Sicurezza stradale nelle scuole di Andria: grande impegno per la Polizia Locale
Sicurezza stradale nelle scuole di Andria: grande impegno per la Polizia Locale
Territorio

“Pillole di… Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale”, la Verdi - Cafaro di Andria tra le scuole selezionate

Progetto dell’Associazione Nazionale Scuola Italiana, d’intesa con il Consiglio Regionale - Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale

Sono 16 le candidature pervenute dalle scuole secondarie di primo grado della Puglia per partecipare a "Pillole di…Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale", il progetto dell'Ansi Comitato di Bari - Associazione Nazionale Scuola Italiana, d'intesa con il Consiglio Regionale - Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.

Anche quest'anno è stata grande la soddisfazione per l'interesse e la sensibilità delle scuole al tema ma, come previsto dal bando, è stato necessario individuarne 12 nel rispetto di un'equa distribuzione territoriale regionale.
La scelta delle scuole da ammettere ha tenuto conto della necessaria rotazione e del contesto socio-ambientale di ciascuna.

Le scuole che potranno beneficiare degli interventi formativi previsti dal progetto sono:

per la Città metropolitana di Bari:
- Istituto Comprensivo "Caporizzi – Lucarelli" – (indirizzo musicale) – ACQUAVIVA DELLE FONTI
- Istituto Comprensivo "Aristide Gabelli" – BARI- SANTO SPIRITO
- Istituto Comprensivo "Losapio San Filippo Neri" – (indirizzo musicale) – GIOIA DEL COLLE

per la provincia di Barletta - Andria -Trani:
- Istituto Comprensivo "G.Verdi P.Cafaro" – ANDRIA
- Istituto Comprensivo Statale "Giovanni XXIII" - SAN FERDINANDO DI PUGLIA

Per la provincia di Brindisi:
- Istituto Comprensivo Statale "Valesium" – TORCHIAROLO

Per la provincia di Foggia:
- Istituto Comprensivo "Aldo Moro" – STORNARELLA
- Istituto Comprensivo "Alfieri Garibaldi" - FOGGIA

Per la provincia di Lecce:
- Istituto Comprensivo "Calimera - Caprarica – Martignano" – (indirizzo musicale) – CALIMERA
- Istituto Comprensivo Statale "Angelo Vassallo" - RACALE
- Istituto Comprensivo Statale "Elisa Springer" - SURBO

Per la provincia di Taranto:
- Istituto Comprensivo Statale "San Giovanni Bosco" - TARANTO
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Bari–Cattedra di Illustrazione Scientifica, il Moto Club Bari A.S.D., l'Associazione aMichi di Michele Visaggi, il Lions Club Bari San Nicola, i fumettisti, illustratori scientifici Salvatore Modugno e Luna Montatore.
Il progetto è patrocinato dalla Città di Bari, dalla Prefettura di Bari, dal Comando della Polizia Locale di Bari e si avvarrà del supporto dell'Associazione Nazionale Scuola Italiana.
"Pillole di…Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale", giunto ormai alla quinta edizione, è un progetto rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e ha la finalità di formare gli studenti per sottolineare la responsabilità individuale dei buoni comportamenti da tenere su strada. Il libretto a fumetti, distribuito a tutti gli alunni coinvolti, a supporto delle attività, è sempre aggiornato e nella nuova versione comprende anche regole essenziali per la guida dei monopattini.
All'educazione stradale si affianca l'educazione civica, con l'intento di ricavare dalle disposizioni della Costituzione Italiana e dalle altre leggi, piccole regole per la vita quotidiana.
Le scuole partecipanti al progetto potranno poi candidare i lavori prodotti al concorso abbinato. Gli elaborati saranno valutati da una commissione di 5 giurati. Il criterio di selezione si baserà sull'efficacia del messaggio pubblicitario, la significatività, l'originalità, l'efficacia didattica, la capacità comunicativa.
Tutti i dettagli del progetto nella pagina Pillole di... Sicurezza! A.S. 2023-2024
  • Sicurezza
Altri contenuti a tema
Sicurezza stradale ad Andria, la Polizia Locale promuove incontri formativi nelle scuole  Sicurezza stradale ad Andria, la Polizia Locale promuove incontri formativi nelle scuole  Gli istituti, le date e gli orari dell'iniziativa del Comune
Pasqua 2024: Si rafforzano le misure di sicurezza anche nella Bat Pasqua 2024: Si rafforzano le misure di sicurezza anche nella Bat Presieduto dal Prefetto Rossana Riflesso, hanno partecipato i vertici provinciali delle Forze di Polizia
Sicurezza urbana: Confesercenti Provinciale BAT incontra il Questore Fabbrocini Sicurezza urbana: Confesercenti Provinciale BAT incontra il Questore Fabbrocini Presenti, tra gli altri il presidente di Confesercenti Andria, Tommy Leonetti e per il direttivo cittadino Felice Fuzio e Stefano Giurano
Andria ospita le prove pratiche del progetto “Diversa-mente in sicurezza” Andria ospita le prove pratiche del progetto “Diversa-mente in sicurezza” Questa mattina presso l'area antistante lo Stadio Degli Ulivi, piazzale della Repubblica
Doppio intervento della Vegapol a Canosa di Puglia Doppio intervento della Vegapol a Canosa di Puglia Sono stati scongiurati due furti nella notte grazie al pronto intervento delle guardie private
Settore edile e metalmeccanico, domani sciopero in Puglia Settore edile e metalmeccanico, domani sciopero in Puglia L'iniziativa organizzata da Cgil e Uil nasce dopo il crollo a Firenze
Sicurezza ad Andria: "Sindaco dorme mentre la città va alla deriva" Sicurezza ad Andria: "Sindaco dorme mentre la città va alla deriva" Nota a firma di Sabino Napolitano (Commissario Cittadino Fratelli d’Italia) e Gaetano Scamarcio (Presidente Generazione Catuma)
"Raccolta olivicola serena": protocollo tra Guardie Campestri Andria ed Associazione Nazionale Polizia di Stato di Barletta "Raccolta olivicola serena": protocollo tra Guardie Campestri Andria ed Associazione Nazionale Polizia di Stato di Barletta Sarà utilizzato un elicottero ultraleggero in dotazione all'A.N.P.S.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.