consiglio provinciale
consiglio provinciale
Politica

Politica: si è insediato stamane il nuovo consiglio provinciale

Nella sede di piazza Pio X ad Andria, la proclamazione dei 12 eletti

Il presidente è sempre lo stesso, Nicola Giorgino. La novità è rappresentata dal consiglio provinciale, formato ora da eletti e non più dai Sindaci dei dieci comuni della Bat, gli stessi che compongono l'assemblea.

In forza ad un accordo istituzionale, mentre si attendeva di capire quale doveva essere il futuro dell'ente, si decide di percorrere questa strada, ovvero Primi cittadini dal doppio ruolo. Il 31 ottobre di quest'anno, invece, con le elezioni dei secondo livello un ritorno al passato, le province non sono scomparse ed il consiglio è stato ricomposto.

Nella sede di piazza Pio X ad Andria proclamazione degli eletti: 12 in totale, 6 rappresentanti della lista di centrodestra "Insieme per la Bat", 4 del Pd e 2 di Fronte Democratico. A farla da padrone è Andria con ben 4 presenze in consiglio, Lorenzo Marchio Rossi e Giovanna Bruno del Pd, il forzista Gennaro Lorusso e Laura di Pilato per il Fronte democratico; due i tranesi, il dem Carlo Avantario e Pasquale de Toma del centrodestra come dell'unico barlettano eletto Gigi Antonucci. Un consigliere a testa anche per le altre città: Michele Lamacchia di San Ferdinando di Puglia, Pierpaolo Pedone di Bisceglie, Cosimo Damiano Albore di Trinitapoli, Massimiliano Bevilacqua di Minervino Murge e Savino Tesoro di Margherita di Savoia.

Il consiglio resta in sella due anni, al contrario del Presidente il cui mandato è quadriennale. Giorgino dovrebbe restare al suo posto fino al 2020, il condizionale in politica è sempre d'obbligo.
consiglio provincialeconsiglio provincialeconsiglio provincialeconsiglio provinciale
  • Provincia Bat
  • Nicola Giorgino
  • giovanna bruno
  • consiglio provinciale bat
  • lorenzo marchio rossi
  • laura di pilato
  • elezioni provinciali
Altri contenuti a tema
Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Parcella legale, danno erariale da 15.000 euro: le critiche di Napolitano
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
Provincia Bat, contratto firmato per i nuovi dipendenti dell'ente Provincia Bat, contratto firmato per i nuovi dipendenti dell'ente Lodispoto: "Così per potenziare la macchina amministrativa"
San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco "Il mio augurio a tutti gli operatori dell'informazione leali"
Lodispoto: "Si riapra dibattito sulle province e si torni al voto" Lodispoto: "Si riapra dibattito sulle province e si torni al voto" La nota del presidente della Bat dopo la reintroduzione delle province in Friuli
Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Sindaco Bruno: “Legittimo il confronto ma non l’offesa all’Istituzione”
Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Esasperati i titolari delle attività presenti: "La misura è colma. Questa zona della città è rimasta nel dimenticatoio"
Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Giovanna Bruno racconta i risvolti della vicenda giudiziaria nata da un commento
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.