Nicola Giorgino passa ufficialmente alla Lega di Matteo Salvini
Nicola Giorgino passa ufficialmente alla Lega di Matteo Salvini
Politica

Politica ad Andria: “Giorgino che parla di bambini, lavoratori, migranti è inopportuno”

Nota a firma di Antonio Griner (PD) e Pasquale Colasuonno (L'Alternativa) in cui si polemizza con il convegno organizzato dall'ex primo cittadino

Un temporale estivo si abbatte su questo inizio d'estate sulla politica andriese: "Giorgino che parla di bambini, lavoratori, migranti è inopportuno".
E' dura la nota a firma di Antonio Griner (PD) e Pasquale Colasuonno (L' Alternativa) in cui si polemizza con il convegno "La pastorale verso i bambini, i lavoratori e i migranti: da mons. Di Donna a Don Riccardo" organizzato dall'ex sindaco Nicola Giorgino. Il motivo è presto detto: il suo nuovo appel sovranista a favore della Lega di Salvini e le politiche attuate dal Comune già con le casse disastrate verso rincari o la cancellazione dei sovvenzionamenti alle mense scolastiche alcuni dei motivi addotti che siamo sicuri alimenteranno il già vibrante quadro politico cittadino.

"È apparso in questi giorni per le vie di Andria un manifesto che pubblicizza un convegno dal titolo "La pastorale verso i bambini, i lavoratori e i migranti: da mons. Di Donna a Don Riccardo". L'appuntamento è previsto presso la Sala Conferenze del Museo Diocesano di Andria.
Fin qui nulla di particolare, ma si resta di stucco quando si arriva a leggere i nomi dei promotori ed organizzatori del convegno, nonché i partecipanti.
Promotore dell'incontro infatti, in qualità di presidente del centro studi "Don Riccardo Zingaro", è l'ex sindaco di Andria avv. Nicola Giorgino. Che Giorgino promuova un incontro sui bambini, i lavoratori, i migranti, sembra inopportuno per diverse ragioni.

Giorgino da sindaco ha chiuso le porte del nostro Comune in faccia alle mamme di tanti bambini che protestavano civilmente contro gli aumenti esorbitanti dei buoni pasto per gli asili e per le scuole dell'infanzia, questo ce lo ricordiamo tutti.

Giorgino è quello che ha messo in strada centinaia di lavoratori, specialmente delle cooperative sociali. Ha illuso continuamente in questi anni tante piccole aziende locali che oggi si ritrovano indebitate per colpa sua e che, non ultimo, si sono visti recapitare la proposta del Comune a rinunciare al 50% dei propri crediti.

Giorgino inoltre è ormai un'esponente locale di punta della Lega, partito simbolo di una politica scellerata sull'immigrazione, volta solo ad acuire l'odio sociale e il respingimento dei nostri fratelli che vengono da luoghi in cui imperversano guerre e terrore.
Oltre a chi promuove un tale incontro è inopportuna anche la concessione del patrocinio del Comune di Andria. Proprio con la gestione commissariale ci si sta rendendo conto della enormità del debito dell'ente comunale, debito causato proprio dall'ex sindaco Giorgino e dalla sua amministrazione. Aver concesso il patrocinio purtroppo mina la terzietà e la discontinuità dei commissari rispetto all'amministrazione precedente, condizione imprescindibile per poter ridare credibilità e serietà al tentativo di risanamento finanziario del nostro Comune.

Infine è inopportuno il luogo in cui è stato autorizzato tale evento: il Museo Diocesano, già "Casa Sociale – Comunità dei Braccianti".
È stato questo un luogo voluto da don Riccardo Zingaro per braccianti e disoccupati, luogo simbolo di accoglienza. Don Riccardo Zingaro, promotore delle scuole cattoliche dell'infanzia non può essere in alcun modo accostato ad un ex sindaco che invece ha contributo a creare disoccupazione e sconcerto proprio tra le scuole dell'infanzia andriesi.
Auspichiamo che i patrocinanti e gli autorevoli partecipanti possano riflettere sull'inopportunità di sostenere una tale iniziativa, promossa da parte di chi nella sua decennale azione politica ha creato i disagi più grossi proprio a bambini, lavoratori e migranti. Papa Francesco ha detto "Gesù Cristo ci chiede di non cedere alla logica del mondo: prima io e poi gli altri! Invece il vero motto del cristiano è "prima gli ultimi!". "Prima gli ultimi" ci sembra ben diverso da "Prima gli italiani" e speriamo che le parole del Santo Padre possano far riflettere qualcuno", conclude la nota di Antonio Griner del Partito Democratico e Pasquale Colasuonno de L'Alternativa.
  • Comune di Andria
  • Nicola Giorgino
  • l'alternativa andria
  • antonio griner
  • noi con salvini
  • matteo salvini andria
  • mensa scolastica
Altri contenuti a tema
Le “Poste di Federico”, consegnati i nuovi ambienti riqualificati di Palazzo Ducale Le “Poste di Federico”, consegnati i nuovi ambienti riqualificati di Palazzo Ducale Ass. Loconte: «Le vecchie scuderie vengono trasformate, dopo un restauro conservativo, in un museo multimediale»
Giunta in Quartiere: assessori e sindaco presso il Club d’Argento, al quartiere San Giuseppe Artigiano Giunta in Quartiere: assessori e sindaco presso il Club d’Argento, al quartiere San Giuseppe Artigiano L' incontro è previsto per mercoledì 3 dicembre, alle ore 19,00
Anteprima della sesta edizione del Festival della legalità Anteprima della sesta edizione del Festival della legalità Fino al 5 dicembre la settimana della trasparenza
Inaugurata la mostra di presepi curata dal diacono Michele Melillo Inaugurata la mostra di presepi curata dal diacono Michele Melillo Si potrà visitarla ogni giorno, dalle ore 19,30 alle 21,30 in Pendio San Lorenzo 65
Exploring Federico – Natale 2025: il viaggio della conoscenza nel cuore di Andria fino al 6 gennaio 2026 Exploring Federico – Natale 2025: il viaggio della conoscenza nel cuore di Andria fino al 6 gennaio 2026 Le antiche scuderie di Palazzo Ducale diventano teatro di un itinerario immersivo tra Medioevo e futuro, sulle tracce di Federico II di Svevia
Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: ci sarà l'inversione senso di marcia Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: ci sarà l'inversione senso di marcia Da mercoledì 3 dicembre prossimo sarà operativa questa decisione
Il cancro e le cause ambientali. Rifiuti ospedalieri in una discarica, per esempio Il cancro e le cause ambientali. Rifiuti ospedalieri in una discarica, per esempio Intervento dei medici Tommaso Di Renzo, Vincenzo Fortunato, Ninni Inchingolo e Dino Leonetti
“Exploring Federico”: oggi la presentazione della mostra immersiva con esperienza multisensoriale “Exploring Federico”: oggi la presentazione della mostra immersiva con esperienza multisensoriale Alle ore 10:00, a Palazzo Ducale ad Andria, in via Vaglio 17
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.