Napolitano e Nespoli
Napolitano e Nespoli
Politica

Piano urbano della Mobilità: critiche all'Amministrazione Bruno da Fratelli d'Italia ed Azione

Napolitano e Nespoli: "Un piano da 502mila euro senza partecipazione, chiediamo pubblicità e trasparenza"

Sul piano urbano della mobilità giungono critiche da Antonio Nespoli Commissario Cittadino Azione e da Sabino Napolitano Commissario Cittadino Fratelli d'Italia.

"Era il 23 luglio del 2021 quando, con determina dirigenziale -fanno sapere i due esponenti delle minoranze-, a seguito di gara pubblica, veniva affidato il servizio di redazione del PUMS (Piano Urbano Mobilità Sostenibile) e della VAS (Valutazione ambientale strategica) alla ditta Sisplan di Bologna, al costo di 153mila euro. Alla ditta, a marzo 2023, venivano liquidate somme pari ad euro 62mila quale acconto sul servizio di redazione del PUMS e della VAS oggetto dell'aggiudicazione.
Attraverso un comunicato del consigliere del PD Malcangi veniamo, quindi, a sapere di una richiesta volta a far intervenire in aula, durante la discussione della delibera di approvazione del PUMS, l'Ing. Gianfranco Cannone, definito uno degli estensori del Piano.
Ci risulterebbe che tale Piano, inoltre, dopo la sua redazione, vada incontro ad ulteriori fasi di fattibilità quali il monitoraggio e la progettazione di accessibilità multimodale per il collegamento alle tre stazioni di Andria centro, Andria sud e Andria nord, per un importo totale di 502mila euro, comprensivi dei 153mila euro iniziali per la sua redazione.
Ci permettiamo, allora, di fare alcune annotazioni sulla questione da sottoporre al Consiglio Comunale ed alla stessa Amministrazione.
In primo luogo, vorremmo capire in questi tre anni, dall'aggiudicazione del PUMS alla proposta di deliberazione in Consiglio Comunale, quale sia stato il grado di partecipazione da parte dei cittadini nella redazione di questo Piano che, conti alla mano, rappresenta un corposo investimento pubblico. Nello specifico, ad esempio, è mancato completamente il coinvolgimento di commercianti e residenti di via Ferrucci, dove verrà installata una nuova pista ciclabile, con l'individuazione della ditta esecutrice dei lavori solo in prossimità della scadenza del bando per evitare di perdere il relativo finanziamento.
In secondo luogo chiediamo che per le ulteriori fasi del Piano, sulla scorta della mozione sulla rotazione degli incarichi approvata di recente in Consiglio Comunale, venga consentito a più studi e professionisti di offrire il proprio contributo, visto che uno degli estensori del Piano (di cui il PD richiede l'intervento in aula) sembrerebbe lo stesso già aggiudicatario di altri incarichi relativamente al Progetto Pedibus, alla sicurezza per numerose manifestazioni quali il concerto dell'Orchestra andriese, le feste patronali, il Natale andriese ed i campionati europei di volley under 21, oltre che incaricato anche della progettualità del nuovo mercato ortofrutticolo.
Segnaliamo anche che precedenti Amministrazioni, in tempi molto più rapidi, hanno davvero portato cambiamenti positivi nella mobilità sostenibile di una città come Andria. Vedi la Ztl del centro storico, i parcometri, le chiusure al traffico di viale Crispi, via Regina Margherita e C.so Cavour. Ad oggi, invece, da parte dell'Amministrazione Comunale sull'argomento si segnalano solo parole e soldi già liquidati e da liquidare".
  • Comune di Andria
  • antonio nespoli
  • mobilità andria
  • zona traffico limitato
  • fratelli d'italia
  • Mobilità sostenibile
  • traffico veicolare
Altri contenuti a tema
Affidamento in concessione gratuita, per finalità sociali, dei beni confiscati alla criminalità organizzata Affidamento in concessione gratuita, per finalità sociali, dei beni confiscati alla criminalità organizzata Si tratta di beni oggi di proprietà comunale: emanato avviso a favore di soggetti privati
Confartigianato Andria: Santa Messa in memoria degli artigiani defunti Confartigianato Andria: Santa Messa in memoria degli artigiani defunti Sabato 22 novembre 2025, alle ore 15:45, presso la Cappella del Cimitero comunale
Ad Andria un seminario di studi sul diritto urbanistico Ad Andria un seminario di studi sul diritto urbanistico Sul tema “Principi comuni e attuali tendenze del diritto urbanistico”, venerdì 21 novembre 2025 ore 16,00
Ordine pubblico: il plauso del Sindaco all’operazione “Car Jackals” Ordine pubblico: il plauso del Sindaco all’operazione “Car Jackals” Compiuta dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei Carabinieri e dalla Procura di Trani
Lavori Aqp in via Asiago, intervento terminato Lavori Aqp in via Asiago, intervento terminato Riprende la circolazione in via Bisceglie
In via Asiago salta un tubo dell'Acquedotto, traffico in tilt In via Asiago salta un tubo dell'Acquedotto, traffico in tilt Ai cittadini si chiede collaborazione e di evitare le zone
Giornata mondiale per la lotta al tumore al pancreas. Palazzo di Città si illumina di viola Giornata mondiale per la lotta al tumore al pancreas. Palazzo di Città si illumina di viola Giovedì 20 novembre, iniziativa per sensibilizzare su uno dei tumori più aggressivi e con tasso di mortalità tra i più alti, ma ancora poco noto
“Un Albero per Amico”, anche Andria aderisce alla Giornata nazionale dedicata agli alberi “Un Albero per Amico”, anche Andria aderisce alla Giornata nazionale dedicata agli alberi Appuntamento venerdì 21 alle ore 11 presso l’Orto Botanico del Santuario di Santa Maria dei Miracoli
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.