Consiglio regionale
Consiglio regionale
Politica

Presentata proposta modifica legge per abolire il ripristino del Tfm ai consiglieri regionali pugliesi

L'iniziativa è del consigliere regionale Antonio Tutolo, del gruppo Misto

"Il 13 agosto ho presentato ufficialmente una proposta di legge per abolire l'emendamento che ha ristabilito il trattamento di fine mandato ai consiglieri regionali. La mia è la prima proposta presentata in questa direzione, quella che arriverà per prima in aula nel primo Consiglio, e che spero venga approvata".
Lo annuncia il consigliere regionale Antonio Tutolo, gruppo Misto, che era assente durante la votazione dell'emendamento inserito in un disegno di legge sui debiti fuori bilancio e approvato nell'ultima seduta consiliare del 27 luglio scorso. E' il primo, concreto passo verso la cancellazione di un provvedimento che ha visto sollevare l'opinione pubblica regionale contro una prebenda della "casta". Bisognerà vedere adesso chi sosterrà concretamente, in aula questa iniziativa.

"In un momento di crisi profonda della nostra economia dovuta anche agli effetti della pandemia, è necessario destinare le risorse pubbliche alle necessità delle classi più fragili". Così Tutolo ha motivato la modifica, che arriva come passo successivo all'aver manifestato ufficialmente, attraverso una pec del 30 luglio scorso indirizzata alla Segretaria generale del consiglio regionale, la volontà di rinunciare alle sue spettanze e indicando la precisa destinazione di quei fondi: istituire delle borse di studio per ragazzi le cui famiglie vivono una condizione di disagio economico.

"È con i documenti e le pec che si dimostrano i fatti, non certamente con annunci generici che alimentano discorsi demagogici e la polemica mediatica. Già da sindaco della città di Lucera avevo rinunciato al trattamento di fine mandato, oltre 20 mila euro, previsto da una legge dello Stato, esattamente come avevo rinunciato, senza che alcuno me lo avesse chiesto, al compenso ulteriore di 1.200 euro mensili previsto per i presidenti di commissione e per i capigruppo consiliari", chiarisce Tutolo che ha concordato e condiviso con il presidente della Regione, Michele Emiliano, la necessità di annullare quell'emendamento.

"Ho atteso un qualche segnale di ripensamento prima di rendere nota la presentazione della mia proposta, perché speravo in un dietrofront unanime. Invece, tranne qualche eccezione, e mi riferisco a quei consiglieri che sono d'accordo che quello sia stato un errore a cui porre rimedio, ho visto solo attacchi, polemiche e proclami, ma nulla di concreto. Adesso tutti, anche i cittadini pugliesi, sanno che la prima questione che dovrà affrontare il consiglio sarà questa".
  • regione puglia
  • consiglio regionale puglia
Altri contenuti a tema
Agricoltura, on. Matera (FdI): «40 milioni ai frantoi, governo tutela produttori e olivicoltura pugliese» Agricoltura, on. Matera (FdI): «40 milioni ai frantoi, governo tutela produttori e olivicoltura pugliese» «Il provvedimento è particolarmente importante per territori come Andria e l’intera provincia BAT»
Insediata la Commissione criminalità: Domenico De Santis eletto vice presidente Insediata la Commissione criminalità: Domenico De Santis eletto vice presidente Tra gli altri commissari designati: Antonia Spina e Giovanni Vurchio
40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” 40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” Chiesta un’audizione in Regione: “Una vicenda che parte dal 1939 e che oggi non può essere affrontata soltanto sul piano edilizio”
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour Per un investimento complessivo di 5 milioni di euro
Sanità: nel 2026 confermati i tetti di spesa per le prestazioni ambulatoriali dei privati convenzionati Sanità: nel 2026 confermati i tetti di spesa per le prestazioni ambulatoriali dei privati convenzionati Si tratta di prestazioni erogate con oneri a carico del SSR, che nel 2026 superano di poco i 100 milioni
Riunita la Conferenza Episcopale Pugliese: approvata l’esortazione “Per una cultura della cura e della dignità fino alla fine” Riunita la Conferenza Episcopale Pugliese: approvata l’esortazione “Per una cultura della cura e della dignità fino alla fine” Confronto sul delicato tema del fine vita
Riqualificazione alloggi popolari, De Santis (Pd): «La Puglia è da primato, un modello per il Paese» Riqualificazione alloggi popolari, De Santis (Pd): «La Puglia è da primato, un modello per il Paese» La Puglia ha ottenuto più fondi della Lombardia e delle altre grandi regioni italiane
Sanità, riunita l’unità di crisi aperta anche ai dg Asl, Aziende ospedaliere e Ircss Sanità, riunita l’unità di crisi aperta anche ai dg Asl, Aziende ospedaliere e Ircss E’ stata ribadita l’indicazione di estendere l’utilizzo delle sale operatorie per dodici ore giornaliere
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.