Parco Angrisano
Parco Angrisano
Attualità

Poco verde pubblico ad Andria, Assessore Losappio: “Stiamo colmando un gap di oltre dieci anni”

Dopo la pubblicazione del report di Coldiretti che pone Andria agli ultimi posti in Puglia

«La Città di Andria conta – allo stato attuale – 15 alberi ogni cento abitanti, un numero molto più alto rispetto ai comuni limitrofi ed alla stessa città di Bari. Dunque, non credo che questo sia un dato completamente negativo. Stiamo, invero, cercando di colmare un gap di oltre dieci anni, di totale assenza di intervento sul tema verde in città dal 2010 al 2021: un arco temporale lunghissimo nel quale non è stato piantato nemmeno un albero, non c'è stato alcun intervento di piantumazione».
Sono le parole dell'Assessore alla Qualità della Vita Savino Losappio dopo la pubblicazione del report di Coldiretti che anche quest'anno – come già da qualche tempo a questa parte – pone Andria tra gli ultimi posti in classifica per numero di alberi.

«Non solo messa a dimora di nuovi alberi – spiega l'Assessore - C'è stata anche una perdita di numerose piante, dovuto ai mancati interventi manutentivi e questo ha determinato la loro malattie e la conseguente morte. Finalmente siamo riusciti a a cambiare rotta e proprio di recente abbiamo operato la piantumazione di 160 alberi, donati da Ferrotramviaria nell'ambito del grande progetto di interramento. C'è un altro progetto, del valore di 200mila euro, di concerto con il Settore Lavori Pubblici grazie al quale andremo a sostituire tutte le piante che sono state abbattute per malattia e quindi mettere a dimora nuovi alberi.
Ricordo anche il progetto di riqualificazione della Villa Comunale, già deliberato e in via di realizzazione, con sostituzione sempre di alcune piante e l'incremento conseguente del patrimonio arboreo. In più siamo riusciti, con la collaborazione anche di privati, a piantare altri alberi per esempio nel Parco della Memoria Covid nel quartiere di San Valentino o nel Parco dedicato ad Enza Angrisano in via Ceruti.
Da ultimo voglio ricordare a tutta la città che con il il progetto Pinqua saranno realizzate ulteriori aree verdi e piantati nuovi alberi ed essenze. Alla luce di tutti questi interventi e di altri che opereremo – conclude Losappio - entro il 2026 riusciremo ad invertire quel dato pur consolidato da anni».
  • Comune di Andria
  • coldiretti
  • ambiente
  • Reati ambientali
  • verde pubblico
Altri contenuti a tema
Micro ortaggi e fiori commestibili in tavola: come cambiamo le abitudini degli italiani Micro ortaggi e fiori commestibili in tavola: come cambiamo le abitudini degli italiani Le principali regioni produttrici sono Puglia, Campania, Veneto, Toscana e Liguria
Carnevale 2026: questa mattina tutti in maschera per le strade della città Carnevale 2026: questa mattina tutti in maschera per le strade della città La Città di Andria vivrà domenica 22 febbraio il suo Carnevale: “Essere ponte. Costruiamo ponti, insieme!”  
Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Andria perde un altro storico protagonista della economica e sociale del secondo dopoguerra. Le esequie si terranno lunedì 23 febbraio
Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Chiesto l'intervento del Prefetto: "Senza risposte adeguate ci sarà sciopero"
Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Al centro dell'evento la presentazione del progetto Digital Twin: una replica digitale tridimensionale dell'intera città
Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Confagricoltura Bari-BAT: “Digitalizzazione incompleta e affrettata"
Ambiente ad Andria, Prof.ssa Bruno: "Aria pulita e mobilità sostenibile come priorità" Ambiente ad Andria, Prof.ssa Bruno: "Aria pulita e mobilità sostenibile come priorità" Per la docente di Diritto ed Economia, inquinamento e congestione come nodi centrali
Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio La decisione del Viminale. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 7 e l’8 giugno
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.