Piazzole di sosta degradate a discariche abusive
Piazzole di sosta degradate a discariche abusive
Attualità

Piazzole di sosta degradate a discariche abusive: insorge il Sindacato Autonomo di Polizia

La situazione di incuria e di pericolo per l'igiene e la salubrità mettono a repentaglio la salute dei poliziotti

Che la situazione di degrado in cui versano le piazzole di sosta delle nostre strade provinciali e nazionali sia nell'incuria ed insalubrità più assoluta lo avevamo scritto e segnalato più volte, con articoli e reportage fotografici. Nella provincia Barletta Andria Trani non si aprono le strade i cui lavori durano da circa due anni figuriamoci pensare alla pulizia di alcuni tratti delle stesse, piene di rifiuti e pattume di ogni genere, come le piazzole di sosta. Adesso la denuncia, inviata a tutte le autorità politiche ed amministrative del territorio arriva dai tutori dell'ordine, o meglio da un sindacato rappresentativo dei poliziotti.

Il Segretario Provinciale SAP per la provincia Barletta Andria Trani, dott. Vito Giordano ha inviato una lettera circonstanziata e precisa che consegniamo al commento dei nostri lettori e non solo:

"È sovente, percorrendo le strade che rientrano nella Provincia Barletta-AndriaTrani, sia di interesse nazionale che provinciale, trovarsi di fronte a scenari di abbandono di rifiuti indebitamente lasciati da cittadini che non hanno il benché minimo rispetto né dei propri simili né dell'ambiente in cui viviamo. Capita, spesso, che operatori della Polizia di Stato in servizio alla locale Sezione Polizia Stradale di Andria, devono fermarsi in corrispondenza delle piazzole di sosta delle strade statali e provinciali rientranti nella propria competenza territoriale, per operare in controlli di polizia o fissare una postazione per il rilevamento della velocità delle autovetture in transito su una delle bretelle stradali in questione. Un conto è il civismo cui gli operatori, con abnegazione, rispettano durante il turno di servizio, un conto è la dignità che, oramai con consuetudine, durante quei servizi, è calpestata proprio da quegli atti di inciviltà di cui gli stessi poliziotti ne sono solo gli unici a subirne le conseguenze. Lascio immaginare cosa significa operare in quelle piazzole dove, insieme a buste di plastica che con il tempo continuano a deteriorarsi o vengono lacerati dalla curiosità di animali predatori, feci di animali e in molti casi anche umane, con spesso la presenza di carcasse di animali morti, i poliziotti devono permanere ore e ore, specialmente quando si tratta di servizi tesi al rilevamento della velocità. Immaginate tutto questo, come si modifica (in peggio) quando le temperature atmosferiche, ancor di più con l'avvicinarsi della stagione estiva, amplifica il risultato di un'aria nauseabonda che si è costretti a respirare. Con la presente, pertanto, confidando nella più ampia sensibilità, invito le codeste società e ente provinciale, a voler porre, senza ulteriori indugi, fine alle gravi criticità sopra evidenziate ripulendo e restituendo alla normale viabilità i tratti di strada in narrativa. Confido, inoltre, nella persona di Sua Eccellenza il Prefetto di Barletta-AndriaTrani, che voglia farsi da garante delle ragioni e delle richieste in questa nota esposte, in modo da poter dare decoro al territorio e onore agli operatori di polizia che in questa Provincia operano", conclude la nota del Segretario provinciale SAP Barletta Andria Trani dott. Vito Giordano.

La denuncia è stata inviata, nello specifico:
Al responsabile delle strutture territoriali Anas Puglia, Ing. Vincenzo Marzi
Alla Provincia Barletta Andria Trani Settore Infrastrutture, Viabilità, Trasporti, Concessioni, Espropriazioni e Lavori Pubblici, Dirigente ing. Mario Maggio
Sua Eccellenza Prefetto di Barletta-Andria-Trani Dott. Maurizio Valiante
Al Dirigente Compartimento Polizia Stradale per la Puglia Dirigente Superiore della Polizia di Stato Dott. Luca Speranza
AL Dirigente Sezione Polizia Stradale Barletta-Andria-Trani di Andria

Piazzole di sosta degradate a discariche abusivePiazzole di sosta degradate a discariche abusive
  • Provincia Bat
  • Rifiuti
  • polizia stradale
  • prefettura barletta andria trani
  • degrado
  • SAP - Sindacato Autonomo Polizia
  • Prefetto Maurizio Valiante
Altri contenuti a tema
In Prefettura a Barletta riconoscimenti a tre andriesi internati nei lager nazisti In Prefettura a Barletta riconoscimenti a tre andriesi internati nei lager nazisti Martedì 22 settembre, presentazione del romanzo “Il silenzio della luna” e consegna delle medaglie d’onore
Polizia stradale: "Quaranta poliziotti costretti a lavorare in tre stanze e due bagni" Polizia stradale: "Quaranta poliziotti costretti a lavorare in tre stanze e due bagni" Lo sottolinea il SAP che auspica l'avvio dei lavori del secondo lotto, vicino alla Questura di Andria
Bollo auto abolito dal 2027: oltre 140mila veicoli esentati nella Bat. Impatto forte su Barletta, Andria e Trani Bollo auto abolito dal 2027: oltre 140mila veicoli esentati nella Bat. Impatto forte su Barletta, Andria e Trani Risparmi per famiglie e pendolari, oltre 30 mln di euro sul territorio. Ecco la stima città per città
Tentano di assaltare un Tir sull'A14: malviventi fuggono a mani vuote per l'arrivo della Polstrada Tentano di assaltare un Tir sull'A14: malviventi fuggono a mani vuote per l'arrivo della Polstrada E' accaduto nel pomeriggio di oggi, mercoledì 16 settembre: l'obiettivo era un carico di tabacchi
Provincia BAT, otto nuove assunzioni con lo scorrimento delle graduatorie Provincia BAT, otto nuove assunzioni con lo scorrimento delle graduatorie Lodispoto: "Continuiamo a rafforzare la struttura dell’Ente. A breve nuovi concorsi per il 2026"
Liceo "Carlo Troya": il Comitato Genitori Andriesi, chiede rassicurazioni Liceo "Carlo Troya": il Comitato Genitori Andriesi, chiede rassicurazioni «Attendiamo rassicurazioni pubbliche come pubbliche sono state le paure e i dubbi che ci sono stati insinuati»
Liceo "Troya", Gilda Unams: “La riapertura è una buona notizia, ma servono chiarezza e certezze sulla sicurezza” Liceo "Troya", Gilda Unams: “La riapertura è una buona notizia, ma servono chiarezza e certezze sulla sicurezza” La nota di Giuseppe de Tullio, Coordinatore provinciale BAT Federazione Gilda Unams
Dirigente Guarino: «Riapertura del Liceo in condizioni di totale sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico» Dirigente Guarino: «Riapertura del Liceo in condizioni di totale sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico» Dopo la chiusura del "Carlo Troya", parla la Dirigente scolastica: «Ha messo a dura prova la mia persona e con me tutta la Comunità scolastica»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.