Istituto Comprensivo
Istituto Comprensivo "Jannuzzi-Di Donna"
Scuola e Lavoro

“Pillole di… Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale”. Selezionato l'I.C. “Jannuzzi –Di Donna” di Andria

Sono 24 le candidature pervenute dalle scuole secondarie di primo grado dell'intera Puglia

Sono 24 le candidature pervenute dalle scuole secondarie di primo grado della Puglia per partecipare a "Pillole di…Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale", il progetto dell'ANSI Comitato di Bari - Associazione Nazionale Scuola Italiana, d'intesa con il Consiglio Regionale - Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.

Grande la soddisfazione per l'interesse e la sensibilità delle scuole al tema, ma come previsto dal bando, è stato necessario sceglierne due per ogni provincia del territorio pugliese.
Per la provincia di Brindisi è pervenuta una sola istanza. Sono state ammesse tre scuole della provincia di Barletta Andria Trani, considerando che nelle scorse edizioni quel territorio era stato destinatario di meno interventi.

La scelta delle scuole da ammettere ha tenuto conto della necessaria rotazione e del contesto socio-ambientale di ciascuna.

Le scuole che potranno beneficiari degli interventi formativi previsti dal progetto sono, per la provincia Barletta Andria Trani:

per la provincia di Barletta - Andria -Trani:
- Istituto Comprensivo "Jannuzzi – Mons. Di Donna" – ANDRIA -
- Scuola Secondaria di 1° grado "Riccardo Monterisi" – BISCEGLIE –
- Scuola Secondaria Statale di 1° grado "Rocca – Bovio – Palumbo" – TRANI -

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Bari–Cattedra di Illustrazione Scientifica, il Moto Club Bari A.S.D., l'Associazione aMichi di Michele Visaggi, il Lions Club Bari San Nicola, i fumettisti, illustratori scientifici Salvatore Modugno e Luna Montatore.

Il progetto è patrocinato dal Comune di Bari, dalla Prefettura di Bari, dal Comando della Polizia Locale e si avvarrà del supporto dell'Associazione Nazionale Scuola Italiana.

"Pillole di…Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale", giunto ormai alla quarta edizione, è un progetto rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e ha la finalità di formare gli studenti per sottolineare la responsabilità individuale dei buoni comportamenti da tenere su strada. Il libretto a fumetti, distribuito a tutti gli alunni coinvolti, a supporto delle attività, è sempre aggiornato e nella nuova versione comprende anche regole essenziali per la guida dei monopattini.
All'educazione stradale si affianca l'educazione civica, con l'intento di ricavare dalle disposizioni della Costituzione Italiana e dalle altre leggi, piccole regole per la vita quotidiana.

Il progetto attira l'attenzione degli studenti perché propone questi contenuti anche tramite la diffusione con strumenti come il meme e altri mezzi utilizzati nei social.

L'obiettivo è identificare diritti, doveri, compiti, comportamenti rischiosi personali e istituzionali per promuovere il pieno sviluppo della persona e la partecipazione di tutti i cittadini all'organizzazione politica, economica e sociale del paese.
Il progetto si propone inoltre di cooperare con i docenti nel rafforzare le progettazioni scolastiche con attività legate alle principali regole di educazione civica e stradale, nella conoscenza del proprio ambiente, nell'interiorizzare il senso delle regole non più viste come limite della libertà ma sana abitudine di vita.

Il progetto prevede:
  • presentazione e illustrazione del libretto "Pillole di …Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale" (storia a fumetti di educazione stradale) che verrà rilasciato alle scuole insieme al QR Code didattico per i docenti;
  • presentazione e illustrazione del libretto "Schegge di educazione civica", strumento di agevolazione didattica per i docenti e studenti;
  • interazione con gli studenti su: educazione civica, utilizzo dei dispositivi di protezione, elementare conoscenza dei mezzi di trasporto (monopattino, over-board, ciclomotore ecc..), comportamenti da tenere su strada, primo soccorso, attraverso interlocuzione con figure professionali (docenti universitari, psicologi, educatori stradali).

Inoltre, gli studenti saranno coinvolti e stimolati con modalità comunicative innovative a confrontarsi sul significato delle parole "sicurezza" ed "educazione civica" per evidenziare criticità e prospettare soluzioni nell'ottica di renderli protagonisti attivi.

Le scuole partecipanti al progetto potranno poi candidare i lavori prodotti al concorso abbinato. Gli elaborati saranno valutati da una commissione di 5 giurati. Il criterio di selezione si baserà sull'efficacia del messaggio pubblicitario, la significatività, l'originalità, l'efficacia didattica, la capacità comunicativa.

I referenti della Cattedra di Illustrazione Scientifica dell'Accademia di Belle Arti di Bari guideranno prima gli studenti e poi i docenti nella fase artistico-operativa per la realizzazione di prodotti di comunicazione centrati su: utilizzo della metafora, le regole della comunicazione pubblica, la sceneggiatura, la graphic novel, lo storyboard, lo storytelling, la satira, la replicabilità dell'informazione, l'etica della comunicazione web, il corretto uso dei media.

I quattro migliori elaborati saranno premiati durante la manifestazione finale che si terrà a Bari, entro maggio 2023 con una collana scientifica scelta tra le Edizioni per ragazzi.
  • incidente stradale
  • Istituto Comprensivo "Jannuzzi-Di Donna"
  • bando lavori stradali
  • Associazione Vittime della Strada
Altri contenuti a tema
Non si arresta la scia di sangue sulla S.P. 2 Canosa-Andria Non si arresta la scia di sangue sulla S.P. 2 Canosa-Andria Nell'incidente stradale perde la vita un uomo di 46 anni di Minervino Murge mentre un ferito è di Andria
Incidente stradale: muore un giovane andriese sulla Canosa Minervino Incidente stradale: muore un giovane andriese sulla Canosa Minervino La vittima, un 22enne, era in sella a una moto di cui avrebbe perso il controllo
Marilena, la mamma atleta morta ad Andria: una tragedia assurda Marilena, la mamma atleta morta ad Andria: una tragedia assurda Le parole della sindaca Giovanna Bruno
Non ce l'ha fatta la 47enne investita stamattina sulla strada per Castel del Monte Non ce l'ha fatta la 47enne investita stamattina sulla strada per Castel del Monte La donna lascia il marito e tre figli, immane tragedia oggi ad Andria
Due anni dall'incidente di Alessia Dicuonzo, chiesto il processo per i due automobilisti Due anni dall'incidente di Alessia Dicuonzo, chiesto il processo per i due automobilisti Una 24enne di Andria e un 34enne di Barletta dovranno rispondere della morte della 23enne dopo otto mesi d’agonia e del ferimento grave di altre nove persone
Il portavoce dell'Unicef Italia Andrea Iacomini incontra studenti e società civile ad Andria, Trani e Bisceglie Il portavoce dell'Unicef Italia Andrea Iacomini incontra studenti e società civile ad Andria, Trani e Bisceglie Martedì 9 aprile conferenza presso l'Istituto Comprensivo Statale "Jannuzzi-Mons.Di Donna"
Sinistri stradali nel territorio di Andria: via Bisceglie la strada con la più alta incidentalità Sinistri stradali nel territorio di Andria: via Bisceglie la strada con la più alta incidentalità Questo ed altri dati resi noti dal Comando della Polizia Locale di Andria con il consueto report annuale
Incidente a Ruvo di Puglia, perde la vita un uomo di Andria Incidente a Ruvo di Puglia, perde la vita un uomo di Andria Sul posto il personale del 118, Carabinieri, Polizia Locale e Vigili del Fuoco di Corato
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.