aula del consiglio comunale
aula del consiglio comunale
Politica

Polemica tra lista Futura ed il Pd per il passaggio del consigliere Malcangi: «Ci aspettiamo una parola di chiarezza dai nostri alleati»

«La militanza partitica è libera ma la carica di consigliere comunale appartiene ai cittadini che hanno votato Futura e a loro va rimessa»

Il passaggio del consigliere comunale Mirko Malcangi dalla lista Futura in cui è stato eletto al Partito Democratico, dove ha aderito proprio in questi giorni, viene accompagnato da una nota polemica dalla lista Futura, che pubblichiamo:

«I referenti cittadini della lista Futura, uniti ai consiglieri comunali, hanno preso atto della adesione del Consigliere Malcangi al PD. Crediamo che le cariche elettive non appartengano agli eletti ma ai cittadini che eleggono i rappresentanti, quindi non possono essere oggetto di manovre personali. La militanza partitica è libera ma la carica di consigliere comunale appartiene ai cittadini che hanno votato Futura e a loro va rimessa. Futura è nata per questo, per dare alla coalizione di governo idee, progetti, reti di persone e interessi trasparenti, fin'ora da noi sono venute le sollecitazioni più incisive e le iniziative di lungo respiro: dal risanamento finanziario, ai tributi, al PIP, al recovery fund e così via. Nessun motivo quindi di differenza politica è emerso, solo prospettive personali, rispettabili se condotte con coerenza con i principi. Senza entrare nelle questioni interne di altri partiti, ci aspettiamo una parola di chiarezza dai nostri alleati, senza la quale ogni manovra può diventare ammissibile. Anche per rispetto allo statuto stesso del PD che su questo argomento è netto e condivisibile. La nostra capacità di azione non si sostanzia di numeri ma di progetti e della carica di unità di cui siamo portatori e responsabili verso la città. Il gruppo Consiliare di Futura RCP conferma la propria disponibilità ad operare nel centro sinistra andriese e a conferma di ciò si impegna a strutturarsi in modo più organico ed operativo, confermando la propria volontà di seguire percorsi alternativi alle vecchie logiche politiche, sempre al servizio della città»
  • Comune di Andria
  • partito democratico andria
  • Pd
  • Consiglio comunale
  • Mirko Malcangi
  • Futura rete civica popolare
Altri contenuti a tema
I. C. “Mariano-Fermi”: al via l'anno scolastico 2026/2027 alla presenza dell’assessore Saccotelli I. C. “Mariano-Fermi”: al via l'anno scolastico 2026/2027 alla presenza dell’assessore Saccotelli “Crescono i risultati eccellenti, si riduce la dispersione implicita e la variabilità tra le classi"
Ridotte del 40% le tariffe per occupazioni temporanee per sostenere le attività e rendere le manifestazioni più attrattive Ridotte del 40% le tariffe per occupazioni temporanee per sostenere le attività e rendere le manifestazioni più attrattive La decisione dell'esecutico comunale per le due fiere maggiori della città: la Fiera d’Aprile e la Fiera Patronale
Cerimonia di consegna della Toga D’Oro all’Ordine degli Avvocati di Trani Cerimonia di consegna della Toga D’Oro all’Ordine degli Avvocati di Trani All'Avv. Sabino Fortunato e quella alla memoria dell'Avv. Peppino Mansi
Il futuro entra in aula: al via il nuovo anno scolastico dell'IISS "R. Lotti – Umberto I" Il futuro entra in aula: al via il nuovo anno scolastico dell'IISS "R. Lotti – Umberto I" Il 2026/2027 si apre nel segno della continuità e del rinnovamento
Rotatoria Montegrosso: Alfa Romeo si è ribaltata dopo aver impattato il new jersey Rotatoria Montegrosso: Alfa Romeo si è ribaltata dopo aver impattato il new jersey E' accaduto sulla provinciale 2 tratto Andria Canosa di Puglia, poco dopo mezzogiorno
CISL Scuola: "Ad Andria il piano di dimensionamento funziona ma ora bisogna aiutare le scuole a funzionare meglio" CISL Scuola: "Ad Andria il piano di dimensionamento funziona ma ora bisogna aiutare le scuole a funzionare meglio" Bene la scuola “Carella” all’IC Giuseppe Verdi e si creino le condizioni alla crescita dell’utenza della Scuola Secondaria di I grado “Rita Levi Montalcini” dell’IC "Cotugno"
Liceo "Carlo Troya": il Comitato Genitori Andriesi, chiede rassicurazioni Liceo "Carlo Troya": il Comitato Genitori Andriesi, chiede rassicurazioni «Attendiamo rassicurazioni pubbliche come pubbliche sono state le paure e i dubbi che ci sono stati insinuati»
"La Run R'ccàrd – Al passo di San Riccardo": in notturna Andria ospita una camminata ed una gara podistica "La Run R'ccàrd – Al passo di San Riccardo": in notturna Andria ospita una camminata ed una gara podistica In occasione dei festeggiamenti per San Riccardo e la Madonna dei Miracoli. Già numerosissime le prime iscrizioni
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.