panorama di Andria
panorama di Andria
Enti locali

Piano di Azione cittadino: al via aggiornamento mappa acustica

Ass. Lopetuso: “Non si registrano criticità"

Prosegue l'attività dell'Arpa Puglia - Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale con il Comune di Andria per la procedura di aggiornamento del Piano di Azione della città, con il coinvolgimento dell'Assessore all'Ambiente e dei dirigenti e personale del Settore Ambiente e del Settore Lavori Pubblici.

Nei giorni scorsi c'è stato, infatti, un incontro al Palazzo degli Uffici nel corso del quale i responsabili di ARPA Puglia hanno esposto i risultati dell'aggiornamento della mappa acustica strategica, le caratteristiche salienti del redigendo Piano di Azione, le tempistiche da rispettare in vista delle scadenze future, nonché la necessità di una partecipazione "attiva" del comune per l'individuazione e conseguente realizzazione delle soluzioni migliori da mettere in atto nelle zone critiche che emergeranno dall'analisi dei dati di mappatura appena consegnata.

A sua volta il comune di Andria ha concordato sulla necessità di una maggiore interazione con l'ARPA nella fase di definizione del piano di azione e di individuazione delle possibili misure di mitigazione, mostrandosi disponibile ad intraprendere un percorso di fattiva collaborazione. A tal fine, su richiesta dell'Agenzia, il comune inizialmente effettuerà una verifica dello stato della rete di centraline fonometriche (effettiva installazione e funzionalità) che risulterebbe nella zona urbana dal Piano di Zonizzazione Acustica e dal Piano di Risanamento Comunale (adottati nel 2010 ma mai approvati dalla Provincia): tale strumentazione, infatti, potrebbe essere utilizzata come ulteriore elemento di valutazione del Piano di Azione dell'agglomerato.

A dicembre ARPA Puglia e Comune di Andria torneranno ad incontrarsi quando l'Agenzia avrà già redatto una prima bozza delle aree critiche in base alle elaborazioni dei risultati della mappa acustica strategica consegnata a giugno 2017.

Afferma l'assessore all'Ambiente, Avv. Michele Lopetuso: "Si prosegue nelle attività di monitoraggio ambientale al fine di controllare la qualità della vita nella nostra città, per ciò che concerne inquinamento acustico, qualità dell'aria ed elettromagnetismo. Tutt'oggi i diversi report dell'Arpa Puglia non evidenziano alcuna criticità, e comunque continueremo nelle attività di monitoraggio per la sicurezza dei cittadini andriesi".
  • michele lopetuso
Altri contenuti a tema
Esordio casalingo per la Fidelis: al "Degli Ulivi" è subito derby contro il Casarano Esordio casalingo per la Fidelis: al "Degli Ulivi" è subito derby contro il Casarano Terreno di gioco disastroso, il club manager Lopetuso in conferenza stampa: «Situazione inaccettabile»
Fidelis, l'ex assessore allo Sport Michele Lopetuso è il nuovo Club Manager Fidelis, l'ex assessore allo Sport Michele Lopetuso è il nuovo Club Manager L’avvocato andriese seguirà la parte organizzativa della società
Ass. Lopetuso: «Calcio, uniti per un solo obiettivo: la Fidelis» Ass. Lopetuso: «Calcio, uniti per un solo obiettivo: la Fidelis» «In unità di intenti, continueremo a sostenere il progetto per amore della Fidelis e rispetto del pubblico»
Sedi uffici comunali: riorganizzazione in atto Sedi uffici comunali: riorganizzazione in atto «Individuati coniugando risparmio di spesa e continuità nell'erogazione del servizio ai cittadini», spiega l'assessore Lopetuso
Mister Potenza rinnova con la Fidelis, la soddisfazione dell'assessore Lopetuso Mister Potenza rinnova con la Fidelis, la soddisfazione dell'assessore Lopetuso «Plaudo alla crescita del progetto Fidelis nella logica della programmazione e della professionalità»
Finalmente agibile la nuova palestra verde nella Villa Comunale Finalmente agibile la nuova palestra verde nella Villa Comunale Questa mattina la consegna, nei prossimi giorni l'inaugurazione ufficiale
“La Giornata dello Sport”, il 21 ottobre  presso la Villa Comunale “La Giornata dello Sport”, il 21 ottobre  presso la Villa Comunale Obiettivo dell'iniziativa quello di sensibilizzare le giovani generazioni alla pratica sportiva e al rispetto del bene comune
Stadio “Sant’Angelo dei Ricchi”, Pd Andria: "Continua l’imbarazzante odissea dell’impianto sportivo" Stadio “Sant’Angelo dei Ricchi”, Pd Andria: "Continua l’imbarazzante odissea dell’impianto sportivo" Sulla incompiuta ristrutturazione di questo impianto sportivo si attendono le risposte del Sindaco Giorgino
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.