PON
PON
Scuola e Lavoro

PON dell'Istituto Comprensivo «Verdi-Cafaro»: finalità e mezzi

I bambini e le loro inclinazioni prima di tutto. I corsi sono partiti ieri e sono visibili sulla Rete

Mercoledì 23 gennaio hanno avuto inizio i percorsi formativi della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro", che comprendono laboratori di lettura animata, scrittura creativa, fiabe musicali, cineforum.

I corsi daranno un valore in più alla già efficiente offerta della scuola, che vede puntare a tre idee pedagogiche di fondo: nessun bambino deve rimanere indietro, ogni bambino ha le sue inclinazioni e queste vanne valorizzate, è necessario orientare l'azione formativa verso una dimensione italiana, europea e mondiale.
Tale iniziativa rientra nel Programma Operativo Nazionale 2007-2013 "Competenze per lo sviluppo", finanziato con il Fondo Sociale Europeo a beneficio delle regioni Puglia, Campania, Calabria e Sicilia, col fine di eliminare il divario tra il nord ed il sud dell'Italia così come per il resto d'Europa.
Grazie alle moderne tecnologie e alla presenza di molteplici laboratori, saranno sviluppate le competenze chiave per vivere nella società della conoscenza (obiettivo C- azione 1) e per favorire interventi per promuovere e valorizzare le eccellenze (obiettivo C - azione 4). Di quest'ultima prerogativa fa parte il modulo formativo di "ACUTA…MENTE con l'obiettivo di "allenare" i piccoli alunni in vista della competizione nazionale del Kangarou della matematica.

Per seguire tutti i PON da casa basterà connettersi a questi indirizzi: www.icverdicafaro.it www.alboscuole.it/ilpianetadeibambini/
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Altri contenuti a tema
L'Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro" inaugura l’anno scolastico 2019/2020 L'Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro" inaugura l’anno scolastico 2019/2020 Appuntamento il 20 novembre presso l'auditorium della scuola “P. Cafaro”
I.C. "Verdi-Cafaro" e Accademia Musicale Federiciana: un sodalizio per avvicinare i giovani al teatro lirico I.C. "Verdi-Cafaro" e Accademia Musicale Federiciana: un sodalizio per avvicinare i giovani al teatro lirico Prossimo alla realizzazione il progetto lirico teatrale denominato "VivaVerdi"
Alla scuola primaria "Verdi" il premio nazionale "Bambini e Natura 2019" Alla scuola primaria "Verdi" il premio nazionale "Bambini e Natura 2019" Successo per la candidatura del progetto "Un'aula a cielo aperto"
Concerto di fine anno con il coro "Anni Verdi" all'I.C. "Verdi-Cafaro" Concerto di fine anno con il coro "Anni Verdi" all'I.C. "Verdi-Cafaro" Evento in programma martedì 11 giugno presso l'auditorium della scuola "Cafaro"
All'I.C. "Verdi-Cafaro" teatro sperimentale con lo spettacolo "Il paese dove non si muore mai" All'I.C. "Verdi-Cafaro" teatro sperimentale con lo spettacolo "Il paese dove non si muore mai" Rappresentazione tratta da un racconto di Italo Calvino, regia della prof.ssa Valeria Di Terlizzi
Tra suoni e colori, una sfilata di abiti interreligiosi all'I.C. "Verdi-Cafaro" Tra suoni e colori, una sfilata di abiti interreligiosi all'I.C. "Verdi-Cafaro" Percorso che ha impegnato tutte le classi dell'istituto
I.C. "Verdi-Cafaro", ai nastri di partenza l'11^ edizione di “Una scuola in gioco” I.C. "Verdi-Cafaro", ai nastri di partenza l'11^ edizione di “Una scuola in gioco” Dal 28 maggio al 12 giugno Open Weeks con un variegato calendario di eventi
All'Istituto comprensivo “Verdi-Cafaro” il progetto di outdoor education “Un’aula a cielo aperto” All'Istituto comprensivo “Verdi-Cafaro” il progetto di outdoor education “Un’aula a cielo aperto” Sono coinvolte sei classi della scuola primaria coordinato dall'ins. Vincenza Di Schiena
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.