traffico cittadino
traffico cittadino
Attualità

Più inquinamento, più malattie e meno ospedali. La nota dei Compagni di Viaggio

"Si sono perse le tracce del nuovo ospedale di Andria"

Inquinante PM10: la Legge consente solo 35 giorni all'anno di superamento del valore massimo, mentre Andria ha superato per 47 giorni in un anno questo limite. Situazione purtroppo simile per l'inquinante PM2.5. Quindi Andria è ai vertici nazionali di questa triste classifica. Ora, pur con tutte le giustificazioni subito arrivate, l'amministrazione comunale (c'è il nuovo assessore all'ambiente), intende porre in essere interventi concreti al riguardo?

Temiamo che il futuro degli andriesi possa essere più malattie (che purtroppo derivano dall'inquinamento) e meno ospedali (si sono perse le tracce del nuovo ospedale di Andria).

In relazione al tema sanità, le prime notizie sulla Legge nazionale per l'autonomia sembrano non parlare di vantaggi, a noi del Sud, anzi!

Nel merito della questione autonomia, le tre donne di spicco della politica andriese, parlamentare/consigliere regionale/sindaco, al riguardo hanno la seguente posizione: una a favore, una contro ed una deve pronunciarsi. Chiediamo di organizzare un confronto pubblico, tra questi tre politici, per comprendere i motivi delle rispettive posizioni.

Infine, come associazione locale sentiamo di dovere delle scuse ai nostri concittadini andriesi, se ci siamo concentrati sul nuovo ospedale in Contrada Macchia di Rose ad Andria tralasciando le trivelle in mare, degnissimo argomento. Quale parziale giustificazione evidenziamo che a livello regionale entrambi i predetti argomenti sembrano già accantonati, poiché ora la preoccupazione imperante pare sia la riduzione di 10 consiglieri regionali (da 50 a 40) per le prossime elezioni, a causa del fatto che la Puglia è scesa, come numero di abitanti, pur di poco, al di sotto di 4 milioni.

In concreto, invece di chiedere al Governo l'ulteriore finanziamento per realizzare il nuovo ospedale di Andria, si chiede di non ridurre il numero dei consiglieri regionali. Questione di priorità!

Tranquilli, tanto la politica, almeno al problema della riduzione del numero dei consiglieri regionali, una soluzione certamente la troverà.

Associazione "Compagni di viaggio"

Grazia Cannone

Gianni Civita

Michele D'Amore

Maria Falcetta

Riccardo Suriano
  • Comune di Andria
  • zona traffico limitato
  • traffico veicolare
Altri contenuti a tema
Sindaci uniti per un patto energetico tra grandi città e piccoli comuni Sindaci uniti per un patto energetico tra grandi città e piccoli comuni All’incontro sono intervenuti numerosi sindaci tra cui Giovanna Bruno, Sindaco di Andria
Colletta Alimentare 2025: un gesto di solidarietà che unisce Andria e tutta l’Italia Colletta Alimentare 2025: un gesto di solidarietà che unisce Andria e tutta l’Italia Tutti i prodotti raccolti durante la Colletta saranno distribuiti dal Banco Alimentare alle 7.645 organizzazioni partner territoriali 
La riqualificazione di Palazzo Ducale esposta a Firenze per "Urban Promo"    La riqualificazione di Palazzo Ducale esposta a Firenze per "Urban Promo"    Si trasformerà nella Casa della Cultura, un luogo di socialità dove vivere l'arte, la musica, il teatro e la pittura
Lettera aperta alla città: "Quando l'abuso diventa abitudine ed indifferenza" Lettera aperta alla città: "Quando l'abuso diventa abitudine ed indifferenza" Don Nicola de Ruvo lancia un appello sul degrado in cui è precipitata la nostra comunità
Adeguamento del PRG al PPTR ad Andria e digitalizzazione del PRG, Ordine degli Architetti: “Bene il tavolo tecnico” Adeguamento del PRG al PPTR ad Andria e digitalizzazione del PRG, Ordine degli Architetti: “Bene il tavolo tecnico” Negli scorsi giorni un incontro convocato dall’ente con la partecipazione degli ordini professionali
Alloggio abusivo sgomberato dalla Polizia Locale Alloggio abusivo sgomberato dalla Polizia Locale Il rilascio é stato eseguito al quartiere San Giuseppe Artigiano. L' immobile è stato così consegnato all'assegnatario
Convocazione Consiglio Comunale per il giorno 17 Novembre 2025 alle ore 16:00 Convocazione Consiglio Comunale per il giorno 17 Novembre 2025 alle ore 16:00 I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
12 novembre 2025. Anniversario strage Nassiriya, omaggio ai Caduti 12 novembre 2025. Anniversario strage Nassiriya, omaggio ai Caduti Cerimonia in Andria alle ore 10,30 al rondò “Martiri di Nassiriya”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.