo di furto all'interno di alcuni box del nuovo mercato ortofrutticolo Tentativo di furto all'interno di alcuni box del nuovo mercato ortofrutticolo Le tecnologie utilizzate dai titolari delle attività, installate anche all’esterno delle stesse, hanno consentito di sventare il tentativo di furto
Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Chiesto un confronto con i due candidati sindaci
Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Il 9 e 10 maggio in viale Crispi fiori in vendita per sostenere il Comitato Autonomo Lotta Contro i Tumori
Prof. Vincenzo Tondolo, eccellenza della medicina europea: socio onorario del Rotary Club Andria "Castelli Svevi" Prof. Vincenzo Tondolo, eccellenza della medicina europea: socio onorario del Rotary Club Andria "Castelli Svevi" Il riconoscimento tributato al docente del "Gemelli" di Roma. Grande successo di pubblico e della rappresentanza medica del territorio
“Andria protagonista nel Mezzogiorno”: manifestazione del candidato sindaco Sabino Napolitano “Andria protagonista nel Mezzogiorno”: manifestazione del candidato sindaco Sabino Napolitano All’iniziativa prenderanno parte Adriana Poli Bortone, sindaco di Lecce, e Stefano Caldoro, già Ministro della Repubblica
“Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione “Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione In scena lo scorso 4 maggio nell’auditorium della Scuola “Cafaro”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.